Domani si festeggia la solennità della Patrona di Monterosso Almo Maria SS Addolorata . Presente il vescovo Paolo Urso

La solennità in onore di Maria Santissima Addolorata, a “Beddamatri” come la chiamano i monterossani, patrona principale della città, è arrivata al clou delle celebrazioni. Fin dalle prime ore di domani mattina il suono festoso delle campane annuncia che oggi è il giorno della gran festa. Dopo la solenne messa celebrata da sua eccellenza monsignor Paolo Urso , Vescovo di Ragusa,

Leggi tuttoDomani si festeggia la solennità della Patrona di Monterosso Almo Maria SS Addolorata . Presente il vescovo Paolo Urso

Modica: il progetto “TAMO” al centro dell’incontro istituzionale a Palazzo San Domenico.

Incontro istituzionale questa mattina a Palazzo San Domenico tra il Sindaco di Modica Ignazio Abbate e il Sindaco di Taormina Eligio Giardina. I due Comuni stanno lavorando al fine di individuare la struttura giuridica che consentirà al progetto “TAMO” di avviare iniziative e partecipare ai bandi europei. All’incontro hanno preso parte i Segretari Generali del Comune di Modica e Taormina, Carolina Ferro

Leggi tuttoModica: il progetto “TAMO” al centro dell’incontro istituzionale a Palazzo San Domenico.

La Polizia di Stato cattura Andrea Arcerito. Deve espiare ancora 3 anni per aver commesso diversi furti a Vittoria.

La Polizia di Stato – Squadra Mobile Sez. Criminalità Organizzata – ha catturato Andrea Arcerito 33 enne vittoriese a seguito dell’ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Catania.
Anni fa erano stato ferito un esponente di spicco della criminalità organizzata di Vittoria ed a seguito dei fatti accaduti la Squadra Mobile di Ragusa aveva condotto delicate indagini nell’ambito della malavita iblea.

Leggi tuttoLa Polizia di Stato cattura Andrea Arcerito. Deve espiare ancora 3 anni per aver commesso diversi furti a Vittoria.

Pediatria a Modica. Eliminata l’anomalia strutturale al tetto

L’Asp Ragusa interviene celermente sulle anomalie strutturali nel reparto di pediatria dell’ospedale “Maggiore” di Modica. Ieri pomeriggio l’Ufficio tecnico è stato, prontamente informato su una raccolta di acqua in un pannello di cartongesso del soffitto. L’intervento, immediato, ha permesso di indentificare l’ostruzione del tubo di scarico che aveva causato una raccolta di acqua nella terrazza esterna e successivo gocciolamento in uno studio medico che era stato prontamente chiuso.

Leggi tuttoPediatria a Modica. Eliminata l’anomalia strutturale al tetto

Rimodulazione del piano di riequilibrio comunale. Modica, le proposte della Cgil

Sull’imminente rimodulazione del piano di riequilibrio alla luce delle economie derivanti dall’avvenuto perfezionamento delle procedure per la collocazione in prepensionamento di 79 dipendenti comunali, la Camera del Lavoro di Modica, oltre a ribadire la necessità di un incontro sulla delicatissima situazione finanziaria del Comune, si fa promotrice di alcuni importanti interventi in favore della città.

Leggi tuttoRimodulazione del piano di riequilibrio comunale. Modica, le proposte della Cgil

MONTALBANO. OCCHIPINTI (FI): RISORSA INDISPENSABILE PER IL RAGUSANO E PER TUTTA LA SICILIA

“Il territorio della provincia di Ragusa, ma non solo. L’intera Sicilia in questo momento ha bisogno di maggiore visibilità. Credo che il fenomeno Montalbano, bandiera della Sicilia in Italia e nel mondo, come dice il coordinatore regionale Enzo Gibiino, debba rimanere qui da noi. L’allarme di questi giorni non deve più esistere e la politica e le istituzioni si devono stringere attorno al territorio della provincia di Ragusa. Tutti devono intervenire in questa operazione”.

Leggi tuttoMONTALBANO. OCCHIPINTI (FI): RISORSA INDISPENSABILE PER IL RAGUSANO E PER TUTTA LA SICILIA

Modica, riqualificazione Asilo Nido comunale Via Scevola, l’Assessore Floridia: “Individuata altra sede per il proseguimento dell’attività”

Hanno preso il via i lavori di riqualificazione dell’Asilo Nido comunale di via Muzio Scevola a Modica. Ad annunciarlo il Sindaco di Modica Ignazio Abbate e l’Assessore ai Servizi Sociali Rita Floridia. “I lavori procedono speditamente, ha dichiarato l’Assessore Floridia. “In attesa che i locali saranno ristrutturati, garantiremo la continuità del servizio. Abbiamo individuato nel quartiere Treppiedi Sud, presso la scuola dell’infanzia del circolo didattico “Raffaele Poidomani”, un’altra sede idonea temporanea ad accogliere i bambini. Con l’avvio del nuovo anno scolastico, il 23 settembre, le famiglie potranno usufruire del servizio senza subire alcun disagio. L’Asilo di via Muzio Scevola sarà una struttura efficiente e migliorata sotto il profilo della sicurezza e della qualità”.

Leggi tuttoModica, riqualificazione Asilo Nido comunale Via Scevola, l’Assessore Floridia: “Individuata altra sede per il proseguimento dell’attività”

Ispica, mandato d’arresto europeo. In manette 24enne rumeno

Arrestato dai carabinieri di Ispica, Chivaran Robert Bogdanel, 24 anni, colpito da mandato d’arresto europeo. Il provvedimento è stato emesso dall’autorità giudiziaria della Romania. Il giovane è accusato di alcuni furti aggravati commessi nel suo paese di origine. E’ stato rintracciato nelle campagne modicane. Già nelle scorse settimane, era stato segnalato dal Dipartimento della P.S. – Direzione Centrale Polizia Criminale – Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia Ufficio S.I.R.E.N.E., ai militari di Ispica,

Leggi tuttoIspica, mandato d’arresto europeo. In manette 24enne rumeno

SI E’ SVOLTA A MODICA LA 28^ EDIZIONE DEL “PREMIO ALLA MODICANITA’”. 4 I PREMIATI

I valori di una comunità, come quella modicana, laboriosa, onesta, solidale, al centro della ventottesima edizione del “Premio alla Modicanità”, la manifestazione promossa dalla Pro Loco di Modica con il sostegno del Comune. Ieri sera l’appuntamento al Teatro Garibaldi di Modica dove nel corso di una lunga serata sono stati consegnati i riconoscimenti ai premiati di questa nuova edizione, aperta dalle note di un brano di Chopin, magistralmente suonate dal maestro Vincenzo Pavone. A presentare la serata è stata la giornalista Caterina Gurrieri che ha brevemente ricordato al storia del premio, nato appunto 28 anni fa dall’intuizione di Raffaele Galazzo, allora presidente della Pro Loco e che nel corso degli anni ha trovato sempre l’aiuto dell’allora vicepresidente della Pro Loco, Giorgio Buscema.

Leggi tuttoSI E’ SVOLTA A MODICA LA 28^ EDIZIONE DEL “PREMIO ALLA MODICANITA’”. 4 I PREMIATI

VIDEO. Concluse indagini su piccola flotta giunta a bordo di una nave a Pozzallo.. Fermati altri 3 scafisti

Concluse le indagini sulla piccola flotta salpata dalla Libia e giunta a bordo di un mercantile al Porto di Pozzallo il 18 settembre. Oltre ai tre fermi di Polizia Giudiziaria già effettuati, si aggiungono altri 3 soggetti tratti in arresto ieri sera. Sino ad ora sono stati raccolti gravi indizi di colpevolezza su due nigeriani ed un ghanese. Si tratta di Kingsley Oturuku, 24 enne, Alex Efe, 26 anni e Wilyam Oparry, 26 anni ghanese, in quanto si associavano con altri soggetti presenti in Libia al fine trarne ingiusto ed ingente profitto compiendo atti diretti a procurare l’ingresso clandestino nel territorio dello Stato di cittadini extracomunitari.

Leggi tuttoVIDEO. Concluse indagini su piccola flotta giunta a bordo di una nave a Pozzallo.. Fermati altri 3 scafisti

Ragusa. La polizia di stato denuncia donna romena recidiva: “alza il gomito” e da in escandescenze

Nel primo pomeriggio di giovedì, gli uomini della Sezione Volanti intervenivano nella locale via Carducci ove era stato richiesto aiuto alla Polizia, con una telefonata giunta al 113, per la presenza – all’interno di uno stabile condominiale – di una donna di probabili origini romene, in evidente stato di ebbrezza alcolica. Tempestivamente la pattuglia di Volante giungeva sul luogo indicato ove in effetti intercettava la donna, poco distante: la stessa, 40enne di origini romene, in Italia senza fissa dimora ma di fatto domiciliata in via Duca degli Abruzzi, a Ragusa, presso l’abitazione di una anziana donna ove svolgeva mansioni di badante – presentava sugli arti superiori graffi ed ecchimosi, nonché tracce di sangue sui jeans, senza tuttavia riuscire a fornire indicazioni su come se li fosse procurati.

Leggi tuttoRagusa. La polizia di stato denuncia donna romena recidiva: “alza il gomito” e da in escandescenze

RAGUSA. FINANZIAMENTO DI 199.922 EURO AL DISTRETTO SOCIO SANITARIO 44 PER IL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA

L’Assessorato della Famiglia, delle Politiche sociali e del lavoro del comune di Ragusa, in riferimento alla direttive per l’accesso alle risorse provenienti dal Fondo nazionale per le politiche sociali destinate all’attivazione o implementazione delle prestazioni di natura socio-assistenziale attivate nell’ambito del servizio di assistenza domiciliare integrata, ha concesso al Distretto socio sanitario 44 per l’A.D.I. la somma di €199.922,00 e che con apposito decreto ha già provveduto a liquidare il 50% di detto importo pari ad €99.961,00.

Leggi tuttoRAGUSA. FINANZIAMENTO DI 199.922 EURO AL DISTRETTO SOCIO SANITARIO 44 PER IL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA

NUOVI LOCULI E CELLETTE OSSARIO AL CIMITERO DI RAGUSA CENTRO

L’Amministrazione comunale realizzerà, in un’area complessiva di 600 mq, già individuata all’interno del cimitero di Ragusa Centro, 380 nuovi loculi per la tumulazione e 164 cellette ossario. Il prossimo 8 ottobre scadranno i termini per la partecipazione al bando di gara relativa alla realizzazione di detti interventi per un importo complessivo a base d’asta di oltre 300.000 euro. Secondo quanto indicato dal bando di gara, i lavori dovranno concludersi entro 120 giorni dalla data di consegna, con avvio previsto entro il mese di dicembre.

Leggi tuttoNUOVI LOCULI E CELLETTE OSSARIO AL CIMITERO DI RAGUSA CENTRO

RAGUSA. INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA PRESSO L’IMPIANTO SPORTIVO DI CONTRADA GADDIMELI

Sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria previsti nell’impianto sportivo di Contrada Gaddimeli a Marina di Ragusa. Gli interventi, per un importo complessivo di 65.000 euro, prevedono l’adeguamento della tribuna dell’impianto e la rimodulazione dei gradini, la pitturazione, la realizzazione di cancelli d’accesso, la posa in opera di infissi esterni, la rimozione dell’attuale recinzione e il rifacimento della stessa, l’applicazione dei maniglioni antipanico per consentire l’apertura delle vie di fuga.

Leggi tuttoRAGUSA. INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA PRESSO L’IMPIANTO SPORTIVO DI CONTRADA GADDIMELI

Scicli, Fratelli d’Italia An: “Situazione anomala , occorre pensare al futuro”

Dura presa di posizione da parte del coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia An Scicli guidato dai coordinatori Bruno Lucenti e Antonello Firullo. E’ sempre più drammatica la situazione politica che sta vivendo Scicli nonché il suo anomalo Consiglio Comunale, che ha messo in seria crisi l’amministrazione , peraltro da tempo già barcollante, e questo sta notevolmente influenzando le scelte politiche sul territorio, dalla inesistente programmazione a breve e lungo termine, ad una più marcata imposizione fiscale che sta attuando aggressivamente e a danno delle famiglie.

Leggi tuttoScicli, Fratelli d’Italia An: “Situazione anomala , occorre pensare al futuro”

Scicli, ieri riunione del Comitato ibleo “No triv”

Il Comitato ibleo “No triv” non si arrende e va avanti con nuove forme di mobilitazione. Durante la riunione che si è svolta ieri a Scicli, i componenti del comitato hanno concordato una serie di iniziative che verranno messe in campo da qui a breve per coinvolgere cittadini, associazioni, movimenti e le istituzioni per la difesa del territorio dal rischio delle perforazioni petrolifere. C’è preoccupazione infatti per il recente provvedimento sulle estrazioni che il Governo nazionale ha inserito nel cosiddetto decreto “Sbocca Italia”, gettando la maschera sulla propria idea di sviluppo e di produzione dell’energia: non fonti rinnovabili ma royalties in cambio del petrolio.

