E’ stato un fulmine a ciel sereno. Il governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, si è scagliato contro il presidente della Commissione Sanità, il comisano Pippo Digiacomo, a margine della presentazione del ddl sul sistema regionale di istruzione e formazione professionale. Ad un certo punto, infatti, Crocetta è esploso: “A proposito di Digiacomo – ha detto – ecco chi è. E’ quello che mi ha presentato un elenco di raccomandazioni”, mostrando ai giornalisti un foglio con un elenco di nomi,).
Giorno: 23 Settembre 2014
Comitato Pro Tribunale di Modica. Lettera al sindaco Abbate
Sig. Sindaco,
stamane sono stato a Modica, in Tribunale, per miei impegni professionali. Al mio arrivo ho notato operai intenti ad eliminare tutte le strisce gialle che definivano i parcheggi già destinati agli avvocati, e a ripitturarle in bianco. L’operazione fa seguito ad un suo provvedimento del quale la stampa aveva dato notizia giorni prima.
Leggi tuttoComitato Pro Tribunale di Modica. Lettera al sindaco Abbate
IL SALUTO DELLA CITTA’ ALLA PASSALACQUA SPEDIZIONI RAGUSA CHE GIOVEDI’ SERA SARA’ PROTAGONISTA, INSIEME AL BASKET CLUB DELLA PRIMA FESTA DEL BASKET RAGUSANO
Il saluto del sindaco di Ragusa Federico Piccitto ad una squadra che è ormai entrata a pieno diritto nel cuore della città. Così come lo scorso anno le ragazze biancoverdi sono state ricevute nell’aula consiliare di palazzo dell’Aquila dal primo cittadino e dall’assessore allo Sport Massimo Iannucci, alla presenza dello staff tecnico e dirigenziale, con in testa il presidente Gianstefano Passalacqua. Dopo l’in bocca al lupo da parte dell’amministrazione è stato lo stesso numero uno del sodalizio biancoverde a prendere la parola, sottolineando come la società e la squadra si stiano approcciando alla nuova stagione con lo stesso spirito di sempre:
SANTA MARIA DEL FOCALLO TRA BANDIERA BLU E BANDIERA VERDE SI CONFERMA SPIAGGIA SICURA PER TUTTE LE ETÀ
Conclusa la stagione balneare, Ispica con le sue spiagge di S. Maria del Focallo, di Ciriga e di Porto Ulisse ha dimostrato di essere sempre richiamo di gente che sceglie di venire in questa porzione di terra dove ancora si gode di un litorale in cui è possibile la convivenza tra uomo e natura incontaminata. Chi ha frequentato le spiagge ispicesi e chi ancora ora le frequenta approfittando di questi giorni di estate settembrina, sa di potersi immergere con serenità in un ambiente che possiede quei criteri fondamentali richiesti per essere insignita dell’autorevole “Bandiera blu”.
RAGUSA. ISTANZE PER IL SERVIZIO MENSE SCOLASTICHE. Sul sito del Comune la modulistica per richiedere il servizio che partirà il 9 ottobre
La Dirigente del Settore VIII Politiche Educative – Asili nido, Arianna Guarnieri, rende noto che sul sito internet del Comune di Ragusa è pubblicata (In evidenza) ed è scaricabile tutta la modulistica utile alla presentazione dell’istanza per l’ammissione al servizio mense scolastiche per l’anno scolastico 2014/2015. Da quest’anno sarà possibile, per usufruire del servizio che avrà inizio il 9 ottobre prossimo, inviare la domanda, compresi gli allegati anche in formato elettronico tramite l’indirizzo di posta certificata mensa.scolastica@pec.comune.ragusa.gov.it.
Ddl Montalbano”, presentato stamani l’articolato. Dipasquale: “Il Governo regionale si è subito attivato per valorizzare le produzioni che girano in Sicilia”.
Produzioni come quella de “Il commissario Montalbano” saranno riconosciute dalla Regione come di valore cultura ed interesse regionale perchè oltre a valorizzare i luoghi della Sicilia contribuiscono a far conoscere la storia, l’arte, le tradizioni, gli usi, i costumi, la letteratura e ogni aspetto della vita sociale dell’isola. E’ questa la linea direttrice del “Ddl Montalbano” che è stato presentato stamani dall’assessore regionale Michela Stancheris. Si tratta di interventi in favore delle produzioni audiovisive seriali con carattere ciclico e continuativo. A sottolinearlo è il deputato regionale Nello Dipasquale che si era attivato nei giorni scorsi non appena si era paventato il rischio del trasferimento della popolare fiction dalla Sicilia in Puglia.
LE OPPORTUNITA’ DI LAVORO CON “CREAZIONI GIOVANI” IERI POMERIGGIO NELLA SEDE CONFCOOPERATIVE RAGUSA UN INTERESSANTE MOMENTO DI FORMAZIONE
“I giovani devono essere messi nella condizione di potere dare corpo alle loro idee. Non è il momento più facile. Ma gli strumenti ci sono. A patto che gli stessi possano essere resi operativi nei tempi dovuti, fornendo quel supporto che in casi del genere ci si attende”. Lo ha detto il presidente provinciale Confcooperative, Gianni Gulino, aprendo, ieri pomeriggio, i lavori del workshop ospitato nella sede di Ragusa per illustrare, a giovani e non solo, le opportunità offerte dall’avviso pubblico finalizzato alla presentazione di progetti da concretizzare e i percorsi sostenibili finanziabili attraverso le risorse di “CreAzioni giovani”.
IL COMUNE DI RAGUSA METTE A DISPOSIZIONE DELL’ASSOCIAZIONE ANTIRACKET UNA STANZA NELLA SEDE DI PIAZZA POLA
Sancita stamani formalmente dall’amministrazione comunale la consegna di una stanza, sita al piano terra del Servizio Centri Storici in Piazza Pola, all’Associazione ragusana Antiracket ed Antiusura, che aveva di recente avanzato una specifica richiesta al Comune di Ragusa per avere a disposizione un locale idoneo da adibire a sede dell’organismo. Hanno presenziato all’atto formale di consegna il sindaco Federico Piccitto,
Il Sindaco di Modica consegna alla Commissione del Ministero relazione degli interventi finanziari
Il Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, questa mattina ha consegnato alla Commissione del Ministero degli Interni in materia di finanza locale, gli ultimi atti adottati dall’Amministrazione, integrando la documentazione inviata per l’esame del Piano di Riequilibrio.
“La Commissione che ci ha ricevuto in seduta plenaria, in premessa ha espresso le criticità della gestione finanziaria del comune negli anni passati, ha dichiarato il Sindaco Abbate.
Modica. Il disagio sociale richiede letture attente e risposte lungimiranti. Siamo tutti interpellati …
Partecipiamo di una diffusa preoccupazione per l’emergere di tanto disagio sociale nella nostra città, che al momento è esploso nel centro storico ma in altri momenti (se non già ora) riguarda anche le periferie. E però un primo elemento dobbiamo coglierlo: non ci sono solo i fatti più rilevanti. Ci sono fatti più ordinari che sono altrettanto preoccupanti: tanti luoghi abitati fino a notte fonda, anche da ragazzi, con schiamazzi, sporcizia, piccole ma costanti azioni distruttive. La prima cosa che viene da pensare è: dove sono le famiglie? Dove sono i padri e le madri che danno orari, che si preoccupano con chi escono i figli?
Condizioni di insalubrità Via Torino a Pozzallo. Interrogazione di Melania Santaera
Lo scorso 22 settembre è stata protocollata all’ Asp di Ragusa, una raccolta firme dei residenti e commercianti di Via Torino a Pozzallo, i quali hanno chiesto un intervento immediato per la verifica delle condizioni di salubrità e di vivibilità nell’arteria stradale e le vie adiacenti. Il neo consigliere comunale de Il Timone, Melania Santaera, ha presentato la sua prima interrogazione considerato che nel programma elettorale /amministrativo dell’Amministrazione era stato individuato,
Leggi tuttoCondizioni di insalubrità Via Torino a Pozzallo. Interrogazione di Melania Santaera
TRIBUNALE DI MODICA, INTERROGAZIONE URGENTE DI 39 SENATORI CON LA SENATRICE PADUA PRIMA FIRMATARIA
“Non si comprendono i motivi per i quali il Tribunale di Ragusa non possa avvalersi dell’efficiente struttura giudiziaria di Modica, inaugurata nel gennaio del 2004 con una spesa di oltre dieci milioni di euro. Il palazzo di Giustizia di Ragusa, infatti, come si evince anche all’interno della relazione elaborata dal gruppo di lavoro del ministero sul monitoraggio della riforma, era in una situazione di forte criticità logistica e strutturale già in data antecedente rispetto all’entrata in vigore della nuova geografia giudiziaria”. E’ quanto spiega in una interrogazione urgente al ministro della Giustizia la senatrice del Pd Venera Padua, prima firmataria dell’atto ispettivo assieme ad altri 38 colleghi. “Questa nuova interrogazione su un argomento che continua a meritare la massima attenzione – continua la senatrice Padua
LA POLIZIA DI VITTORIA HA CATTURATO UN POLACCO RICERCATO IN TUTTA EUROPA PER TENTATO OMICIDIO
E’ stato grazie alla preziosa sinergia determinatasi tra la Polizia di Vittoria e quella Polacca, che aveva avuto notizie della presenza del ricercato in questa zona, col coordinamento della Direzione Centrale della Polizia Criminale ed in particolare del Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia del Ministero dell’Interno, che nell’arco di una settimana, dopo approfondita attività di tipo info-investigativo, si è riusciti ad individuare un pericoloso pregiudicato condannato dal Tribunale della Corte Regionale di Zamosc (Polonia) per il reato di tentato omicidio commesso nell’aprile del 2012 in una cittadina polacca a seguito di una violenta rissa cui parteciparono diversi soggetti.
Evade per un hamburger: arrestato dai Carabinieri di Ragusa. Pregiudicato da record
Arrestato due volte in circa 24 ore. Pregiudicato nella lista dei record. L’altro ieri era stato arrestato dalla polizia, ieri dai dell’aliquota radiomobile della compagnia carabinieri di Ragusa hanno arrestato in flagranza per il reato di evasione un ragusano ieri sera verso le 21. Il 37enne ragusano pregiudicato Massimiliano Ragona è evaso tra le 16 e le 16.30 dal domicilio ov’era stato rinchiuso in stato d’arresto qualche giorno addietro per i reati di furto e truffa. Immediate sono partite le ricerche in tutta la parte alta di Ragusa.
Leggi tuttoEvade per un hamburger: arrestato dai Carabinieri di Ragusa. Pregiudicato da record
INAUGURATA IERI SERA A RAGUSA LA “GLOBALACADEMY” CHE SARA’ AFFILIATA AL COMITATO PROVINCIALE CSEN.
La danza sportiva a Ragusa diventa “Global”. E’ questo lo spirito del progetto che ha visto nascere la scuola “GlobalAcademy” in via G. A. Cartia 34, inaugurata ieri sera alla presenza del delegato provinciale del Coni, Sasà Cintolo, e del presidente provinciale Csen Sergio Cassisi. “La scuola, infatti – dice quest’ultimo – entra a far parte della grande famiglia del comitato provinciale del Centro sportivo educativo nazionale. Voglio ringraziare il prof. Cintolo per la sua presenza, una circostanza che fornisce ulteriore valore aggiunto all’avvio di questa nuova realtà, non dimenticando che il panorama della danza sportiva nell’area iblea è molto variegato e frastagliato proprio perché differenti sono le esigenze da intercettare e che fanno riferimento alle varie fasce della popolazione”.
Modica, cassonetto incendiato in Via San Marco
La storia si ripete a distanza di tempo. Un altro cassonetto per la raccolta dei rifiuti solidi urbani e’ andato distrutto dalle fiamme nella notte tra domenica e lunedì. L’impianto, di proprietà dell’impresa Giorgio Puccia che gestisce il sevizio di igiene ambientale, era collocato ai bordo della Via San Marco insieme ad un altro analogo e a tre cassonetti per la differenziata. Il raccoglitore si è sciolto come neve al sole mentre il secondo e’ stato danneggiato irrimediabilmente.
Anziani vittime di furto a Ispica mentre sono fuori casa
I proprietari non sono in casa, i ladri si. Per una coppia di anziani, al rientro, l’amara sorpresa. Presa di mira un’abitazione di Via Calabria, a Ispica, tra le 17 e le 20 e 30 di sabato scorso. Sommando il furto di monili e di denaro, è di mille euro circa il bottino arraffato, ma danni (ancora non quantificati) sono stati anche arrecati all’interno dell’abitazione messa a soqquadro dagli ignoti malviventi. I ladri, probabilmente insoddisfatti dal non lauto «guadagno», nella possibile ricerca di altri preziosi e di denaro contante hanno cercato dappertutto, generando disordine, caos e danneggiando diversi mobili.
Leggi tuttoAnziani vittime di furto a Ispica mentre sono fuori casa
Pascolo abusivo a Monterosso Almo, due denunciati
I militari della stazione carabinieri di Monterosso Almo, a parziale esito di una mirata attività condotta dalla primavera e per tutta l’estate del corrente anno, hanno denunciato due imprenditori agricoli per pascolo abusivo. I due sono un trentenne vizzinese con azienda a Licodia Eubea, e un sessantenne catanese con azienda in Monterosso, entrambi già ben noti alle forze dell’ordine, il primo addirittura arrestato pochi anni or sono per truffa ai danni dell’Unione Europea nel ramo agricoltura, il secondo ripetutamente denunciato nonché destinatario di diversi sequestri di bovini.
Leggi tuttoPascolo abusivo a Monterosso Almo, due denunciati