Modica, l’enfant prodige Ruben Micieli aprirà il 4 ottobre, la IX stagione culturale del Caffè Quasimodo.

ruben micieli

Prenderà il via a Modica il prossimo 4 ottobre, alle 17,30 al Palazzo della Cultura, la IX stagione culturale 2014-2015 del Caffè Letterario Quasimodo, che si snoderà in 20 appuntamenti, i cosiddetti “sabati letterari” , distribuiti da ottobre a maggio sul comprensorio modicano: 16 a Modica presso il Palazzo della Cultura; 4 a Ispica presso la Sala della Sciabica, ove gli appuntamenti culturali sono alla loro V edizione.

Sarà “l’enfant prodige” comisano, Ruben Micieli, a battezzare la stagione con la proposizione del suo percorso musicale, che sarà introdotto dal Presidente del Caffè Quasimodo, Domenico Pisana, e dal M° Giovanni Cultrera che illustrerà la rapida ascesa musicale del giovane pianista.  Tema della serata: “il virtuosismo trascendentale del pianista e la poesia dell’anima”.
“ Abbiamo voluto dedicare l’apertura della IX stagione del Caffè Letterario Quasimodo a questo giovane pianista non ancora maggiorenne, – afferma Domenico Pisana – perché è davvero, senza alcuna esagerazione, un ‘enfant prodige’. Basta dire che ha conseguito la laurea in pianoforte in ‘Discipline Musicali – Pianoforte’ con il massimo dei voti , la lode e segnalazione per una produzione discografica, dopo aver cominciato l’attività concertistica all’età di 13 anni.  Lo scorso giugno ha partecipato al Concorso Internazionale Maria Giubilei di Sansepolcro (AR) vincendo 3 borse di studio: borsa di studio per frequentare la Summer Academy presso la University of Salzburg nel luglio 2014, Premio per la migliore interpretazione di un pezzo romantico e una borsa studio e recital presso l’Accademia di Coimbra in Portogallo. Attualmente frequenta l’ Accademia Internacional de Musica “Aquiles Delle Vigne” a Coimbra(Portogallo). Al suo virtuosismo musicale abbiamo voluto anche coniugare la scelta di testi di grandi autori della Letteratura”.
E difatti, a caratterizzare la serata saranno, oltre all’ esecuzione di musiche di Ravel, Schopin e Liszt, nonché di composizioni dello stesso Micieli, la lettura di testi poetici di autori della grande letteratura: da Francesco di Assisi al Petrarca, da Gibran a Tagore, che verranno interpretati dal conduttore di Piazza Grande area di espressione, Daniele Voi.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa