Lieve tromba d’aria tra Ragusa, Modica e Scicli, oggi, che ha interessato il litorale da Marina di Ragusa a Pozzallo, passando per Marina di Modica, Sampieri e Cava d´Aliga. Paura, tanta, a nessun ferito. Nei centri principali ci sono stati tetti scoperchiati, qualche tombino saltato sulla strada. In Contrada Fondo Mosche Abremi un vecchio carrubo si è letteralmente sradicato invadendo e chiudendo definitivamente la strada. Decine e decine di interventi anche per auto in panne. L´allerta meteo prosegue per le prossime ore: la protezione civile invita la cittadinanza a starsene al riparo nelle abitazioni.
Pali dell´illuminazione pubblica divelti, danni alle auto e tetti di abitazioni danneggiate: è la conta dei danni lungo il litorale ispicese, con particolare riferimento a Santa Maria del Focallo. Anche in questo caso, per fortuna, nessun danno a persone. Quattro squadre del comando provinciale dei vigili del fuoco coadiuvati dai colleghi dei distaccamenti di Modica e Vittoria hanno già risposto ad una ventina di segnalazioni e stanno intervenendo in tutto il territorio ibleo per sgomberare le carreggiate dai detriti e da alcuni grossi alberi divelti dalla furia del vento o per soccorrere automobilisti in panne.
Il ciclone che sta risalendo il Sud Italia, dopo aver sferzato Malta è arrivato in Sicilia. Bombe d’acqua e grandine con violente fulminazioni stanno colpendo il Sud/Est dell’isola tra agrigentino, ragusano e siracusano. Terribile il temporale che ha colpito Canicattini Bagni, nel siracusano, dove dalle 14:05 alle 14:20 sono caduti 22mm di pioggia e la temperatura è crollata a +11°C (siamo a 360 metri di quota), mentre alle 14:00 era ancora a +23°C! Da segnalare anche 21mm a Sciacca, 16mm a Ispica, 14mm a Pachino, 11mm a Scicli, 9mm a Gela sempre nell’ultimo quarto d’ora. La tempesta si muove lentamente verso nord/est e adesso si sposterà sul mar Jonio, che risalirà lentamente arrivando domani mattina nel Salento. Attenzione massima per possibili fenomeni estremi che potrebbero provocare eventi alluvionali.
LIEVE TROMBA D´ARIA TRA RAGUSA, MODICA E SCICLI
- Ottobre 5, 2014
- 5:18 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa