Positivo incontro tra la Cna territoriale di Ragusa, rappresentata dal presidente Giorgio Biazzo e dalla responsabile organizzativa Antonella Caldarera, e l’assessore comunale con delega ai servizi cimiteriali, Antonio Zanotto. All’incontro erano presenti anche il dirigente dell’ufficio contratti, Saro Spata, il funzionario dello stesso ufficio che si occupa specificatamente delle problematiche cimiteriali, Antonio Vittoria, e il geometra Emanuele Russo.
L’assessore Zanotto ha precisato che è ormai prossimo l’appalto dei lavori per la costruzione di loculi e di cellette ossario nel cimitero di Ragusa centro. Il 10 ottobre la relativa gara dovrebbe essere espletata per cui i lavori prenderanno il via dopo qualche settimana. Stesso percorso, con una tempistica pressoché analoga, sarà effettuato per il cimitero di Ragusa Ibla. Qui, inoltre, è previsto un ulteriore ampliamento del sito. Mercoledì, infatti, il Comune e il proprietario del terreno in cui l’area cimiteriale dovrebbe essere estesa formalizzeranno l’atto di compravendita. Subito dopo, l’Amministrazione comunale si adopererà per completare la progettazione con la relazione geologica prima di istruire la relativa gara d’appalto. A Marina di Ragusa, invece, il cimitero sarà ampliato in tempi molto più rapidi. L’iter in questione si trova, infatti, ad uno stadio molto avanzato. La consegna delle buste è in programma per il 20 ottobre. La ditta che si aggiudicherà l’appalto avrà 365 giorni di tempo per completare l’opera.
“Siamo moderatamente soddisfatti per le risposte che sono arrivate dall’Amministrazione comunale – dichiarano il presidente della Cna territoriale Biazzo e la responsabile Caldarera – E’ chiaro che, adesso, attenderemo che agli impegni possano seguire i fatti. Noi continueremo a vigilare. Per le piccole e medie imprese del settore si tratta, con questi interventi, di una grossa boccata d’ossigeno”. Il Comune ha altresì precisato che entro il 31 ottobre dovranno arrivare le risposte circa l’opportunità di revocare o meno alcuni terreni, all’interno dei siti cimiteriali, già assegnati ma su cui, nonostante sia trascorso parecchio tempo, non si è registrata alcuna edificazione. Anche in questa direzione, quindi, la fase di stallo dovrebbe essere sbloccata.
Gestione dei siti cimiteriali a Ragusa, la Cna ottiene riscontri importanti dall’Amministrazione comunale
- Ottobre 4, 2014
- 10:40 am
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa