Pozzallo. L’imposta di soggiorno per finanziare interventi in materia di turismo

Lo scorso sabato 27 settembre, ho incontrato alcuni titolari delle strutture ricettive, quali Alberghi e Bed & Breakfast, per informarli che la Giunta Municipale di Pozzallo ha deliberato la proposta di istituzione di una imposta di soggiorno per i turisti che decideranno di trascorrere le vacanze a Pozzallo. Durante l’incontro, afferma l’assessore al turismo, Giorgio Scarso,  ho letto gli articoli salienti del regolamento, spiegando in particolare che i proventi di tale contributo, come previsto dall’articolo 1 del regolamento approntato dagli uffici comunali e che sarà sottoposto al vaglio del Consiglio Comunale, saranno destinati a finanziare interventi in materia di turismo al fine di migliorare la promozione e la fruizione dei siti di interesse turistico e culturale con i relativi servizi di informazione ed intrattenimento.

Leggi tuttoPozzallo. L’imposta di soggiorno per finanziare interventi in materia di turismo

RIFORMA DEL LAVORO, ARTICOLO 18 : GOVERNO, PARTITI POLITICI, SINDACATI, INCREDIBILMENTE RIDICOLI. L’introspezione di Ballaro’

Seguire attraverso la stampa e la televisione i lavori parlamentari relativi alle ipotesi di riforma della legge sul lavoro; ascoltare attraverso le interviste, le dichiarazioni sul tema di uomini di governo, politici e sindacalisti, non può non produrre negli italiani il rafforzamento dell’idea che il nostro paese sia rappresentato da attori di pessimo livello il cui interesse è dimostrare al popolo(fingendo) che si accapigliano l’un l’altro per meglio tutelare gli interessi dei cittadini.

Leggi tuttoRIFORMA DEL LAVORO, ARTICOLO 18 : GOVERNO, PARTITI POLITICI, SINDACATI, INCREDIBILMENTE RIDICOLI. L’introspezione di Ballaro’

PROVINCE SICILIA. OCCHIPINTI (FI): ABROGARE RIFORMA CROCETTA. SUBITO DELRIO MA MODIFICATA

Martoriare ulteriormente il territorio siciliano con un provvedimento inadeguato e dannoso è un grave errore da evitare. La riforma delle province, voluta dal presidente Rosario Crocetta, sia pertanto abrogata immediatamente dal parlamento regionale, e come già richiesto dal nostro capogruppo all’Ars, Marco Falcone, si recepisca la norma Delrio, introducendo però l’elezione diretta del presidente. L’istituzione provinciale continuerà ad avere un ruolo centrale nella vita dei cittadini,

Leggi tuttoPROVINCE SICILIA. OCCHIPINTI (FI): ABROGARE RIFORMA CROCETTA. SUBITO DELRIO MA MODIFICATA

Ddl PA, Mauro (FI): “Emendamenti per salvare la Prefettura di Ragusa”

“Spending review non può significare solo tagli alla spesa, ma è necessario prevedere il mantenimento e il potenziamento dei servizi ai cittadini”. Così il senatore di Forza Italia Giovanni Mauro che annuncia degli emendamenti al ddl governativo sulla Pubblica Amministrazione. “In questa fase della storia politica siciliana – spiega Mauro – considerando che la pessima riforma delle Province non riesce ad essere attuata, l’eventuale soppressione degli Uffici Territoriali del Governo sarebbe un ulteriore danno per realtà come la nostra. Per questa ragione presenterò degli emendamenti che, se accolti, consentirebbero di salvare la Prefettura di Ragusa dalla soppressione”.

Leggi tuttoDdl PA, Mauro (FI): “Emendamenti per salvare la Prefettura di Ragusa”

Pozzallo. Arrestato scafista egiziano reo confesso, ha procurato l’ingresso in Italia di 164 migranti, compreso quello del figlio.

Lo scafista che è stato fermato ieri era in compagnia del figlio ed a suo carico sono emersi gravi indizi di colpevolezza. È stato identificato per Mhammad Abdighaval 45 enne e giziano in quanto si associava con altri soggetti presenti in Libia al fine trarne ingiusto ed ingente profitto compiendo atti diretti a procurare l’ingresso clandestino nel territorio dello Stato di cittadini extracomunitari.

Leggi tuttoPozzallo. Arrestato scafista egiziano reo confesso, ha procurato l’ingresso in Italia di 164 migranti, compreso quello del figlio.

Modica. IngegniCultura , SI-Moutique e le Case degli Avi , per un turismo culturale di qualità in terra iblea.

Domenica con il pubblico delle grandi occasioni è stato inaugurato lo spazio culturale polifunzionale “Le Case degli Avi” di Via Roma a Modica Alta Don Gino Tirrito, parroco della Chiesa di Sant’Antonio, dopo aver proceduto alla benedizione dei locali ha riflettuto assieme a Mario Incatasciato, Mirella Spillicchi e Simona Incatasciato sul ruolo che possono avere le iniziative a carattere culturale in un contesto, come quello di Modica Alta , antico borgo della terra iblea, dalle spiccate caratteristiche di identità ed in qualche caso di integrità territoriale .

Leggi tuttoModica. IngegniCultura , SI-Moutique e le Case degli Avi , per un turismo culturale di qualità in terra iblea.

Oggi assemblea dei precari operai trimestrali dell’ASP di Ragusa,

Si è svolta stamane presso il saloncino della CGIL di Ragusa l’Assemblea dei precari operai trimestrali dell’ASP di Ragusa, addetti alla manutenzione dei presidi ospedalieri e delle strutture sanitarie. Erano presenti per la CGIL Confederale il Segretario Generale Giovanni Avola e per la Funzione Pubblica CGIL il Segretario Provinciale Salvatore Schembari; per la deputazione regionale l’On. Giuseppe Digiacomo e l’On. Orazio Ragusa.

Leggi tuttoOggi assemblea dei precari operai trimestrali dell’ASP di Ragusa,

VINTI A RAGUSA 31.914,89 EURO CON 2 EURO al 10elotto grazie al Numero Oro

Il 10eLOTTO si conferma un gioco di grande successo e continua a premiare gli italiani con tantissime vincite su tutto il territorio nazionale. Nel concorso di sabato 27 settembre sono state infatti oltre 2 milioni e 300mila le giocate vincenti mentre il totale dall’inizio dell’anno arriva a quasi 282 milioni. Continua l’eccezionale performance del Numero Oro, la nuova opzione di gioco del 10eLotto, grazie al quale sono state ottenute cinque vincite nella top 10 di questo concorso, tutte con l’estrazione ogni 5 minuti.

Leggi tuttoVINTI A RAGUSA 31.914,89 EURO CON 2 EURO al 10elotto grazie al Numero Oro

RAGUSA. FISSATO IL CALENDARIO DI TRE INCONTRI TEMATICI PER L’ELABORAZIONE DELLA PROPOSTA FINALE DEL PIANO DI ATTUAZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE

L’Amministrazione Comunale ha fissato il calendario dei tavoli tecnici tematici con le associazioni di categoria, quelle profit e no-profit, dei rappresentanti degli ordini professionali ed enti interessati per l’elaborazione, in tempi ragionevolmente rapidi, della proposta finale del Piano di attuazione per l’energia sostenibile. Ciò a chiusura della fase di concertazione preliminare relativa all’elaborazione del predetto PAES.

Leggi tuttoRAGUSA. FISSATO IL CALENDARIO DI TRE INCONTRI TEMATICI PER L’ELABORAZIONE DELLA PROPOSTA FINALE DEL PIANO DI ATTUAZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE

IL COMANDANTE PROVINCIALE DI RAGUSA IN VISITA ALLA COMPAGNIA DEI CARABINIERI DI VITTORIA

Nella mattinata odierna il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Ragusa, Colonnello Fragassi, ha visitato la Compagnia di Vittoria, intrattenendosi con gli ufficiali e con tutto il personale della sede. Durante l’incontro, di natura info-operativa, sono state affrontate le maggiori problematiche inerenti l’ordine e la sicurezza pubblica del territorio della giurisdizione, ed è stato espresso

