Modica, Cacioteca regionale siciliana: il Sindaco Abbate “trasferire la sede a Modica e inserirla all’interno di un percorso turistico- enogastronomico”.

cacioteca

“Mi sorprende assistere al progressivo abbandono di una struttura tanto importante per la valorizzazione del territorio come la Cacioteca regionale siciliana che ha sede a Ragusa presso il Corfilac”. E’ il commento del Sindaco di Modica Ignazio Abbate che pone delle riflessioni sulla salvaguardia della struttura e il reintegro nel circuito sociale e turistico.  “Ho osservato le potenzialità della Cacioteca che in questo momento non è agibile, causando una perdita sia di immagine che lavorativa per il territorio. La mia proposta, afferma il Primo Cittadino, è di trasferire la sede a Modica, attuando degli interventi necessari alla piena funzionalità di quello che potrebbe essere il “Museo del Formaggio”. Una struttura così concepita che sappia integrarsi nel tessuto sociale e turistico, senza doversi snaturare in percorsi commerciali. L’avvio di questo nuovo progetto potrebbe garantire un impiego, in una prima fase saltuario ma progressivamente a tempo pieno, da un numero di 10 ad un massimo di 20 unità, sulla base dei servizi erogati. Dal punto di vista turistico la struttura potrebbe sviluppare percorsi del gusto che preparino i consumatori e gli intermediari a conoscere ed esaltare i prodotti del territorio.
La Cacioteca, inoltre, potrebbe essere utilizzata per fornire servizi di stagionatura, presentazione dei prodotti e degustazioni, considerato che la nostra area è rappresentata da numerose aziende zootecniche”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa