Ieri mattina, alle prime luci del giorno (e, per fortuna, non nelle ore notturne), in Via delle Viole Marina-Marza, si è sviluppato un incendio di notevole entità nelle immediate vicinanze della Forestale e, precisamente, all’altezza del cosiddetto depuratore. Alle 6.20 sono stati allertati sia i Vigili del Fuoco che i Carabinieri per un immediato intervento, considerato che le fiamme raggiungevano l’altezza dei pali della luce. Ignote, al momento, le cause di tale incendio.
Fortunatamente, per assenza di vento, il fuoco non ha lambito le vicine piante della forestale né il “bosco” di canne che costeggia buona parte di Via delle Viole. Canne e piante che, tra l’altro, hanno ridotto, per circa la metà, la carreggiata della via medesima con i connessi possibili incidenti.
Il Comitato Santa Maria del Focallo-Marina Marza ma anche singoli cittadini, hanno spesso segnalato il problema della mancata pulizia e manutenzione di questa zona.
“Rispetto alle molteplici ed insolute problematiche che da sempre interessano questo territorio (tra cui il rischio incendi aggravato dalla presenza della Forestale) – dice la presidente del Comitato, Tiziana Scuto – si rammenta l’ultima (solo in ordine di tempo) segnalazione che questo Comitato ha inoltrato il primo settembre a codesta Amministrazione Comunale.
Appare, pertanto, necessario che tutte le Istituzioni e gli Enti preposti provvedano urgentemente alla rimozione dei rischi imminenti, nonché alla regolare e programmata manutenzione e pulizia di detto tratto, nello specifico, e dell’intero territorio al fine di evitare gravi danni e rischi alla popolazione e all’ambiente.
Questo Comitato, a fronte della persistente latitanza dell’Amministrazione rispetto al corretto governo del territorio, si rivolge a tutte le Istituzioni, Enti ed Associazioni interessati affinché diano sostegno alle legittime e sempre disattese richieste della cittadinanza”.