I temi della contrattazione sociale, con un serrato confronto con l’amministrazione comunale di Scicli presente con l’assessore ai servizi sociali, Carmela Basilico, sono stati uno dei momenti caratterizzanti la festa provinciale LiberEtà che si è tenuta a Scicli dall’uno al tre ottobre. L’aumento delle tasse locali e il taglio delle risorse per i servizi sociali dovuti ai minori trasferimenti di Stato e Regione pongono gli anziani in una posizione di grande disagio atteso che si ha grande difficoltà ad affrontare la quotidianità e soprattutto le cure mediche. Lo Spi e la Cgil ritengono che ci sia sempre più bisogno di confrontarsi su servizi, su tributi e su tutta la tassazione locale perché con il confronto sui bilanci, nelle poste della spesa, degli enti possono individuarsi sprechi, da tagliare, e risorse, da destinare alle categorie più deboli. Al dibattito hanno dato il loro contributo Giovanni Avola, segretario generale dello Cgil di Ragusa, Roberta Malavasi, segretaria generale dello Spi Cgil d Ragusa, Salvatore Terranova segretario provinciale della Cgil. Altra questione che i tavoli della festa di LiberEtà hanno affrontato è stata quella relativa ai rapporti con il Governo nazionale e regionale.
Al dibattito hanno partecipato, Roberta Malavasi, Giovanni Avola e Maurizio Calà, segretario generale Spi Sicilia ed è stata fortemente criticata una scelta politica che continua a smantellare lo stato sociale proprio nel momento di maggiore crisi nel Paese e nelle classi più deboli che sono quelle che pagano il prezzo più alto di una politica che non ha ancora deciso di intraprendere la strada dello sviluppo e affrontando la crisi sulle spalle delle solite categorie.
Le conclusioni della festa provinciale di LiberEtà sono state affidate a Luigia Navarra segretaria nazionale dello Spi che dopo aver denunciato la scarsa sensibilità del governo nazionale ad affrontare seriamente una politica dei servizi a favore della terza e della quarta età ha ribadito che lo Spi sarà in prima linea nella difesa dei diritti dei più deboli e sarà presente nella giornata di mobilitazione nazionale della Cgil che si terrà a Roma sabato 25 ottobre. I dibattiti molto partecipati si sono tenuti nel salone dell’ex Camera del Lavoro di Scicli.
La festa provinciale di LiberEtà ha poi avuto i suoi momenti d’intrattenimento con il Duo Coppola. Si è trattato di un omaggio a Ignazio Buttitta con un recital di poesie e una mostra fotografica.
“Credo che il bilancio delle festa, malgrado le pessime condizioni atmosferiche ne hanno limitato lo svolgimento del programma, dichiara Roberta Malavasi, sia andato al di là del pronostici nel senso che i dibattiti sono stati molto partecipati; un folto pubblico, anche fatto di tanti giovani, è stato molto interessato ai temi della terza età. Tutti del resto invecchieremo e quindi tutti saremo interessati da queste tematiche che diventano sempre più ricorrenti e critiche.”
Sulla contrattazione sociale e la condizione della terza età si è conclusa la Festa di LiberEtà
- Ottobre 5, 2014
- 12:20 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa