La Polizia di di Comiso lo scorso fine settimana ha prestato particolare attenzione al controllo su strada di persone e mezzi. Durante i controlli sono stati identificati, tra gli altri, C.V., 29 anni, ed un giovane di 19 anni, i quali a bordo di una Fiat Panda si immettevano in una zona del centro in controsenso. L’azione veniva notata dal personale in servizio di volante che provvedeva a raggiungere e fermare la Panda a bordo della quale vi erano i due giovani.
Gli agenti di Polizia dopo aver raggiunto la Fiat, considerate le circostanze di tempo e di luogo, effettuavano una perquisizione a carico di entrambi gli occupanti e la estendevano al mezzo. A bordo dell’auto e precisamente sul tappetino anteriore destro, quello del passeggero, trovavano un involucro contenente sostanza stupefacente del tipo marijuana che veniva sequestrata amministrativamente e il 19enne segnalato alla Prefettura. Ma il controllo non finiva qui; C.V. al momento dell’accertamento forniva la patente di guida che era scaduta di validità e un contrassegno di assicurazione della Unipolsai che non convinceva gli agenti. Immediata la verifica con la banca dati della Polizia che evidenziava come l’auto fosse sprovvista di assicurazione obbligatoria e il certificato fosse falso. Gli agenti, inoltre, notavano un’altra incongruenza: la carta di circolazione dell’auto risultava avere applicato un tagliando di avvenuta revisione che sarebbe stata effettuata durante il periodo in cui l’auto era priva di copertura assicurativa, pertanto ritenevano che anche il tagliando fosse falso.
In effetti verificando sempre con la banca dati a disposizione si accertava che l’auto era stata revisionata l’ultima volta nel 2011.
A tal punto i Poliziotti denunciavano V.C. per truffa ai danni dello Stato, per non aver pagato l’imposta dovuta al servizio sanitario Nazionale; per il reato di uso di contrassegno assicurativo falso, nonché uso di una marchetta operativa di revisione falsa applicata su una carta di circolazione autentica. L’auto è stata sequestrata e, poiché l’uomo ne ha rifiutato la custodia, è stata affidata al soccorso stradale e la patente ritirata per la proposta di sospensione della stessa.
Sono stati comminati verbali per oltre 4 mila euro. Nel corso dell’operazione di Polizia sono state individuate 109 persone, controllati 22 mezzi ed elevati 6 verbali di infrazione al CDS; una autovettura è stata sequestrata. 45 i controlli a persone sottoposte a vari obblighi.