Leggi tuttoScicli, ieri riunione del Comitato ibleo “No triv”

DA RIVEDERE IL TERMINAL PER PASSEGGERI IN FASE DI REALIZZAZIONE IN VIA ZAMA A RAGUSA DIPASQUALE (LA DESTRA): “BUONA L’IDEA, MENO LA CONCRETIZZAZIONE”

“Ci sono piccole opere che andrebbero valutate con un pizzico di attenzione in più. E’ il mio modesto giudizio, che non sono certo un architetto, ma che, così di primo acchito, non trova certo gradevole quella che è in fase di realizzazione al piazzale di via Zama”. Lo dice il commissario cittadino de “La Destra” Ragusa, Giuseppe Dipasquale, facendo riferimento al terminal per passeggeri che il Comune sta realizzando in un’area dove sono numerose, ogni giorno, le persone in transito in attesa dei bus. “L’idea – continua Dipasquale – è senz’altro valida. Possiamo dire che ci voleva. Perché non era possibile che i passeggeri si vedessero costretti a fare i conti con la pioggia o con il sole cocente.

Leggi tuttoDA RIVEDERE IL TERMINAL PER PASSEGGERI IN FASE DI REALIZZAZIONE IN VIA ZAMA A RAGUSA DIPASQUALE (LA DESTRA): “BUONA L’IDEA, MENO LA CONCRETIZZAZIONE”

I RISTORANTI DELLA CATENA “LA MAFIA SI SIEDE A TAVOLA” IL TOURING CLUB D’ITALIA RISPONDE ALLA INTERROGAZIONE DELLA SENATRICE PADUA

La guida 2015 di Valencia del Touring Club d’Italia vedrà scomparire il nome della catena di ristoranti italiani in Spagna “La Mafia se sienta a la mesa”, vale a dire “La mafia si siede a tavola”. Il Touring Club d’Italia ha risposto in questo modo, ammettendo l’errore per averla inclusa nelle precedenti edizioni, in risposta ad una interrogazione parlamentare che la senatrice del Partito Democratico, Venera Padua, assieme ad altre colleghe, aveva indirizzato al ministro dell’Interno, Angelino Alfano. “Non ci dà tregua – afferma la senatrice Padua – la squallida riproposizione dello stereotipo mafia-pizza-pasta che continua ad affliggere la fama del nostro Paese all’estero.

Leggi tuttoI RISTORANTI DELLA CATENA “LA MAFIA SI SIEDE A TAVOLA” IL TOURING CLUB D’ITALIA RISPONDE ALLA INTERROGAZIONE DELLA SENATRICE PADUA

Riscossione Sicilia, a Vittoria una soap opera infinita Autoporto di Vittoria, è tutto fermo. La Cna territoriale: “La struttura doveva essere terminata entro luglio”

Autoporto di Vittoria, opera siccome immobile. Il presidente della Cna territoriale di Vittoria, Giuseppe Santocono, con il responsabile organizzativo, Giorgio Stracquadanio, dichiarano: “Ci rimbombano ancora nelle orecchie le parole del Rup, Angelo Piccione, durante uno degli ultimi sopralluoghi. Il tecnico, con tono pacato ma perentorio, faceva presente all’impresa che la struttura doveva essere terminata entro luglio. Detto molto onestamente: noi a questa cosa non abbiamo creduto tanto. Pensavamo però che entro settembre l’opera fosse a buon punto e il cantiere in via di smobilitazione.

Leggi tuttoRiscossione Sicilia, a Vittoria una soap opera infinita Autoporto di Vittoria, è tutto fermo. La Cna territoriale: “La struttura doveva essere terminata entro luglio”

ANCHE PER LA REGIONE SONO PRIVE DI QUALUNQUE FONDAMENTO LE ARGOMENTAZIONI DI ALCUNI CONSIGLIERI COMUNALI IN ORDINE AL VOTO SULLA SFIDUCIA AL SINDACO DI ISPICA

Richiamando la legge regionale n. 6 del 05/04/2011 che con il comma 1 dell’art. 4 introduce la compatibilità tra la carica di consigliere comunale e quella di componente la giunta municipale, il dirigente del servizio Margherita Rizza e il funzionario direttivo Giovanni Conte, del Dipartimento delle Autonomie Locali della Regione Sicilia, hanno risposto al quesito posto da chi riteneva raggiunto il quorum funzionale utile all’approvazione della richiesta di sfiducia al sindaco di Ispica Piero Rustico. È stata così evidenziata la validità della deliberazione del Consiglio comunale del 28 febbraio scorso.

Leggi tuttoANCHE PER LA REGIONE SONO PRIVE DI QUALUNQUE FONDAMENTO LE ARGOMENTAZIONI DI ALCUNI CONSIGLIERI COMUNALI IN ORDINE AL VOTO SULLA SFIDUCIA AL SINDACO DI ISPICA