“CONFRONTO” RILANCIA IL PROPRIO RUOLO SUL TERRITORIO PROVINCIALE ED AVVIA UN DIALOGO CON TUTTA LA CLASSE DIRIGENTE

confronto

“Confronto”, associazione provinciale per la società e per lo sviluppo, non può non ampliare la sua azione propositiva, di costruttivo dialogo e di utile stimolo su tutto il territorio provinciale e non può non aprirsi e non rivolgersi all’intera Classe Dirigente della provincia di Ragusa per sottoporre ogni tematica ed ogni problematica di interesse economico e sociale e per il superamento delle questioni che interessano i cittadini e gli imprenditori iblei.

Con questi obbiettivi l’associazione è impegnata in una fase di riorganizzazione territoriale e per la individuazione dei “responsabili e dei quadri comunali” e per la formazione delle “consulte di settore”. Questo è quanto deciso, dopo ampio dibattito, a conclusione della riunione del Consiglio Direttivo Provinciale che, dopo avere fatto il punto sull’attività svolta e programmato le prossime iniziative, ha avviato un dibattito interno su alcuni temi (fondi ex Insicem, sviluppo del turismo, sorte del Palazzo di Giustizia di Modica, sviluppo economico, ecc) per i quali sono stati approvati specifici documenti che saranno diffusi dopo il loro invio ai rappresentanti istituzionali competenti.

“Quello ibleo nonostante le sue straordinarie potenzialità (imprenditoriali, produttive e turistiche) per la sua storia e per la sua reputazione, è un territorio che rischia il tracollo – ha dichiarato il Presidente Enzo Cavallo – Nel territorio è difficile fare sintesi sulle questioni che ne dovrebbero determinare una auspicata valorizzazione ed un possibile rilancio. La mancanza di unitarietà sui temi di fondo, le ragioni e le contrapposizioni campanilistiche, le competizioni personalistiche, le divisioni politiche, le competizioni territoriali, le sudditanze centralistiche subite da alcune organizzazioni di rappresentanza sindacale, imprenditoriale e dai partiti non consentono al territorio di difendere il proprio valore e la propria forza come dovuto. Confronto, associazione per la società e lo sviluppo, è un sodalizio apartitico impegnato per il territorio e per la gente. È un laboratorio che, in assoluta autonomia, individua, recepisce ed approfondisce le problematiche sociali ed imprenditoriali per elaborare proposte da sottoporre alla Classe Dirigente soprattutto locale. Opera a sostegno di progetti ritenuti utili alla società civile, alla imprenditoria e per lo sviluppo. Un impegno dunque al di sopra delle parti e per il bene comune e che presuppone lo sforzo sinergico di quanti hanno a cuore le sorti di un territorio che è stato sempre all’avanguardia è considerato isola nell’isola, con una imprenditoria di spiccate capacità produttive e con eccellenze ovunque apprezzate. Nella sua azione a 360 gradi e nel suo ruolo propositivo l’associazione Confronto – ha proseguito Cavallo – interloquisce con tutti i rappresentanti Istituzionali, Professionali, di Categoria, Sindacali e Sociali oltre che dei Partiti con documenti e proposte sui quali auspica l’apertura di dibattiti mirati ad affrontare e a tentaredi risolvere le problematiche locali e a motivare e qualificare il ruolo di chi è naturalmente ed istituzionalmente preposto a decidere. L’obbiettivo è l’apertura in termini concreti di confronti e di dibattiti sulle questioni per le quali occorre costruttivamente decidere con quel “gioco di squadra” che negli anni ha sempre contraddistinto la Provincia di Ragusa. Il tutto – ha concluso Cavallo – nella piena consapevolezza che il “gioco di parte” ed il “gioco delle parti” non serve al territorio che, viceversa, ha bisogno di sforzi unitari orientati a valorizzare sempre di più le azioni unitarie”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa