Sono sei i vincitori del Premio di Poesia Aeclanum, edizione 2014, a cura dell’Associzione culturale “Linea Eclanese” , con il patrocino del Comune di Mirabella Eclano e della Parrocchia Santa Maria Maggiore, organizzato ormai da anni dalla brillante professoressa Luisa Martiniello, sulle orme del padre, preside Pasquale e giunto alla XXXII edizione. Il Premio si articola in due sezioni:
1) Sezione A, poesia edita, intitolata a “G. Giacalone”
a) Primo premio per Franco Campegiani, di Marino (Roma), che ha colpito la giuria per la sua cultura e versatilità. Paladino di valori perduti, oggi sopraffatti da ignoranza, egoismo, incomprensione ed ipocrisia. Dell’eclettico Autore va citato anche l’impegno in campo filosofico: notevole la sua intuizione relativa alla teoria dell’autocentrismo, che gli è valsa la laurea ad honorem in filosofia.
b) Secondo premio per Mariarosa Viglietti, di Pescara, che esprime liricamente la fragilità dell’essere umano esposto alle turbolenze della vita. Tra sogni e realtà osserva la quotidianità tra inquietudine e assenze, malinconie e solitudine, tra aspirazione alla luce e cadute in momenti di stasi e silenzi.
c) Terzo premio per Antonio Lonardo, di Modica(nella foto il primo da sinistra), che percorre un viaggio nel tempo e nello spazio alla ricerca del senso e del significato della storia, che procede verso una metamorfosi planetaria.