Leggi tuttoIL COMANDANTE PROVINCIALE DI RAGUSA IN VISITA ALLA COMPAGNIA DEI CARABINIERI DI VITTORIA

Presentato a Ragusa il seminario di aggiornamento per i maestri di scherma dei Paesi del Mediterraneo. Scarso “Per la Sicilia si tratta di una grande opportunità”

“Chi pensa di avere acquisito esperienza tale da non avere necessità di confrontarsi è uno che appartiene al passato. Se viceversa un maestro o un istruttore in genere sente l’esigenza di stare al passo con i tempi, può senz’altro guardare al futuro. E’ un fatto di cultura”. Così il presidente nazionale della Federazione italiana scherma, Giorgio Scarso, che è anche vicepresidente nazionale del Coni e che ha portato i saluti del presidente nazionale Giovanni Malagò, nell’illustrare, questa mattina, a Ragusa, il seminario di aggiornamento per i maestri di scherma dei Paesi del Mediterraneo che sarà ospitato dalla Scuola regionale di sport del Coni Sicilia dal 7 all’11 ottobre.

Leggi tuttoPresentato a Ragusa il seminario di aggiornamento per i maestri di scherma dei Paesi del Mediterraneo. Scarso “Per la Sicilia si tratta di una grande opportunità”

ISPICA. INAUGURATO DAL SINDACO IL “CIRCUITO VINCENZA”: UN KARTODROMO PER AMANTI DELL’EBBREZZA DEL BRIVIDO

Inaugurato ad Ispica, venerdì 26 settembre scorso, il “Circuito Vincenza”, il kartodromo che riapre con la sua struttura completamente rinnovata. Molti gli ospiti intervenuti e alla cui presenza il sindaco Piero Rustico, accompagnato dall’assessore allo sport Teresa Amendolagine e dall’assessore ai lavori pubblici Paolo Mozzicato, ha ufficialmente “aperto la pista” con il consueto taglio del nastro tricolore. Durante il suo saluto, il Sindaco ha sottolineato che «la struttura rappresenta la concretizzazione di un sogno che non appartiene solo al proprietario Salvatore Ricca,

Leggi tuttoISPICA. INAUGURATO DAL SINDACO IL “CIRCUITO VINCENZA”: UN KARTODROMO PER AMANTI DELL’EBBREZZA DEL BRIVIDO

Convocazione in seduta straordinaria del Consilgio Comunale di Monterosso Almo

Il Cosiglio comunale di Monterosso Almo è stato convocato in seduta straordinaria per questa sera ( martedì 30/09/2014) nei locali del Centro Giovanile, in piazza San Giovanni, alle 20. All’ordine del giorno l’approvazione del Piano Finanziario, la determinazione delle tariffe della TARI per l’anno 2014 e l’approvazione del regolamento della IUC – Imposta Unica Comunale.

Il Raid dell’Etna fa tappa domani a Modica

 Raid dell’Etna, domenica 28 settembre, 80 equipaggi italiani e stranieri (molti partecipanti provengono da Brasile, Argentina e da varie nazioni europee) sono partiti da Palermo per percorrere insieme un itinerario di oltre 1000 chilometri attraverso le cittadine più rinomate della Sicilia. Gli organizzatori della manifestazione Stefano Consoli e Giovanni Spina, rispettivamente Presidente e Vice di Scuderia del Mediterraneo, e Enrico Grimaldi, storico pilota in rappresentanza dell’Automobile Club Catania (di cui è vicepresidente) hanno curato tutti i particolari di questa classica siciliana giunta alla 17esima edizione.

Leggi tuttoIl Raid dell’Etna fa tappa domani a Modica

I controlli della polizia. Ragusa, recuperati due ciclomotori rubati, due denunce

Weekend in sicurezza: anche lo scorso fine settimana ha visto l’attuazione dello speciale dispositivo che la Polizia di Stato mette ritualmente in campo, caratterizzato dalla intensificazione dell’attività di controllo del territorio ad ampio raggio.
Detto dispositivo, messo a punto dall’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, prevede in primis la vigilanza ai principali obiettivi sensibili, sedi di enti istituzionali e convenzionali,

Leggi tuttoI controlli della polizia. Ragusa, recuperati due ciclomotori rubati, due denunce

S.Croce Camerina. Sbarco fantasma a Punta Secca?

I Carabinieri della Stazione di Santa Croce Camerina, intervenuti unitamente a una squadra della capitaneria di porto di Pozzallo, hanno trovato incagliata sulla sabbia della spiaggia tra Punta Secca e Torre di Mezzo, un’imbarcazione. La barca, un peschereccio nordafricano, con scritte in arabo sulle fiancate, era vuota e né sulla spiaggia, né nei paraggi, sono state trovate tracce di sbarco d’immigrati clandestini.

Leggi tuttoS.Croce Camerina. Sbarco fantasma a Punta Secca?

Ispica, tutela della costa e dell’ambiente, una Regione più vicina al territorio, il Pd fra vecchio e nuovo, informale ma ricca di contenuti la visita dell’assessore Piergiorgio Gerratana al circolo “J.F.Kennedy”

Ieri mattina la visita dell’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente Piergiorgio Gerratana al Circolo “John Fitzgerald Kennedy” del Partito democratico di Ispica. Un incontro informale ma ricco di contenuti e partecipato, al quale ha anche preso parte Giovanni Spadaro, segretario e consigliere comunale del Pd di Modica, che ha portato i saluti della senatrice Venerina Padua. Nella sua introduzione, il portavoce del circolo, Gianni Stornello ha posto all’attenzione dell’assessore una serie di problemi riguardanti le sue deleghe

Leggi tuttoIspica, tutela della costa e dell’ambiente, una Regione più vicina al territorio, il Pd fra vecchio e nuovo, informale ma ricca di contenuti la visita dell’assessore Piergiorgio Gerratana al circolo “J.F.Kennedy”

L’on. Dipasquale lancia il suo sindaco a capo degli altri sindaci del consorzio. Lettera al direttore

Ha scelto proprio il Convegno sui Liberi Consorzi svoltosi a Pozzallo sabato scorso per lanciare il suo Sindaco, così lo ha citato nel suo intervento, a capo degli altri Sindaci della ex Provincia di Ragusa.  L’on.le Dipasquale è intervenuto prima degli studiosi invitati a fare luce sulle criticità della Legge Regionale 8/2014 ed è stato lapidario nel dare il benservito ai convenuti. La legge non si tocca, me ne assumo la responsabilità dell’approvazione,

Leggi tuttoL’on. Dipasquale lancia il suo sindaco a capo degli altri sindaci del consorzio. Lettera al direttore

Il vittoriese Santo Cirica nominato coordinatore Sofi per le province di Messina, Ragusa, Siracusa e Caltanissetta

Il vittoriese Santo Cirica è stato nominato, nei giorni scorsi, coordinatore del Sindacato operatori finanziari indipendenti (Sofi), per le province di Messina, Ragusa, Siracusa e Caltanissetta. Dopo avere ringraziato i componenti della segreteria nazionale, del comitato esecutivo e del consiglio generale per il prestigioso incarico, Cirica si è messo da subito al lavoro indirizzando la propria azione verso quelle problematiche che meritano la massima attenzione da parte della categoria. “In questa prima fase, in particolare – dice il neocoordinatore delle quattro aree territoriali provinciali

Leggi tuttoIl vittoriese Santo Cirica nominato coordinatore Sofi per le province di Messina, Ragusa, Siracusa e Caltanissetta

Ragusa. Francesca Adamo al “Garofano d’argento”. “A Giarre ha pagato lo scotto del noviziato”

Il sindacato fioristi Ragusa, aderente a Confcommercio, ha partecipato, come ogni anno, al concorso floreale “Garofano d’argento”, tenutosi a Giarre, che ha raggiunto quest’anno l’invidiabile traguardo della quarantesima edizione. Sono stati cinque, in tutto, i concorrenti in lizza, intervenuti da varie province della Sicilia. Ad imporsi Vanessa Talluto di Caltanissetta. Per l’area iblea ha partecipato Francesca Adamo dell’azienda Pollice Verde di Ragusa la quale ha realizzato delle composizioni molto interessanti ma che, di certo, ha pagato lo scotto dell’inesperienza. Per lei, infatti, era la prima partecipazione ad iniziative del genere.

Leggi tuttoRagusa. Francesca Adamo al “Garofano d’argento”. “A Giarre ha pagato lo scotto del noviziato”