“L’inserimento dell’Aeroporto di Comiso nell’elenco di quelli di interesse nazionale nel nuovo piano degli aeroporti predisposto dal ministro dei Trasporti Maurizio Lupi e adottato dal Consiglio dei ministri, è un elemento utile a rincuorarci sulle sorti di questa infrastruttura”. Lo ha dichiarato il senatore di Forza Italia Giovanni Mauro appena appresa la notizia.
Giorno: 1 Ottobre 2014
Sbarco anomalo. I carabinieri rintracciano a Ispica 77 extracomunitari
La scorsa notte, ad Ispica, i Carabinieri della Compagnia di Modica sono stati impegnati in un’attività di soccorso di alcuni cittadini extracomunitari, verosimilmente afghani ed iracheni, rintracciati lungo la S.P. 67 Pozzallo-Pachino e presumibilmente sbarcati poco prima sul tratto di costa compreso tra Contrada Granelli del comune di Pachino e Contrada Cirica del comune di Ispica dopo essere stati lasciati da un’imbarcazione non rintracciata.
Leggi tuttoSbarco anomalo. I carabinieri rintracciano a Ispica 77 extracomunitari
La Festa di LiberEtà per la prima volta a Scicli. Presentato il programma
Il ricco e articolato programma della Festa provinciale della LiberEtà, che si tiene a Scicli sino a venerdì 3 ottobre prossimo, è stato illustrato, stamani, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nei locali della ex camera del lavoro di Via Nazionale. Una tre giorni ricca di eventi: dal dibattito sulla contrattazione sociale che pone la necessità di avere più servizi e meno tasse, ai temi che sono legati al variegato mondo del welfare che in Italia va del tutto ridisegnato sulla scorta di una politica
Leggi tuttoLa Festa di LiberEtà per la prima volta a Scicli. Presentato il programma
MOZIONE PER AEROPORTO DI COMISO. ASSENZA (FI): OBIETTIVO POTENZIAMENTO
“Prendendo spunto dall’allarme lanciato dall’Ad della SOACO, società che gestisce lo scalo ragusano, del pericolo della chiusura dell’ aeroporto di Comiso, l’On. Giorgio Assenza, Parlamentare regionale di FI, ha presentato una Mozione, sottoscritta dai colleghi di Partito Falcone, Milazzo e Papale, con la quale impegna il Governo della Regione a intervenire presso il Governo Nazionale affinché si scongiuri la perdita della copertura dei servizi ENAV attraverso la definizione da parte del Ministero dell’Economia del contratto di programmi
Leggi tuttoMOZIONE PER AEROPORTO DI COMISO. ASSENZA (FI): OBIETTIVO POTENZIAMENTO
Percorsi enogastronomici al via sulle produzioni agricole di qualità iblee
L’ Associazione Culturale Sud di Ispica, in partenariato con i Comuni di Modica, Ispica, Scicli e Santa Croce Camerina, nell’ambito del progetto RUTER, finanziato con la Misura 313b del PSR Sicilia, sta realizzando percorsi enogastronomici sulle produzioni agricole di qualità e, precisamente: Olio DOP Monti Iblei, Vino DOCG Cerasuolo di Vittoria e DOC Eloro, Formaggio Ragusano DOP, Carota Novella di Ispica IGP. Pomodoro di Pachino IGP, prodotti a marchio biologico. I percorso verranno inseriti in un sito web e in una app gratuita per telefonini per consentirne l’utilizzo a turisti ed operatori economici.
Leggi tuttoPercorsi enogastronomici al via sulle produzioni agricole di qualità iblee
Tentano di rubare rame dall’impianto elettrico del depuratore di Ispica. Indagini dei carabinieri
Impianto di depurazione di Ispica bloccato a causa del tentativo di furto di circa trecento metri di rame. L’impianto è rimasto isolato poiché è stato danneggiata la linea elettrica. I malfattori stavano rubando circa trecento metri di rame. I danni causati all’impianto elettrico si aggirano sui quattromila euro. Il depuratore si trova nella zona balneare di Rio Favara a Santa Maria del Focallo. Ancora da stabilire a quando risale il fatto. Ad accorgersi, infatti, del guasto è stato il gestore della struttura quando si è recato sul posto per la consueta opera manutentiva.
“CURE PALLIATIVE: ACCOMPAGNARE NEL SOLLIEVO” PROGETTO FORMATIVO DELL’AZIENDA SANITARIA DI RAGUSA
Venerdì prossimo, alle 8,30, presso la sala convegni “Giovanni Falcone”, dell’Ospedale “Maggiore” si terrà , a cura dell’Unità Operativa Hospice dell’Asp, con il patrocinio della LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – il progetto formativo aziendale: “Cure palliative: accompagnare nel sollievo”. Ad aprire i lavori sarà, il direttore generale, Maurizio Aricò. L’evento affronterà il tema della malattia e del dolore parallelamente da un punto di vista clinico e da un punto di vista psicologico ed etico e il tema della morte , che la società tende a considerare come un tabù. Verranno anche affrontati gli aspetti relazionali tra l’équipe, il malato e il nucleo familiare.
RAGUSA. LA GIUNTA APPROVA LA DELIBERA DI ADESIONE ALL’AVVISO PUBBLICO DEL MINISTERO PER LE POLITICHE AGRICOLE PER IL FINANZIAMENTO DEI PROGETTI LEGATI ALL’EXPO 2015
La Giunta Municipale di Ragusa ha approvato ieri la delibera riguardante l’adesione del Comune all’apposito avviso pubblico indetto dal Ministero per le Politiche Agricole per il finanziamento di progetti connessi alle attività legate all’EXPO 2015 in programma dal 1 maggio al 31 ottobre a Milano, con al centro il settore agroalimentare. Il Comune di Ragusa è capofila dell’importante manifestazione internazionale che prevede il coinvolgimento complessivo di undici comuni della ex-provincia.
RICONFERMATA DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI ISPICA L’ASSEGNAZIONE DEL PERSONALE DOPOSCUOLISTA ALLE SCUOLE DI BASE
Si è tenuto in Municipio, nei giorni scorsi, un incontro tra i dirigenti Maria Teresa Cirmena, dell’Istituto comprensivo “Padre Pio da Pietrelcina”, e Giuseppe Fava, dell’Istituto “Leonardo da Vinci”, con il sindaco di Ispica Piero Rustico e l’assessore alle Politiche per l’Educazione Teresa Amendolagine. L’incontro chiesto dai Dirigenti in seguito alla comunicazione inviata dall’Ente, in data 19 settembre scorso, avente come oggetto l’attivazione del servizio di doposcuola, è stato finalizzato all’individuazione di possibili modalità organizzative dell’attività del personale che verrebbe assegnato agli Istituti per l’anno scolastico 2014/2015.
Le dimissioni di Bramanti e Marino al Consiglio comunale di Scicli. Lavima(UdC). “Segnale politico nei confronti dell’intero consesso”
Le dimissioni presentate dal presidente del Consiglio comunale di Scicli, Vincenzo Bramanti e dal consigliere Mario Marino, esponenti dell’Udc, sono un grande gesto di sensibilità politica nei confronti della città, degli elettori e del partito. “L’Udc, in tutte le sue rappresentanze – afferma il segretario provinciale Pinuccio Lavima – ringrazia Vincenzo Bramanti e Mario Marino per l’impegno, la competenza e la coerenza dimostrata attraverso i quali hanno svolto il loro mandato elettorale e politico per il bene della città. Una città che oggi risulta ingiustamente e profondamente ferita nella sua immagine di comunità accogliente, laboriosa e dalle grandi tradizioni culturali e storiche”.
RAGUSA. INSEGNANTI STRANIERI DEL PROGETTO COMENIUS RICEVUTI AL COMUNE DAL SINDACO PICCITTO
Il Sindaco di Ragusa Federico Piccitto ha ricevuto stamani al Comune, presso l’Aula Consiliare, una delegazione di insegnanti stranieri provenienti dal Regno Unito, Polonia, Islanda, Danimarca (Groenlandia), Spagna (isole Canarie), Grecia (Creta), Cipro, Francia (Guadalupe), Lituania, partner, assieme al Circolo Didattico Palazzello, del progetto di partenariato scolastico multilaterale Comenius “Once upon an island”. La scuola Palazzello già negli anni scorsi è stata partner di progetti in cui sono state coinvolte diverse scuole europee al fine di migliorare la qualità dell’istruzione promuovendo l’apprendimento delle lingue straniere e la mobilità degli insegnanti.
L’Aeroporto di Comiso tra gli scali di interesse nazionale, il Sindaco di Modica: “La struttura continuerà a essere volano di sviluppo”.
“L’inserimento dell’Aeroporto di Comiso tra gli scali di interesse nazionale rappresenta un’opportunità per il nostro territorio che potrà continuare a beneficiare dell’incremento delle presenze turistiche. Il Comune di Modica e il Consorzio Turistico, dichiara il primo cittadino Ignazio Abbate, cercheranno di potenziare i servizi di mobilità in sinergia con l’Aeroporto ed incrementare l’offerta turistica con pacchetti promozionali, soprattutto durante gli eventi di maggiore richiamo.
Modica, mancato avvio del 3° anno di formazione professionale. Il Sindaco interviene dopo la protesta di genitori e allievi
Il Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, interviene sulla vicenda del mancato avvio della terza annualità dei corsi di formazione professionale. Il Primo Cittadino ha accolto l’istanza dei genitori degli allievi che avrebbero dovuto frequentare i corsi iniziati nell’anno formativo 2011-12. “Condivido le preoccupazioni dei genitori che hanno visto negato ai loro figli il diritto di completare il loro percorso formativo 2013-2014, dichiara il Sindaco Abbate. Le famiglie, dopo un anno di attesa, hanno firmato un documento di denuncia nei confronti della Regione Sicilia per procurata dispersione scolastica e mancato conseguimento della qualifica o diploma per i propri figli.
Ragusa. Bullismo e cyber bullismo al femminile. Denunciate due ragazzine “bulle” contro una coetanea
La Polizia di Stato di Ragusa ha individuato e denunciato due minori che questa estate hanno commesso diversi reati ai danni di una coetanea. La giovane ragazzina, come la maggior parte dei ragusani, si era trasferita al mare appena finita la scuola, da quel giorno per lei è iniziata un’estate infernale. Forse invidie, forse torti subiti, forse storie d’amore naufragate per uno sguardo di troppo o un “mi piace” sui social network in più, in pratica senza alcun motivo o meglio per come recita la legge, per futili motivi, la ragazzina è diventata bersaglio di due coetanee che come lei vivevano a Marina di Ragusa per l’estate.
Giovedì’ 9 ottobre sarà sancito lo status di “interesse nazionale” dell’aeroporto di Comiso
“Come da impegno preso con il sottoscritto nei mesi scorsi, il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Maurizio Lupi, ha inserito l’aeroporto di Comiso nel nuovo piano nazionale degli aeroporti adottato ieri dal Consiglio dei Ministri attraverso l’informativa presentata dallo stesso Ministro che ha aperto l’iter di approvazione del piano. E’ questo, afferma l’onorevole Nino Minardo, un’ulteriore stato di avanzamento che sancisce lo status di “interesse nazionale” dello scalo comisano e rileva la disponibilità del Governo nazionale a favore dell’infrastruttura che solo in questo modo può avere garantito un futuro in termini di operatività e crescita. Intanto giovedì 9 ottobre è previsto un incontro con il Ministro Lupi al quale si chiederà formale impegno a che l’iter prosegua spedito.
Scicli. Si è dimesso il consigliere Enzo Giannone
Sig. Presidente del Consiglio Comunale di Scicli, con la presente le comunico le mie dimissioni dalla carica di Consigliere comunale di Scicli, dove sono stato eletto come consigliere indipendente nella lista del Partito Democratico. Così esordisce l’ex Consigliere Enzo Giannone nella lettera indirizzata al Presidente della Civica Assise.
Così come ho ripetutamente detto e scritto, ritenevo e ritengo che questa stagione politica dovesse aver termine con la conclusione del percorso amministrativo di approvazione degli atti finanziari necessari per la vita dell’Ente, percorso che appunto si è concluso proprio ieri sera con l’approvazione del bilancio di previsione 2014.
Leggi tuttoScicli. Si è dimesso il consigliere Enzo Giannone
LE ESPERIENZE CINEFILE A RAGUSA, IL CONSIGLIERE D’ASTA: “SOSTENERE PROGETTI DEI GIOVANI”
“Sono rimasto piacevolmente colpito dal grado di preparazione e dalla tecnica che i giovani ragusani riescono a mettere in campo nel settore della cinematografia. Ci sono davvero grandi talenti che il territorio è riuscito ad allevare e che, adesso, meritano la nostra massima attenzione e il supporto che ciascuno di noi, anche nel contesto del proprio ruolo, è in grado di fornire”. Lo dice il consigliere comunale del Partito Democratico, Mario D’Asta, dopo avere assistito, lunedì scorso, alla “prima” del film “B.I.T.C.H.” tenutasi al Cineplex di Ragusa.
Leggi tuttoLE ESPERIENZE CINEFILE A RAGUSA, IL CONSIGLIERE D’ASTA: “SOSTENERE PROGETTI DEI GIOVANI”
Salvatore Pagano ex candidato a sindaco di Monterosso Almo critica l’Amministrazione Buscema
Salvatore Pagano, ex candidato a sindaco di Monterosso Almo nelle ultime amministrative, critica in maniera forte l’Amministrazione comunale in carica. Nella lunga e circostanziata dichiarazione afferma: “L’amministrazione Buscema ha tradito e frodato i cittadini monterossani, ma soprattutto ha tradito la minoranza numerica dei cittadini che gli ha dato fiducia. A questi cittadini ha carpito il voto e la fiducia! Buscema ne ha utilizzato il consenso per diventare il Sindaco legale seppure minoritario per utilizzarlo solo a vantaggio di poche persone le quali traggono benefici economici in cambio dei pochi vantaggi che arrecano all’interesse generale e molto a se stessi, pagati ovviamente da tutti i cittadini.”
Santa Croce Camerina, ancora blitz antidroga con fuggi-fuggi generale
I Carabinieri della Stazione di Santa Croce Camerina unitamente a quelli del nucleo operativo e radiomobile e del nucleo investigativo di Ragusa hanno effettuato un altro blitz contro gli spacciatori nella “piazza” del capoluogo camarinense.
Dopo gli interventi a tamburo battente su Punta Braccetto (che peraltro di fatto ricade nel territorio del comune di Ragusa) e Randello, il baricentro dell’attività di spaccio s’è nuovamente spostato nel centro di Santa Croce.
Leggi tuttoSanta Croce Camerina, ancora blitz antidroga con fuggi-fuggi generale
Donnalucata. Ragazza scompare da casa rintracciata dopo poche ore
Si era allontanata da casa senza dare più sue notizie, i familiari hanno informato subito i Carabinieri che hanno avviato le ricerche. I militari dell’Arma l’hanno rintracciata in tarda serata in una campagna di Donnalucata grazie anche all’impiego di alcuni cani della Protezione Civile specializzati nella ricerca di persone. Intorno alle 16.30 di ieri giungeva, sulla linea 112 dei Carabinieri, una chiamata da parte di un uomo che richiedeva ausilio per la ricerca della propria figlia, trentaseienne, che si era allontanata dalla propria abitazione senza dare più proprie notizie.
Leggi tuttoDonnalucata. Ragazza scompare da casa rintracciata dopo poche ore