Modica, approvato in Consiglio Comunale il nuovo regolamento per l’Assistenza domiciliare ai disabili.

foto rita floridia

Il consiglio comunale di Modica ha approvato, stasera, all’unanimità il regolamento per l’Assistenza domiciliare ai disabili. Un atto molto importante condiviso, com’era giusto che fosse, anche dall’opposizione. Soddisfatta l’Assessore ai Servizi Sociali, Rita Floridia.
“Con il nuovo regolamento, al quale ho lavorato sin dal mio insediamento, sono state apportate delle importanti modifiche. In particolare una delle più importanti, ha dichiarato l’Assessore Floridia, consentirà ai diversamente abili di usufruire del servizio in maniera gratuita”.

“Il parametro di riferimento, hanno detto il Sindaco Abbate e l’Assessore Floridia, non sarà più l’ISE del nucleo familiare ma bensì l’ISEE della singola persona affetta da disabilità. Una rivoluzione nell’individuazione e nella misurazione del reddito di chi vorrà usufruire dei servizi assistenziali”.
“Sono state altresì introdotte, sottolinea l’Assessore Floridia, delle griglie valutative che permetteranno una valutazione sociale basata su criteri oggettivi e scientifici. Ringraziamo le Commissioni e gli uffici preposti che hanno lavorato in sinergia con l’Amministrazione”.
“Questa innovazione, conclude il Primo Cittadino, pone al centro dell’impegno di tutta l’Amministrazione e della Maggioranza la famiglia e il singolo individuo, potenziando i servizi e rendendoli fruibili a tutti, in controtendenza rispetto agli indirizzi nazionali”.

Soddisfatti i due rappresentanti della prima e della quarta  commissioni consiliare che hanno dato immediatamente parere positivo con piccoli emendamenti, Piero Armenia e Carmela Minioto.

“Il risultato che oggi abbiamo conseguito è frutto di un’importante collaborazione tra tutti i componenti della I e della IV Commissione con gli uffici preposti e l’Amministrazione. Il nostro unico obiettivo è stata la tutela della famiglia e in particolare delle persone affette da disabilità. Nel regolamento sono state introdotte ulteriori modifiche migliorative a garanzia dell’erogazione dei servizi e sono stati approvati all’unanimità i relativi emendamenti, cercando di collaborare sulla base dell’esigenze pratiche degli uffici.
L’Approvazione del Regolamento ha dimostrato grande compattezza nel raggiungimento di uno degli obiettivi importanti per il nostro territorio e per i nostri concittadini”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa