Vittoria, “ingorda” di zone blu… dipinte di blu

L’idea è inspiegabile. Che a qualcuno possa piacere il colore blu, va bene ma che di questo se ne faccia una roba da fare rizzare i capelli ce ne passa. Eppure a Vittoria è accaduto. Perchè qualcuno, nel rifare o fare i parcheggi a pagamento, le cosiddette zone blu, ha voluto esagerare con la vernice.

Leggi tuttoVittoria, “ingorda” di zone blu… dipinte di blu

Consiglio comunale di Modica. Presentato maxi emendamento dell’amministrazione sugli equilibri di bilancio

Seduta caratterizzata dall’illustrazione del parere del collegio dei revisori dei conti sulla proposta della giunta relativa alla salvaguardia degli equilibri di bilancio; l’amministrazione per superare il parere non favorevole dei revisori ha presentato un maxi emendamento sul quale il collegio deve esprimere un parere. Dopo alcune proposte di rinvio andate a vuoto, la minoranza lascia l’aula e fa mancare il numero legale facendo slittare la seduta a domani alle 17.

Leggi tuttoConsiglio comunale di Modica. Presentato maxi emendamento dell’amministrazione sugli equilibri di bilancio

Consiglio comunale di Ragusa. I “grillini” si tagliano i gettoni di presenza del 30%

Circa cinquemila euro. E’ la somma alla quale hanno rinunciato i sedici consiglieri del Movimento 5 stelle decidendo il taglio del gettone di presenza del trenta per cento. La somma risparmiata riguarda il periodo luglio-agosto. Erano stati gli stessi consiglieri pentastellati a chiedere agli uffici comunali di operare il taglio del gettone, disponendo che le somme risparmiate andassero in un apposito capitolo dedicato a iniziate in campo sociale ed educativo. Stesso provvedimento aveva assunto la giunta comunale.

Leggi tuttoConsiglio comunale di Ragusa. I “grillini” si tagliano i gettoni di presenza del 30%

Vittoria, 40 mesi di reclusione per violenza sessuale sulla nipotina di 5 anni

Condannato a quaranta mesi di carcere il vittoriese G.C., 46 anni, accusato di violenza sessuale sulla nipotina di 5 anni.  Confermata, insomma, la sentenza di primo grado emessa dal Gup del Tribunale di Ragusa, Giovanni Giampiccolo, nell’ottobre del 2013, col rito abbreviato. Stavolta sono stati i magistrati della Terza Sezione Penale della Corte d’Appello (presidente Carolina Tafuri) ad esprimersi. L’uomo, oltre ai tre anni e 4 mesi di reclusione è stato anche condannato alla  pena accessoria di almeno un anno di ricovero in una casa di cura, e questo dopo che  avrà  scontato la pena principale.  I fatti risalgono all’ottobre del 2012.

Leggi tuttoVittoria, 40 mesi di reclusione per violenza sessuale sulla nipotina di 5 anni

Niente soldi per i forestali. Pronto lo sciopero generale

Non ci sono i soldi per pagare tutti i forestali e i sindacati proclamano lo sciopero generale per martedì. Mancano circa 25 milioni per garantire a circa 10 mila stagionali di poter effettuare le 78 giornate di lavoro previste annualmente. “Secondo quanto ci ha riferito il governo in commissione Bilancio – spiega Gaetano Pensabene della Uila UIL -. Ci sono risorse per garantire solo 51 giornate. E questo non è tollerabile dopo tutte le rassicurazioni ricevute in passato”.

Leggi tuttoNiente soldi per i forestali. Pronto lo sciopero generale

Ragusa, aggredito operaio della Ditta Busso, iscritto alla Cgil: sit-in di solidarietà

 Giuseppe Alderisi, dipendente della ditta Busso, è rimasto vittima di una vile aggressione sul posto di lavoro. La Fp Cgil condanna senza riserve l’uso della violenza e in particolare sui posti di lavoro ed è “per tale ragione che il vile gesto va valutato e punito severamente”. Secondo quanto denunciato con la querela presentata alla Stazione dei Carabinieri di Ragusa,  Giuseppe Alderisi è stato aggredito da due suoi colleghi,

Leggi tuttoRagusa, aggredito operaio della Ditta Busso, iscritto alla Cgil: sit-in di solidarietà

Modica, il Collegio dei Revisori boccia proposta dell’Amministrazione Comunale sugli equilibri di bilancio

Il Collegio dei Revisori del Comune di Modica, con un parere reso il primo ottobre, boccia inesorabilmente la proposta dell’Amministrazione Comunale sugli equilibri di bilancio, sottoposta al voto del Consiglio Comunale.
“Pur essendo ormai abituati a registrare pareri negativi da parte del Collegio dei Revisori nei confronti delle proposte di carattere finanziario dell’Amministrazione – dice il consigliere comunale di Sel, Vito D’Antona

Leggi tuttoModica, il Collegio dei Revisori boccia proposta dell’Amministrazione Comunale sugli equilibri di bilancio

TRASFERITA LA PEDIATRIA DELL’OSPEDALE “MAGGIORE” DI MODICA. RISPETTATI I TEMPI PROGRAMMATI

Nella primissima mattinata è iniziato il trasferimento del reparto di Pediatria dell’ospedale “Maggiore” di Modica. Poco dopo le 8,30, all’arrivo del direttore generale, Maurizio Aricò, nella Unità Operativa, una piccola paziente era già nella nuova sede, con la mamma e un’infermiera. “Grazie all’eccellente collaborazione dell’Ufficio tecnico aziendale, diretto dall’ingegnere Lorenzo Aprile – spiega Aricò – i lavori di ristrutturazione del reparto sono stati completati tempestivamente.

Leggi tuttoTRASFERITA LA PEDIATRIA DELL’OSPEDALE “MAGGIORE” DI MODICA. RISPETTATI I TEMPI PROGRAMMATI

Modica, sabato sarà presentato il romanzo di Piparo “La fuggitiva di Rosacambra”

L’Associazione “Amici del Campailla”  presenterà il  secondo romanzo di Girolamo Piparo “La fuggitiva di Rosacambra”,  sabato 4 ottobre alle  17,30 presso l’Aula Magna del Palazzo degli Studi di Modica. Alla presentazione parteciperanno Sergio Carruba, preside del Liceo “Galilei-Campailla”, Michele Blandino, docente presso il Liceo Classico e presidente dell’Associazione “Amici del Campailla”, il maestro Piero Guccione, Loredana Roccasalva, stilista, Francesca Guccione, violinista e Daniela Fava.

Leggi tuttoModica, sabato sarà presentato il romanzo di Piparo “La fuggitiva di Rosacambra”

Il sindaco di Scicli replica all’on. Ragusa: “Non intendo dimettermi”

Il sindaco di Scicli, Franco Susino, replica all’onorevole Orazio Ragusa a seguito delle dichiarazioni rese dal parlamentare regionale sull’attuale situazione politica a Palazzo di Città. “Intendo cominciare – dice il primo cittadino – ribadendo che non mi dimetterò nel momento così difficile per l’ente.

Leggi tuttoIl sindaco di Scicli replica all’on. Ragusa: “Non intendo dimettermi”

Rimosso il “pino” all’incrocio tra Via Nazionale e Via Caitina. Modica, cittadino indignato ci scrive

Rimosso il “pino” all’incrocio tra Via Nazionale e Via Caitina a Modica. Orazio Baglieri, cittadino indignato ci ha scritto per manifestare il proprio dissenso. “Sono un cittadino modicano residente nel Quartiere Sorda. Sono rimasto sgomemto questa mattina quando, passando per Via Nazionale non ho più visto il pino secolare all’incrocio con Via Caitina. Che fine ha fatto?

Leggi tuttoRimosso il “pino” all’incrocio tra Via Nazionale e Via Caitina. Modica, cittadino indignato ci scrive

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE IN VISITA ALLA SCUOLA “QUASIMODO” DI MARINA DI RAGUSA

Il Sindaco Federico Piccitto, accompagnato dall’Assessore alla pubblica istruzione Salvatore Martorana e dal dirigente del Settore Servizi sociali, Politiche per la famiglia e Pubblica Istruzione , Arianna Guarnieri, ha effettuato stamani una visita presso l’Istituto comprensivo “Quasimodo” di Marina di Ragusa. A fare gli onori di casa presso l’aula magna, gremita di alunni della scuola elementare, il dirigente scolastico, Leonardo Licata che ha ringraziato l’Amministrazione per aver voluto promuovere un incontro con gli alunni ed il personale insegnante.

Leggi tuttoL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE IN VISITA ALLA SCUOLA “QUASIMODO” DI MARINA DI RAGUSA

RAGUSA. IERI AL COMUNE IL PRIMO DEI TAVOLI TECNICI TEMATICI PER L’ELABORAZIONE DELLA PROPOSTA FINALE DEL PAES

Car Sharing, Car Pooling e Bike Sharing sono stati i temi discussi dai partecipanti al primo dei tre programmati tavoli tecnici tematici, promossi dall’Amministrazione comunale, svoltosi presso la sala giunta del comune di Ragusa, a cui sono stati invitate ad intervenire le associazioni di categoria, quelle profit e no-profit, dei rappresentanti degli ordini professionali ed enti interessati.

Leggi tuttoRAGUSA. IERI AL COMUNE IL PRIMO DEI TAVOLI TECNICI TEMATICI PER L’ELABORAZIONE DELLA PROPOSTA FINALE DEL PAES

I migranti bloccati a Ispica. Erano arrivati su uno yacht. Concluse le indagini

Concluse le indagini sullo sbarco di Ispica dei giorni scorsi, quando furono fermati 77 migranti lungo la strada. Gli inquirenti(Squadra Mobile Carabinieri di Modica e Guardia di Finanza di Pozzallo) hanno ascoltato i soggetti sbarcati che hanno riferito ogni utile dettaglio. Tra fotografie acquisite e video dei migranti è stato possibile individuare lo yacht e previa una ricostruzione al computer del modello sono state diramate le ricerche in mare nella speranza di fermare il natante e sottoporlo a sequestro.

