Modica. Pubblicato l’avviso pubblico per la selezione di componente OIV

Pubblicato l’avviso pubblico per la nomina dei componenti dell’OIV (organismo indipendente di valutazione). Il segretario generale del Comune di Modica, Carolina Ferro, ha reso nota la procedura di evidenza pubblica a carattere non selettivo al fine di acquisire le manifestazioni di interesse per la nomina a componente OIV per il triennio 2014-2015-2016. La domanda da parte degli interessati in possesso dei requisiti – titolo di studio ed esperienza professionale- devono far pervenire la domanda entro e non oltre lunedì 20 ottobre 2014.

Leggi tuttoModica. Pubblicato l’avviso pubblico per la selezione di componente OIV

Modica. Tre pozzi idrici in attività. L’amministrazione ha dato il via alla verifica per la messa in esercizio

L’attività della messa in esercizio di tre pozzi idrici è stata avviata, dall’amministrazione comunale di Modica. I tre pozzi idrici, che si trovano due in contrada Fasana e uno a Passo Gatta, erano stati trivellati circa venti anni fa e le pompe sommerse installate nel 2006, ma mai attivate. L’Arpa e due collaboratori esterni, si tratta geologi previsti dal progetto di attivazione dei pozzi, hanno, questa mattina, assistito alle prove di funzionamento alla presenza dell’assessore Giorgio Belluardo.

Leggi tuttoModica. Tre pozzi idrici in attività. L’amministrazione ha dato il via alla verifica per la messa in esercizio

Chiaramonte Gulfi. DOMENICA 5 OTTOBRE RITORNA LA CRONOSCALATA “SALITA MONTI IBLEI”

Un anno di pausa necessario per riorganizzarsi e per rilanciare questa cronoscalata giunta alla sua 57^ edizione. E’ a detta di tanti appassionati la gara in salita per eccellenza, una di quelle manifestazioni che appartiene alla storia dell’automobilismo siciliano. Nel corso della presentazione ufficiale dell’evento alla presenza del Sindaco di Chiaramonte Gulfi, Vito Fornaro, dell’Assessore comunale allo Sport, Alessandro Cascone, del Presidente dell’Associazione “Pro Monti Iblei” e del Presidente del Team Palikè che gestisce la corsa, si è parlato di questo nuovo corso della gara.

Leggi tuttoChiaramonte Gulfi. DOMENICA 5 OTTOBRE RITORNA LA CRONOSCALATA “SALITA MONTI IBLEI”

Trasporti a Modica, l’Ast potenzia le linee urbane ed extraurbane nel territorio

L’Ast, nell’ottica della collaborazione con il Comune di Modica, ha provveduto, già da stamattina, a potenziere le linee urbane ed extraurbane per il trasporto degli studenti delle Scuole Superiori”, su sollecitazione del Sindaco Abbate. In particolare è stata istituita la seconda linea di Frigintini e la linea Montesano, Giarratana, San Giacomo. Sarà inoltre ampliato, da qui a breve, il servizio urbano di Modica Alta che era sottodimensionato rispetto alle richieste. considerato che lo scorso anno, da una prima disamina, il numero degli studenti è aumentato.

Leggi tuttoTrasporti a Modica, l’Ast potenzia le linee urbane ed extraurbane nel territorio

Modica, cimitero comunale: pulizia e riqualificazione al centro dell’incontro tra l’Amministrazione, la Commissione di Vigilanza e le Società Operaie.

Il Sindaco di Modica Ignazio Abbate ha incontrato i componenti della Commissione di Vigilanza sulla qualità dei servizi cimiteriali, le Associazioni, le Società Operaie e il Circolo “Di Vittorio”. Presenti anche i tecnici comunali e la Servizi Cimiteriali Modica. Sono state affrontate le problematiche inerenti lo stato di degrado strutturale e la mancanza di pulizia di alcuni locali gestiti dalle Confraternite. Sono diversi i loculi che necessitano di alcuni interventi.

Leggi tuttoModica, cimitero comunale: pulizia e riqualificazione al centro dell’incontro tra l’Amministrazione, la Commissione di Vigilanza e le Società Operaie.

RAGUSA. GLI AUGURI DEL SINDACO ALLA SIGNORA MARIA CILIA BRULLO PER I SUOI CENTO ANNI

Maria Cilia Brullo ha spento ieri 100 candeline. La nostra concittadina, nata a Ragusa infatti il 1° ottobre del 1914, è stata, ieri pomeriggio, festeggiata dai due figli e dai numerosi parenti presenti alla festa della “nonnina” ragusana che ha raggiunto il secolo di vita.

Leggi tuttoRAGUSA. GLI AUGURI DEL SINDACO ALLA SIGNORA MARIA CILIA BRULLO PER I SUOI CENTO ANNI

FAVORIRE ANCHE I RESIDENTI DI MARINA DI RAGUSA PERCHE’ OTTENGANO GLI INCENTIVI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Dotare il Centro comunale di raccolta di Marina di Ragusa oltre a quello della città e di Ibla, in corso di approntamento, di quelle strutture utili a consentire ai cittadini residenti nella frazione balneare di potere usufruire dello sconto sulla tassa dei rifiuti. A farsi portavoce della richiesta degli abitanti di Marina di Ragusa il Presidente del Consiglio Comunale, Giovanni Iacono che ha chiesto all’Amministrazione Comunale di attrezzare adeguatamente il Centro Comunale di Ragusa di Marina di Ragusa

Leggi tuttoFAVORIRE ANCHE I RESIDENTI DI MARINA DI RAGUSA PERCHE’ OTTENGANO GLI INCENTIVI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Il sindaco di Scicli Susino interviene sul bilancio di previsione approvato dal consiglio martedì sera

“Con l’approvazione del bilancio di previsione, corredato del parere favorevole dei revisori dei conti, e della contestuale salvaguardia degli equilibri di bilancio, l’amministrazione e i consiglieri comunali, che hanno votato favorevolmente gli atti, hanno compiuto una scelta di buona amministrazione. Lo dichiara il primo cittadino Franco Susino.

Leggi tuttoIl sindaco di Scicli Susino interviene sul bilancio di previsione approvato dal consiglio martedì sera

PROCEDE A ISPICA IL PROGETTO “ONMEST 2” UNA RETE APERTA PER IL TURISMO SOSTENIBILE

Il Comune di Ispica, in quanto Ente capofila, è beneficiario di un finanziamento relativo al progetto “ONMEST 2”, acronimo del titolo inglese “Open Network for Mediterranean Sustainable Tourism 2” (Una rete aperta per il turismo sostenibile 2), presentato in riferimento al programma comunitario ENPI CBC Mediterranean Sea Basin Programme e in parternship con organizzazioni di Paesi europei ed extraeuropei ed Associates (Italia, Spagna, Grecia, Libano, Palestina, Giordania, Tunisia).

Leggi tuttoPROCEDE A ISPICA IL PROGETTO “ONMEST 2” UNA RETE APERTA PER IL TURISMO SOSTENIBILE

Inaugurato “Il Giardino di Rita” a Modica, il Sindaco: “Un grande esempio di partecipazione e fattività di un quartiere”.

Inaugurato a Modica “Il Giardino di Rita” in Via Emanuele Sulsenti. Un impegno assunto  dal Comitato di quartiere “Educhiamoli a Crescere” e dai genitori della piccola Rita Lorefice, la bambina deceduta pochi mesi fa, salita agli onori della cronaca perché curata col metodo stamina, poi sospeso. Un progetto sostenuto dall’amministrazione comunale e che ha contribuito alla nascita di un’area della quale potranno usufruire i bambini e i residenti. Il “Giardino di Rita” in via Sulsenti è l’esempio della determinazione di un intero quartiere che ha raggiunto un obiettivo: valorizzare gli spazi della nostra città per renderli decorosi e accoglienti.

Leggi tuttoInaugurato “Il Giardino di Rita” a Modica, il Sindaco: “Un grande esempio di partecipazione e fattività di un quartiere”.

Eliminati i dissesti su alcuni tratti della SS. 194 dal bivio di Giarratana a Monterosso Almo

E’ stato necessario un ennesimo duro e circostanziato intervento del sindaco di Monterosso Almo, Paolo Buscema, che ha scritto una missiva al dirigente Anas di Catania ed al Prefetto di Ragusa, per eliminare defintivamente i dissesti presenti in diverse zone della SS. 194, specificatamente, nel tratto che va dal bivio per Giarratana a Monterosso Almo. In questi giorni, infatti, sono stati effettuati i lavori necessari per rendere sicura la percorribilità della statale 194. Nella lettera indirizzata all’Anas ed al Prefetto si legge:

Leggi tuttoEliminati i dissesti su alcuni tratti della SS. 194 dal bivio di Giarratana a Monterosso Almo

Incontro per domani sul tema ” Prevenzione infarto” organizzato dai Lions Clubs della VIII° Circoscrizione in collaborazione con la Direzione Generale Asp 7 di Ragusa.

I Lions Clubs della VIII° Circoscrizione Lions in collaborazione con la Direzione Asp 7 di Ragusa ha organizzato per domani sera con inizio alle 19, nei locali della sala Avis di Ragusa un incontro sulla campagna educazionale ” Prevenzione infarto “. Aprirà i lavori Maurizio Aricò, Direttore Generale Asp 7 di Ragusa. Sull’argomento relazioneranno Isabella Bartoli, Direttore Responsabile Seus 118 di CT – RG -SR e Antonino Nicosia, Direttore Responsabile Cardiologia – Ospedale M.P. Arezzo di Ragusa.

Leggi tuttoIncontro per domani sul tema ” Prevenzione infarto” organizzato dai Lions Clubs della VIII° Circoscrizione in collaborazione con la Direzione Generale Asp 7 di Ragusa.

VIDEO. Sversamenti del depuratore di Frigintini(Modica)a Cava Cucco. Immediato l’intervento del sindaco

Questa mattina gli operatori dell’impianto di depurazione sono intervenuti in maniera celere per riparare la pompa di sollevamento che aveva provocato sversamenti “bruti” nella Cava Cucco, segnalati dal consigliere comunale del Pd, Ivana Castello. Immediato l’intervento del sindaco, Ignazio Abbate, che si è attivato per risolvere la questione. “Saranno eseguiti – spiega – lavori di manutenzione straordinaria negli impianti di Via Fiumara e Cava Cucco e in quest’ultimo saranno realizzate ulteriori opere come l’integrazione del sistema ossidante, la sostituzione di varie pompe mal funzionanti,

Leggi tuttoVIDEO. Sversamenti del depuratore di Frigintini(Modica)a Cava Cucco. Immediato l’intervento del sindaco

L’on. Orazio Ragusa e il “caso Scicli”: “Il sindaco Susino percepisca la difficoltà del momento e rassegni le dimissioni dall’incarico”

“Bisogna sapere cogliere le opportunità. Bisogna sapere leggere i momenti storici, capire quando è il momento di tirare i remi in barca. E il momento attuale è uno tra questi. Bisogna soltanto trarre le conseguenze e comportarsi di conseguenza. Il sindaco di Scicli, Franco Susino, si renda conto che la città sta attraversando una delle peggiori fasi degli ultimi decenni. Si passi una mano sulla coscienza, rifletta su quello che sta accadendo, politicamente parlando, e rassegni le dimissioni dall’incarico. Soltanto così sarà possibile mettere un punto a questa vicenda che sta assumendo, di ora in ora, contorni sempre più kafkiani”.

Leggi tuttoL’on. Orazio Ragusa e il “caso Scicli”: “Il sindaco Susino percepisca la difficoltà del momento e rassegni le dimissioni dall’incarico”

Anche la Corte d’Appello della LND respinge il ricorso del Modica Calcio contro il Vittoria

Definitivo addio alla Coppa Italia per il Modica. Anche la Corte d’Appello sportiva, avanti alla quale nei giorni scorsi erano comparsi il dirigenti del sodalizio calcistico rossoblu, ha respinto il ricorso avverso il Vittoria, per presunti illeciti nel tesseramento di tre giocatori schierati nel match di ritorno di Coppa Italia del 31 agosto scorso. Già il Comitato Regionale, in primo grado, si era espresso in tal senso. Il Modica  ha eccepito il tesseramento di  giocatori Amendola, Russo e Bevilacqua e la posizione dell’attaccante Rametta che, per il Modica,  risultava squalificato.

Leggi tuttoAnche la Corte d’Appello della LND respinge il ricorso del Modica Calcio contro il Vittoria

Arrestato “Cicciu Aliva”. Aveva commesso una rapina ai danni di una vecchietta comisana

Lo scorso 14 giugno una pattuglia della Polizia di Stato è intervenuta Comiso, in via Ruggero Settimo presso l’abitazione di una donna di 84 anni per rapina consumata. Avendo appreso dettagli ed informazioni utili per le indagini, gli agenti di Polizia hanno iniziato una ricerca immediata del rapinatore, ma senza successo. La rapina era stata alquanto cruenta in quanto la donna riferiva agli agenti di Polizia che, essendosi allontanata qualche minuto dalla sua abitazione sita al piano terra,

Leggi tuttoArrestato “Cicciu Aliva”. Aveva commesso una rapina ai danni di una vecchietta comisana

RAGUSA.“LA SCUOLA TIFA LO SPORT”

L’Amministrazione Comunale di Ragusa intende far avvicinare al mondo dello sport ed in particolare al calcio ed al basket i 720 alunni che frequentano le terze classi delle scuole medie della città. Per questo motivo l’amministrazione comunale, su iniziativa del Vice sindaco con delega allo sport, Massimo Iannucci, ha promosso un progetto denominato “La Scuola tifa lo sport”.

Leggi tuttoRAGUSA.“LA SCUOLA TIFA LO SPORT”

Grande partecipazione e ottimi riscontri per il seminario alla Scuola “Stagno D’Alcontres” di Modica

Si è tenuto presso la Scuola per Assistenti Sociali “Stagno D’Alcontres” di Modica il seminario dal titolo “Il diritto alla riservatezza del cittadino: aspetti socio-giuridici e riflessi sul lavoro del professionista Assistente Sociale”. L’evento, che è il quarto di una serie di cinque seminari il cui progetto scientifico è stato elaborato dalla Scuola, è stato inserito anche nel piano formativo 2013/2014 per gli Assistenti Sociali, ed è finanziato dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia. Questo quarto seminario ha consentito ai partecipanti anche di conseguire crediti in materia deontologica ai fini della formazione continua e obbligatoria.

Leggi tuttoGrande partecipazione e ottimi riscontri per il seminario alla Scuola “Stagno D’Alcontres” di Modica

INADEGUATI I LOCALI CHE OSPITANO LA POLIZIA MUNICIPALE DI RAGUSA. L’OPPOSIZIONE PRESENTA ORDINE DEL GIORNO

“E’ da giorni che raccolgo le segnalazioni di alcuni agenti della polizia municipale di Ragusa. L’inadeguatezza dei locali che ospita il corpo è ormai sin troppo evidente. Bisogna trovare una soluzione”. E’ il consigliere comunale del Movimento civico ibleo, Gianluca Morando, ad evidenziarlo, battendo su un tasto che era stato già riproposto in passato. Ora, però, Morando, che ha ottenuto, in questa direzione, l’appoggio dei colleghi Maurizio Tumino, Giuseppe Lo Destro, Angelo Laporta, Sonia Migliore, Elisa Marino, Mario Chiavola e Giorgio Mirabella, ha presentato, assieme agli altri, un ordine del giorno che dovrà essere discusso in aula durante la prima seduta utile.

Leggi tuttoINADEGUATI I LOCALI CHE OSPITANO LA POLIZIA MUNICIPALE DI RAGUSA. L’OPPOSIZIONE PRESENTA ORDINE DEL GIORNO

La nuova tassa di soggiorno a Pozzallo, il presidente dell’Ascom. Gianluca Manenti: “Ecco tutte le altre cose che non ci convincono”

Le argomentazioni prodotte dall’Amministrazione comunale sulla istituzione della nuova tassa di soggiorno non convincono il presidente della sezione Ascom di Pozzallo, Gianluca Manenti. Il quale, dal canto suo, mette in evidenza altre riflessioni che possono contribuire a rendere più articolato il dibattito e a spiegare le ragioni per cui, limitatamente alla realtà pozzallese, l’associazione dei commercianti si dichiara contraria all’istituzione della tassa di soggiorno. “L’analisi che facciamo – dice Manenti – non può non tenere in considerazione questioni sia di carattere pratico quanto di ordine tecnico.

Leggi tuttoLa nuova tassa di soggiorno a Pozzallo, il presidente dell’Ascom. Gianluca Manenti: “Ecco tutte le altre cose che non ci convincono”