A Chiaramonte Gulfi, Salvatore Amico su Renault Clio è primo assoluto nelle prove della 57ª “Salita dei Monti Iblei”

Questa mattina, a Chiaramonte Gulfi, si sono svolte le prove ufficiali della 57ª edizione della “Salita dei Monti Iblei”, valida per il Tivm Sud (Trofeo Italiano Velocità della Montagna) e per il campionato automobilistico siciliano Aci Csai 2014. A rilevare i tempi e stilare le classifiche sono stati i cronometristi dell’Asd “Hyblea” di Ragusa, sempre in prima linea nelle gare che contano.

Leggi tuttoA Chiaramonte Gulfi, Salvatore Amico su Renault Clio è primo assoluto nelle prove della 57ª “Salita dei Monti Iblei”

Aveva forzato controllo dei carabinieri, prima dell’incidente, il centauro modicano ora in prognosi riservata

Aveva forzato controllo dei carabinieri, prima dell’incidente, il centauro modicano ora in prognosi riservata. Non si è, dunque, fermato all’alt dei carabinieri, proseguendo la marcia ad alta velocità ma ha, poi, perso il controllo della sua moto da cross, finendo contro un muro. E’ ricoverato in prognosi riservata all’Ospedale Maggiore, il ventunenne centauro modicano, A.G., che venerdì sera, intorno alle 20, mentre percorreva con la sua moto, la parte alta di Corso Umberto, nella zona di San Francesco alla Cava, ha incrociato la paletta che lo invitata ad accostare vista abbassare di una pattuglia dei carabinieri, impegnata, in quel momento, in un posto di controllo.

Leggi tuttoAveva forzato controllo dei carabinieri, prima dell’incidente, il centauro modicano ora in prognosi riservata

CONAD SCHERMA MODICA. A COMO TRIONFO DI GIORGIO AVOLA NELLA 1A PROVA OPEN DI QUALIFICAZIONE NAZIONALE FIORETTO

Non poteva iniziare nel migliore dei modi la stagione agonistica 2014/2015 per il campione modicano Giorgio Avola e per la Conad Scherma Modica. All’esordio stagionale, in occasione della 1a prova Open nazionale svoltasi sabato 4 ottobre a Como con ben 320 partecipanti in pedana, “il Conte” ha conquistato il gradino più alto del podio, dimostrando di aver già raggiunto un ottimo stato di forma. Una gara quella in terra lombarda valida per ottenere la qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti di Torino ma soprattutto una competizione ad elevatissimo livello tecnico, dato che tutti i big (ad esclusione di Aspromonte, che proprio stasera esordirà nel talent show di Rai Uno “Ballando con le Stelle”) erano in pedana.

Leggi tuttoCONAD SCHERMA MODICA. A COMO TRIONFO DI GIORGIO AVOLA NELLA 1A PROVA OPEN DI QUALIFICAZIONE NAZIONALE FIORETTO

FANGO E FANGHISTI: “Sulla vicenda Scicli” di Bartolo Iacono

Le vicende degli ultimi mesi, che hanno riguardato la Città di Scicli, dopo l’operazione denominata Eco, che ha condotto all’arresto di alcune persone per gravi reati tra i quali quello di associazione mafiosa, hanno fatto ripiombare Scicli in un clima inquietante e carico di negatività. Sono prevalsi gli opportunismi politici, le maldicenze e la subcultura giustizialista e forcaiola.

Leggi tuttoFANGO E FANGHISTI: “Sulla vicenda Scicli” di Bartolo Iacono

Consiglio Comunale di Modica rinviato. Sul nuovo parere dei revisori dei conti al maxi emendamento sulla salvaguardia degli equilibri di bilancio rilevato un errore formale.

Seduta del Consiglio Comunale di Modica di oggi rinviata a mercoledì 8 ottobre alle ore 19,00. La decisione al termine di un consiglio comunale durato poco più di un’ora. Il rinvio della seduta è stata determinata dal rilievo fatto dal consigliere Ivana Castello che ha evidenziato un errore tecnico nel prospetto contenuto nel nuovo parere fornito dai revisori dei conti. Presenti 22 consiglieri la seduta si apre con un intervento del consigliere Ivana Castello

Leggi tuttoConsiglio Comunale di Modica rinviato. Sul nuovo parere dei revisori dei conti al maxi emendamento sulla salvaguardia degli equilibri di bilancio rilevato un errore formale.

La rete dell’infarto è una realtà non solo in Sicilia ma in particolare in provincia. Lions e Asp Ragusa uniti nella campagna di sensibilizzazione contro l’infarto.

Proficuo ed interessante l’incontro svoltosi ieri,  nei locali della sala Avis di Ragusa sul tema ” Prevenzione infarto” organizzato dai Clubs Lions della VIII Circoscrizione in collaborazione con la Direzione Generale Asp 7 di Ragusa. I Lions, sempre attenti e sensibili alla tematiche sociali, hanno aderito fin da subito alla campagna educazionale sulle “rete infarto ” promossa dall’Azienda ospedaliera e la Cardiologia dell’Asp 7 di Ragusa che avrà lo scopo

Leggi tuttoLa rete dell’infarto è una realtà non solo in Sicilia ma in particolare in provincia. Lions e Asp Ragusa uniti nella campagna di sensibilizzazione contro l’infarto.

L’AVVISO “CREAZIONI GIOVANI” SARA’ ILLUSTRATO MARTEDI’ POMERIGGIO A CHIARAMONTE GULFI DA CONFCOOPERATIVE RAGUSA

Riflettori ancora puntati sull’avviso “CreAzioni Giovani” emanato dalla Regione Sicilia. Confcooperative Ragusa terrà, infatti, un’altra tappa del percorso finalizzato ad illustrare a quante più persone possibili il contenuto del suddetto intervento teso a favorire la nascita di nuove imprese. Martedì 7 ottobre, alle 17, nei locali della biblioteca comunale di Chiaramonte Gulfi, in via Vittorio Emanuele, è in programma un ulteriore incontro di approfondimento. “Vale la pena di ricordare – sottolinea il presidente provinciale Confcooperative Ragusa, Gianni Gulino

Leggi tuttoL’AVVISO “CREAZIONI GIOVANI” SARA’ ILLUSTRATO MARTEDI’ POMERIGGIO A CHIARAMONTE GULFI DA CONFCOOPERATIVE RAGUSA

Modica. Incidente stradale con la moto, in prognosi riservata un giovane modicano.

Ieri sera, intorno alle ore 20, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Modica, mentre erano impegnati in attività di controllo del territorio nel centro cittadino, venivano avvicinati da alcuni automobilisti che segnalavano un incidente stradale avvenuto sul Corso Umberto I. Tempestivamente giunti sul posto, i militari dell’Arma constatavano la presenza, a terra, di una moto da cross e, poco distante, del conducente ferito. Valutate nell’immediatezza le condizioni del giovane, apparse gravi, veniva allertata un’ambulanza del 118 che, poco dopo, trasportava il giovane presso il Pronto soccorso dell’Ospedale di Modica ove veniva ricoverato in prognosi riservata per diverse fratture ma non in pericolo di vita.

Leggi tuttoModica. Incidente stradale con la moto, in prognosi riservata un giovane modicano.

Calcio, Promozione. Ragusa – Macchitella Gela: i convocati per la gara interna di domani

Dopo l’entusiasmante e calorosissima accoglienza dei ragazzi della Scuola media Vann’Antò per la consegna degli abbonamenti della stagione di Promozione 2014/15; dopo il graditissimo dono dell’Onorata Società che ha voluto realizzare e cantare #iotiforagusa, il nuovo inno della società azzurra che verrà fatto risuonare durante le partite casalinghe a cominciare da domenica; si torna al campo e al calcio giocato.

Leggi tuttoCalcio, Promozione. Ragusa – Macchitella Gela: i convocati per la gara interna di domani

Questione ferroviaria al centro di incontro a Ragusa tra parte politica, Cub Trasporti e Comitato Pendolari

Si è svolto ieri presso la sala giunta del Comune di Ragusa un incontro tra l’Amministrazione comunale (presenti il sindaco Piccitto e l’assessore Corallo), l’on. Angela Foti(M5S) e una delegazione della CUB Trasporti (Gurrieri e Ragusa) e del Comitato pendolari(Patriarca).
Scopo della riunione, richiesta dal sindacato di base, portare alla ribalta la questione ferroviaria, alla luce della recente firma dell’Accordo di Programma tra Stato e Regione per il passaggio della gestione economica della rete ferroviaria dell’isola alla Regione Siciliana.

Leggi tuttoQuestione ferroviaria al centro di incontro a Ragusa tra parte politica, Cub Trasporti e Comitato Pendolari

Pozzallo, approdati nella notte 500 migranti al Porto

Cinquecento migranti hanno raggiunto la scorsa notte il Porto di Pozzallo Pozzallo. Tre motovedette hanno soccorso un peschereccio con 240 persone a bordo a largo di Siracusa. Siriani e palestinesi sono stati portati in salvo. Poi è giunta una nave della Marina Militareche aveva soccorso altri 260 migranti. In totale sono approdate cinquecento persone, tra … Leggi tuttoPozzallo, approdati nella notte 500 migranti al Porto

Investe un’anziana ma non si ferma a soccorrerla. Modica, denunciata per omissione di soccorso

Investe un’anziana ma non si ferma a soccorrerla. La polizia locale di Modica, a seguito di indagini, è risalita alla conducente dell’autovettura e l’ha deferita in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Ragusa per omissione di soccorso. I fatti risalgono a mercoledì scorso e si sono verificati a Modica Alta, in Viale Manzoni, nelle ore in cui si svolgeva il mercato merceologico rionale.

Leggi tuttoInveste un’anziana ma non si ferma a soccorrerla. Modica, denunciata per omissione di soccorso

“LA PANIFICAZIONE DOMENICALE NON SALVERA’ L’ITALIA”: IL DIBATTITO INNESCATO DAL PRESIDENTE VITTORIESE DELL’ASSIPAN SICILIA SI E’ DIFFUSO IN TUTTA ITALIA

Il pane di domenica non salverà l’Italia. La forte attività sindacale di Assipan Sicilia è iniziata da una rivendicazione della base associativa: panificare nella giornata domenicale e nei giorni festivi non è renumerativo oltre a non essere giusto. La stesura del progetto di legge sulla panificazione in Sicilia, oggi divenuto disegno di legge, ha generato nel sindacato e nella politica regionale un forte dibattito. Anche in Italia si sono innescati dibattiti in proposito e, in alcune città, ci sono stati operatori del settore che, evidentemente mal guidati, ritenevano che la domenica i panificatori avrebbero incassato di più e avrebbero vissuto meglio: obiettivi mai raggiunti.

Leggi tutto“LA PANIFICAZIONE DOMENICALE NON SALVERA’ L’ITALIA”: IL DIBATTITO INNESCATO DAL PRESIDENTE VITTORIESE DELL’ASSIPAN SICILIA SI E’ DIFFUSO IN TUTTA ITALIA

Ragusa, Piscina comunale. Migliore, Tumino e Lo Destro: “Inammissibile che 3 cooperative presentino un ribasso del 100%”

“Da mesi solleviamo l’attenzione sulle gare d’appalto dell’Amministrazione Piccitto, tra cui l’iter contorto e contrastante della gestione degli impianti sportivi ed in particolare della piscina comunale”. A dichiararlo sono i consiglieri d’opposizione Sonia Migliore, Maurizio Tumino e Giuseppe Lo Destro. “Dopo una carambola di decisioni della Giunta Piccitto adottate con vari atti di indirizzo, poi sempre revocati, che hanno via via fatto lievitare i costi annui di gestione dai 60 mila euro del 2012 ai 272.316 attuali, c

Leggi tuttoRagusa, Piscina comunale. Migliore, Tumino e Lo Destro: “Inammissibile che 3 cooperative presentino un ribasso del 100%”

GIORNATA NAZIONALE PER LE VITTIME DEGLI INCIDENTI SUL LAVORO. DOMENICA 12 OTTOBRE SI CELEBRA ANCHE A RAGUSA

Sono circa tremila i mutilati ed invalidi del lavoro presenti nell’area iblea. Di questi, circa 1.600 sono associati all’Anmil onlus, l’associazione nazionale presente a livello territoriale con una propria sede. E a questi è dedicato il tradizionale momento promosso dalla sede territoriale dell’Associazione nazionale fra lavoratori mutilati ed invalidi del lavoro in occasione della 64esima edizione della “Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro” in programma domenica 12 ottobre anche a Ragusa. Il presidente territoriale Anmil Ragusa,

Leggi tuttoGIORNATA NAZIONALE PER LE VITTIME DEGLI INCIDENTI SUL LAVORO. DOMENICA 12 OTTOBRE SI CELEBRA ANCHE A RAGUSA

Gestione dei siti cimiteriali a Ragusa, la Cna ottiene riscontri importanti dall’Amministrazione comunale

Positivo incontro tra la Cna territoriale di Ragusa, rappresentata dal presidente Giorgio Biazzo e dalla responsabile organizzativa Antonella Caldarera, e l’assessore comunale con delega ai servizi cimiteriali, Antonio Zanotto. All’incontro erano presenti anche il dirigente dell’ufficio contratti, Saro Spata, il funzionario dello stesso ufficio che si occupa specificatamente delle problematiche cimiteriali, Antonio Vittoria, e il geometra Emanuele Russo.

Leggi tuttoGestione dei siti cimiteriali a Ragusa, la Cna ottiene riscontri importanti dall’Amministrazione comunale

LA SENATRICE PADUA E IL CASO SCICLI “NON E’ POSSIBILE CONDANNARE UN’ INTERA COMUNITA’ PER GLI ERRORI DI ALCUNI”

“Non è possibile condannare una città, un’intera comunità per gli errori commessi da un ristretto gruppo di persone. La magistratura deve fare il suo compito e accertare i fatti. Le responsabilità vanno accertate e i colpevoli identificati e questo proprio per evitare che un discredito incondizionato sia gettato su Scicli, sui suoi abitanti e sull’intero territorio”. E’ quanto afferma la senatrice del Pd, Venera Padua, a proposito della “gogna mediatica” abbattutasi sulla città in queste ultime giornate.

Leggi tuttoLA SENATRICE PADUA E IL CASO SCICLI “NON E’ POSSIBILE CONDANNARE UN’ INTERA COMUNITA’ PER GLI ERRORI DI ALCUNI”

VIOLENZA SULLE DONNE NELLE SERRE DELL’IPPARINO. PADUA E FEDELI(VICEPRESIDENTE DEL SENATO): “RIFIUTIAMO QUESTI ATTI INQUALIFICABILI”

“Quanto sta emergendo, per l’ennesima volta, da alcuni reportage giornalistici sulle serre del Ragusano, ci obbliga ad intraprendere immediatamente azioni di intervento per ripristinare la legalità e il rispetto della dignità umana”. È quanto dichiarato dalla senatrice Venera Padua e dalla vicepresidente del Senato Valeria Fedeli sulle violenze subite da donne dell’Est europeo in alcune zone agricole del Sud-Est siciliano e, in particolare, dell’Ipparino.

Leggi tuttoVIOLENZA SULLE DONNE NELLE SERRE DELL’IPPARINO. PADUA E FEDELI(VICEPRESIDENTE DEL SENATO): “RIFIUTIAMO QUESTI ATTI INQUALIFICABILI”

SETTORE ECOLOGICO NEL CAOS A RAGUSA, CHIAVOLA: “IL SINDACO PRENDA DI PETTO LA QUESTIONE ”

“L’alta tensione registratasi all’interno della ditta Busso, l’impresa ecologica che gestisce il servizio di igiene ambientale sul territorio cittadino, al di là dell’accertamento delle eventuali responsabilità, rischia di avere ricadute pesanti, speriamo che non sia così, sulla qualità degli interventi che quotidianamente sono da effettuare per rendere la nostra città al passo con i tempi in un settore molto delicato, che ha costante bisogno di cure e di attenzioni”. E’ quanto afferma il presidente dell’associazione “Ragusa in Movimento”, Mario Chiavola,

Leggi tuttoSETTORE ECOLOGICO NEL CAOS A RAGUSA, CHIAVOLA: “IL SINDACO PRENDA DI PETTO LA QUESTIONE ”

CHIUDE UNA LIBRERIA A RAGUSA DIPASQUALE (LA DESTRA): “UN PASSO INDIETRO PER LA CULTURA IN CITTA”

“La chiusura della libreria Saltatempo rappresenta un passo indietro per il mondo culturale della nostra città. Di cui tutti dovremmo prendere consapevolezza e renderci conto”. E’ quanto evidenzia il commissario cittadino de “La Destra” Ragusa, Giuseppe Dipasquale, dopo avere preso atto del fatto che il presidio di diffusione della cultura sito in via Giambattista Hodierna non ce l’ha fatta a resistere oltre e ha dovuto arrendersi alla crisi.

Leggi tuttoCHIUDE UNA LIBRERIA A RAGUSA DIPASQUALE (LA DESTRA): “UN PASSO INDIETRO PER LA CULTURA IN CITTA”