A Scicli il keniano Silas Kirwa Ngetic si aggiudica il XXV “Memorial Peppe Greco”

Il podio dei vincitori

Ieri sera il centro storico di Scicli, patrimonio dell’Unesco, si è riempito di un folto e caloroso pubblico, quello delle grandi occasioni, per assistere all’evento dell’anno: il “Memorial Peppe Greco” giunto alla XXV edizione. Già in mattinata molti avevano assistito, presso l’Auditorium del Liceo “Cataudella” di Scicli, alla consegna dei pettorali agli atleti partecipanti alla podistica di Km 10, sempre in mattinata era stato consegnato il Premio Candido Cannavò al presidente della squadra ragusana di Basket vicecampione nazionale, Gianstefano Passalacqua.

Il “Memorial Peppe Greco”, da quando è nato, in ricordo del giovane medico modicano, morto in un incidente stradale, ha appassionato sia atleti che tifosi in quanto considerato uno degli eventi più importanti del Sud Italia per il valore dei partecipanti. Quest’anno, dopo un periodo di assenza, sono tornati i cronometristi dell’Asd “Hyblea” di Ragusa a gestire il centro classifica con tabelloni grafici, master e cronometri. Poco prima dello start si è svolta l’iniziativa della Fondazione per la ricerca contro la fibrosi cistica, volta a sensibilizzare l’opinione pubblica, che ha visto gli atleti indossare una maglia con il clain “Vorrei donarti il mio respiro”.
Ad aggiudicarsi la competizione sono stati gli atleti del Kenya, il più alto gradino del podio è andato a Silas Kirwa Ngetic, che ha bloccato i cronometri a 29’41”50 precedendo di 8” Jairus Ngeno e che si è aggiudicato pure il chilometro più veloce con 2’53”00, mentre sull’ultimo gradino del podio è salito Kiprop Limo con il tempo di 30’02”50.
Il primo degli italiani è stato il pugliese dell’Atletica Casone Noceto, Gianmarco Buttazzo, con il tempo di 31’05”60 classificatosi 8° nella classifica assoluti, mentre tra gli atleti siciliani a distinguersi è stato il tesserato della Polisportiva Atletica Bagheria, Vincenzo Agnello, con il tempo di 31’33”20 classificatosi al 12° posto.
Al termine della gara sono seguite le premiazioni, le foto di rito dei vincitori e l’intervista al patron della manifestazione, Gianni Voi, il quale ha affermato che fra qualche giorno si metterà al lavoro per la prossima edizione, non escludendo però che, in mancanza di fondi, quella che si è disputata sabato potrebbe essere stata l’ultima edizione.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa