Ieri si è tenuto presso la Prefettura di Ragusa un secondo incontro sulla problematica dei canali di scolo della Marina Marza al fine di individuare precisi e dettagliati interventi in merito agli allagamenti nella zona della fascia costiera ispicese. Alla riunione indetta dal Prefetto di Ragusa erano presenti il vicario del Prefetto, Maria Rita Cocciufa, insieme al dirigente del Settore Protezione Civile, Giuseppe Ciarcià, il Sindaco di Ispica, Piero Rustico,
con l’assessore alla Protezione Civile, Maria Luigia Amendolagine, il Direttore del Consorzio di Bonifica, Giovanni Cosentini, insieme al responsabile della manutenzione di Foce Vecchia, Salvatore Serrentino, i rappresentanti del Comitato ‘S. Maria del Focallo – Marina Marza’ e del Consorzio Idraulico Volontario delle ‘Saie della Marza’. Nel corso dell’incontro, essendo ormai prossima la stagione delle pioggie, è stata ribadita l’importanza e l’urgenza che l’Amministrazione comunale adempia in tempi rapidissimi all’impegno già assunto nell’incontro del 7 agosto scorso di effettuare gli interventi relativi alle note criticità di esclusiva competenza del Comune.
Per quanto riguarda i punti critici relativi ad aree private, riteniamo particolarmente interessante la proposta del Direttore del Consorzio di Bonifica Cosentini di costituire un “gruppo di lavoro” formato da tecnici dell’Amministrazione comunale, dalla dirigenza del Consorzio di Bonifica e da rappresentanti del Comitato ‘S. Maria del Focallo- Marina Marza’ e del Consorzio Idraulico Volontario Saie della Marza’ al fine di monitorare le varie problematiche inerenti i canali di scolo e definire i programmi d’intervento. La prima ricognizione sarà effettuata mercoledì 1° ottobre e l’appuntamento è fissato per le 9 davanti al Comune di Ispica.
nella foto il presidente del Comitato, Tiziana Scuto
.