Gli azzurri di mister Utro, dopo aver chiuso in vantaggio di 2-0 il primo tempo, capitolano in casa con il Macchitella Gela che nel secondo tempo approfitta degli errori e della poca convinzione del Ragusa per infliggere una pesante sconfitta. Nonostante l’assenza di SanSan, ancora fuori condizione, aveva iniziato bene la squadra iblea, dominando la prima frazione di gioco. La prima rete arriva al 26’ con Vicari bravo a rimettere in porta la respinta del portiere gelese sul potente tiro da fuori di Valerio.
Il bomber azzurro raddoppia al 33’, quando raccoglie il perfetto lancio di Nigro e, con un diagonale perfetto, insacca in rete. Secondo tempo assolutamente da rivedere per il Ragusa che rientra in campo probabilmente pensando di avere già in tasca il risultato. Cresce quindi la pressione del Macchitella che approfitta di un errore di Cavone ed accorcia le distanze con Scudera. Gli azzurri subiscono il colpo e provano a reagire con Robert Pecorari, che in un paio di involate si mette in evidenza dalla fascia destra. È comunque il Gela a registrare le azioni più pericolose, trovando al 37’ il pareggio su un colpo di testa di Tuvè da calcio d’angolo.
Per gli azzurri è Bennardo a provare il riscatto al 42’, ma la palla esce di poco sulla traversa. Allo scadere, il Macchitella si porta in vantaggio, terminando la cinica rimonta sugli azzurri. Casabona in contropiede, firma il 2-3 biancorosso che chiude l’incontro.
“Può darsi che ci sia stata troppa sicurezza da parte nostra nell’affrontare il secondo tempo” ha commentato il vicepresidente dell’USD Ragusa Ettore Tuccitto “così il Macchitella ha conquistato metri in campo. Siamo dispiaciutissimi per il risultato”. “Abbiamo sbagliato prima di tutto l’atteggiamento” aggiunge amareggiato mister Salvatore Utro “queste sono partite che non si possono perdere. I gol che abbiamo preso, soprattutto i primi due, evidenziano non tanto il calo fisico ma piuttosto quello mentale dei ragazzi. La squadra non ha avuto la forza di gestire un risultato importante, è scattato qualcosa nella testa dei ragazzi che andremo ad evidenziare nel corso delle prossime giornate. Devo comunque notare con dispiacere un grande accanimento nel contestare un risultato certamente deludente. Una squadra che vince 2-0 e subisce il 2-1 solitamente viene aiutata anche dalle tribune, cosa che non è accaduta oggi pomeriggio”. “Mi assumo ovviamente tutte le responsabilità” conclude mister Utro “continueremo a lavorare con grandissima serietà ed impegno in vista del prossimo incontro”.
USD Ragusa 2 – Macchitella 3
Ragusa: Cavone, Cicero, Milazzo, Larosa, Puglisi, Nigro, Bennardo, Li Castri, Vicari, Valerio, Buccheri. A disposizione: Caruso, Dipasquale, Gennaro, Licitra, Pecorari, Scribano, Iapichino. All. Salvatore Utro
Macchitella Gela: Incardona, Turco, Tuvè, Smecca, Mezzasalma, Catania, Faraci, Giarrizzo, Iudice, Scudera, Castania. A disposizione: Migliore, Spitale, Spampinato, Cinici, Russello, Fraglica, Casabona. All. Fausciana
Arbitro: Fabrizio Arcidiacono di Acireale, assistenti Daniele Picciolo e Gianluca Viglianesi di Catania
Reti: 26’ e 33’ Vicari, 21’ st Scudera, 37’ st Tuvè, 46’ st Casabona.