Finisce così, al “Giorgio Di Bari” di Siracusa: Belvedere 1 – USD Ragusa 1, nella quarta partita d’andata del girone D del campionato di Promozione 2014/15. Una partita giocata all’attacco, da parte degli azzurri. Che però vengono costretti al pari, per la prima volta in stagione, da un Belvedere aggressivo e grintoso. A inizio ripresa, al quarto minuto, il gol di Andrea Vicari (è la seconda rete per la punta azzurra in campionato), che pareggia il gol –probabilmente viziato da fuorigioco – dei padroni di casa, giunto sull’unica vera occasione, e messo a segno al 15’ del primo tempo dall’esterno Gambino.
Molto buona comunque la gara dei ragazzi di mister Utro, che pur privi di Mattia Bennardo in mezzo al campo (non essendo al 100% è entrato sul finale di partita al posto di Pecorari) e di Sansan in attacco, hanno tenuto il pallino del gioco per tutti i 90 minuti, giocando sempre a velocità elevata e con grande intensità.
Una superiorità territoriale che però non si è tradotta in superiorità e in realizzazioni. E così gli azzurri non riescono a portare a casa i tre punti e salgono a 7 in classifica. Davvero tante le occasioni da gol prodotte dai ragazzi di Utro, con Milazzo sempre pronto a spingere sulla fascia sinistra, Li Castri sempre preciso nello smistare il gioco e Valerio sempre pericoloso sulla tre quarti.
Proprio da un traversone dalla sinistra dell’instancabile capitano Milazzo, come detto, a inizio del secondo tempo arriva il gol di Vicari, che con un bel colpo di testa trafigge il portiere del Belvedere. E sempre dalla punta centrale azzurra sono arrivati, soprattutto nel secondo tempo (segno di un’ottima condizione fisica), i principali pericoli. Ma un po’ per imprecisione, un po’ per la bravura dell’estremo difensore avversario (si contano almeno tre interventi strepitosi: su Vicari e su Bennardo, allo scadere della gara), gli attaccanti dell’USD Ragusa non sono riusciti a sfondare.
È il primo pareggio della stagione per il Ragusa, che ha comunque dimostrato anche oggi di potersela giocare con le prime della classifica del girone D. E soprattutto ha dimostrato la sua continua crescita, di gioco e di condizione.
Il punto di Siracusa sta insomma stretto all’USD Ragusa e a mister Utro, che a fine gara commenta così: “Usciamo da questo difficile campo, con un solo punto ma dimostrando tutta le nostre qualità.
Abbiamo giocato come sappiamo fare: restando alti, imponendo il ritmo e dominando per 90 minuti, senza concedere ripartenze al Belvedere. Poi, nel calcio, si sa, le cose non sempre vanno come uno vorrebbe. Il loro gol è arrivato nel nostro momento migliore e sulla posizione di Gambino ho più di un dubbio: per me era almeno un metro al di là della nostra difesa, in fuorigioco. Non è nel mio stile parlare della terna arbitrale e degli eventuali errori, che ci stanno. Ma dopo il rigore che ci hanno negato a Gela, ora arriva quest’altra distrazione arbitrale che ci penalizza più del dovuto.
Che dire? Spero che a fine stagione gli errori e i favori si compensino. E spero che prima o poi la fortuna giri anche a nostro favore. Ma noi siamo sereni: continuiamo a lavorare, a crescere, a imporre il nostro gioco, sapendo che dovremmo essere più forti degli avversari e di ogni circostanza.
Della partita dei miei ragazzi sono molto soddisfatto. Al di là delle imprecisioni sotto porta, ora mi interessa che si creino occasioni, che il centrocampo macini gioco e fraseggi, che la difesa resti molto alta e attenta. Io ho contato almeno quattro nitide occasioni da gol: bene così. Prima o poi la sorte girerà dalla nostra parte e allora la mole di gioco che ogni domenica creiamo si concretizzerà. Sono fiducioso: giocando così andremo lontano. Come i nostri tifosi e la nostra città meritano”. Mister Utro ha concesso due giorni liberi ai giocatori dell’USD Ragusa, che torneranno ad allenarsi martedì 30 settembre