Leggi tuttoI migranti bloccati a Ispica. Erano arrivati su uno yacht. Concluse le indagini

IL RAGUSA CALCIO CONSEGNA 100 ABBONAMENTI AI RAGAZZI DELLA SCUOLA MEDIA VANN’ANTÒ.

“Se venite allo stadio e tifate #forzaazzurri con questa energia, partiamo con due gol di vantaggio a ogni partita. Grazie, ragazzi”. Basterebbero queste parole di mister Salvatore Utro a raccontare quanto calore, quanto entusiasmo, quanta partecipazione hanno accolto la rappresentanza dell’Usd Ragusa presso la Scuola Media Vann’Antò di Ragusa, da parte degli alunni dell’istituto.

Leggi tuttoIL RAGUSA CALCIO CONSEGNA 100 ABBONAMENTI AI RAGAZZI DELLA SCUOLA MEDIA VANN’ANTÒ.

Formazione, Crocetta annuncia 130 milioni

«Centotrenta milioni già inviati in Ragioneria, pronti per pagare gli arretrati degli enti di Formazione siciliana». L’annuncio è arrivato ieri dal presidente della Regione Rosario Crocetta. Ma lo scetticismo dei soggetti coinvolti non cambia. «Prima ci faccia vedere il decreto e il numero del mandato. Fino a questa stamattina non c’era nulla di concreto», afferma Piero Quinci,

Leggi tuttoFormazione, Crocetta annuncia 130 milioni

Modica, Via “Fiumara” pericolosa. Iabichella e Rando chiedono l’intervento del Sindaco e della Protezione Civile

La strada che collega le città di Modica e Scicli, meglio conosciuta come Via “Fiumara”, versa da anni in condizioni pericolosissime: dal manto stradale, ai muretti di contenimento laterali, dalle piante che invadono la carreggiata, fino allo strapiombo che, in più parti, è pericolosamente abbandonato senza particolari e dovuti accorgimenti. I residenti della zona hanno, più volte, denunciato la pericolosità dell’arteria stradale, ricadente nelle competenze del Comune di Modica ma le Amministrazioni comunali che si sono avvicendate, non hanno mai risolto il problema in modo definitivo.

Leggi tuttoModica, Via “Fiumara” pericolosa. Iabichella e Rando chiedono l’intervento del Sindaco e della Protezione Civile

VISITA DEL SINDACO DI ISPICA AL PLESSO DI SCUOLA PRIMARIA SANT’ANTONIO

Il sindaco Piero Rustico e l’assessore alle politiche per l’educazione Teresa Amendolagine si sono recati stamane in visita al plesso di scuola primaria Sant’Antonio per salutare alunni e personale in servizio e per prendere atto dell’organizzazione del plesso dopo la procedura di razionalizzazione degli Istituti comprensivi della città. Erano presenti il dirigente Giuseppe Fava e la responsabile del plesso Angela Melfi. L’incontro cordiale tra istituzioni ha consentito di dar vita a momenti insoliti all’interno delle classi dove gli alunni hanno serenamente colloquiato con il Sindaco, il Dirigente e l’Assessore sull’attività che stavano svolgendo.

Leggi tuttoVISITA DEL SINDACO DI ISPICA AL PLESSO DI SCUOLA PRIMARIA SANT’ANTONIO

RAGUSA. CONSEGNATI AGLI STUDENTI DELLA “VANN’ANTO’ I PRIMI ABBONAMENTI DEL PROGETTO “LA SCUOLA TIFA LO SPORT”

Presso l’aula magna della Scuola Media Vann’Antò si è svolta stamani la cerimonia di consegna agli studenti delle terza media degli abbonamenti acquistati dal Comune nell’ambito del progetto “La scuola tifa lo sport” che daranno diritto a ciascun studente e ad un genitore di potere assistere gratuitamente o alle partite dell’Asd Ragusa calcio o della Virtus Eirene Passalacqua basket.

Leggi tuttoRAGUSA. CONSEGNATI AGLI STUDENTI DELLA “VANN’ANTO’ I PRIMI ABBONAMENTI DEL PROGETTO “LA SCUOLA TIFA LO SPORT”

Monterosso Almo. Domenica si festeggia Maria Santissima Bambina a “Bamminedda”

Domenica a Monterosso Almo si festeggia  Maria Santissima Bambina, conosciuta come la Madonna dei piccoli, che chiude le manifestazioni religiose estive del centro montano. Dopo la solenne messa celebrata da don Pietro Floridia, alle 11,30 il Simulacro della Madonna verrà portato in processione per le vie cittadine seguito dal corpo bandistico e da migliaia di fedeli provenienti non solo dai paesi viciniori ma anche dal Siracusano dove è molto numerosa la comunità monterossana fedele a “Bamminedda”, come è conosciuta familiarmente.

Leggi tuttoMonterosso Almo. Domenica si festeggia Maria Santissima Bambina a “Bamminedda”