Chiaramonte Gulfi. DOMENICA 5 OTTOBRE RITORNA LA CRONOSCALATA “SALITA MONTI IBLEI”

cronoscalata

Un anno di pausa necessario per riorganizzarsi e per rilanciare questa cronoscalata giunta alla sua 57^ edizione. E’ a detta di tanti appassionati la gara in salita per eccellenza, una di quelle manifestazioni che appartiene alla storia dell’automobilismo siciliano. Nel corso della presentazione ufficiale dell’evento alla presenza del Sindaco di Chiaramonte Gulfi, Vito Fornaro, dell’Assessore comunale allo Sport, Alessandro Cascone, del Presidente dell’Associazione “Pro Monti Iblei” e del Presidente del Team Palikè che gestisce la corsa, si è parlato di questo nuovo corso della gara. Per la prima volta, come ha sottolineato il primo cittadino, è l’intera comunità chiaramontana ad appropriarsi della manifestazione, grazie al lavoro incessante della Pro Monti Iblei. Per raggiungere quest’ obiettivo l’Amministrazione e il Consiglio comunale si sono assunti un impegno finanziario non indifferente, proprio perché convinti dell’importanza della cronoscalata. Tutto il gran lavoro preparatorio, come ha evidenziato l’Assessore Cascone, si è concretizzato grazie all’impegno del Team Palikè che ha giocato un ruolo determinante anche sotto l’aspetto burocratico per recuperare questa manifestazione. Gli aspetti organizzativi sono stati spiegati da Elga Alescio che, tra l’altro, ha chiarito che ben quaranta aziende, hanno dato il loro fondamentale contributo. La parte sportiva della conferenza stampa ha visto un appassionato Nicola Cirrito parlare del valore di questa cronoscalata, della partecipazione della gente per poi soffermarsi sui partecipanti. In primis, il gran numero di piloti iscritti (152), provenienti da tutto il sud Italia e due da Malta. Tra questi, la trapanese Alessia Sinatra, da quest’anno vera protagonista delle corse in salita.
Altra chicca il Memorial Piero Lavazza, l’indimenticabile preparatore di auto da corsa prematuramente scomparso qualche settimana fa. Lui bancario di professione un giorno lascia tutto per la grande passione dei motori in quel di Cherasco in provincia di Cuneo. Da tutti considerato un mago soprattutto per le piccole cilindrata che nel corso di circa cinquant’anni hanno vinto di tutto. La Salita Monti Iblei lo vuole ricordare con questo memorial.
Domani, intanto, il primo contatto con le macchine da corsa sarà offerto dalle verifiche tecniche che si terranno per tutta la giornata. Poi, sabato, le prove ufficiali in due manche e domenica il via, alle ore 9.30. La gara si svilupperà su due mache mentre il percorso è stato allungato di 105 metri per un totale di 5,550 km.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa