Ispica: “Non voglio darmi fuoco, nè impiccarmi. Voglio vivere”. Lettera al direttore

Sig. Direttore,
mi chiedevo quante lettere di cronache di ordinari fallimenti – ormai dobbiamo paradossalmente anche definirli “ordinari” – passino dalla sua scrivania. Storie di lavoratori disperati, di disoccupati senza futuro, di famiglie a un passo dal baratro per colpa dei tempi difficilissimi che viviamo, ingiustizie e giochi di potere.  Io vorrei raccontarLe la storia incredibile di un fallimento straordinario. Chi le scrive è un piccolo imprenditore ridotto sul lastrico NON per colpa della crisi, delle tasse, del calo dei consumi.

Leggi tuttoIspica: “Non voglio darmi fuoco, nè impiccarmi. Voglio vivere”. Lettera al direttore

Dopo il ciclone sull’est Ragusano. Giorgio Assenza: “Corriamo in soccorso di agricoltura e marineria”

“I venti ciclonici dei giorni scorsi hanno provocato danni alla marineria e alle campagne della zona orientale del Ragusano e, nonostante il pronto e valido intervento di vigili del fuoco e di protezione civile – dice l’on. Giorgio Assenza  – la devastazione rimasta sul territorio è di notevole portata”. Quindi, il deputato Fi presenta una interrogazione urgente che prevede il più veloce iter della richiesta di risposta scritta, all’assessore all’Agricoltura e al presidente della Regione”.

Leggi tuttoDopo il ciclone sull’est Ragusano. Giorgio Assenza: “Corriamo in soccorso di agricoltura e marineria”

IL RAGUSA CALCIO BATTE IL S.CROCE NELLA GARA DI ANDATA DEL SECONDO TURNO DI COPPA ITALIA

Finisce 3 – 2 all’Aldo Campo, la partita di andata del secondo turno di Coppa tra Ragusa e Santa Croce. Con mister Utro che a fine gara ammette tutta la sua soddisfazione:  “Ci voleva questa vittoria! E mica per me. Ma per i ragazzi e per la società. Dopo la sconfitta di domenica, a distanza di sole 48 ore, un’altra partita nervosa e difficile. Averla portata a casa – e non solo in vista della gara di ritorno – è un ottimo segnale.

Leggi tuttoIL RAGUSA CALCIO BATTE IL S.CROCE NELLA GARA DI ANDATA DEL SECONDO TURNO DI COPPA ITALIA

Urge intervento rapido per la riparazione di una pericolosa buca alla Circovallazione di Monterosso Almo

La presenza da ben quattro giorni di una pericolosa buca (cedimento dell’asfalto) in un tratto di curva della carreggiata della frequentatissima arteria di  Viale Giovanni XXIII (la circonvallazione di Monterosso Almo)rende non solo caotico ma anche pericoloso il transito dei veicoli. Molti automobilisti hanno riscontrato la non perfetta segnalazione del pericolo nei due sensi di marcia .

Leggi tuttoUrge intervento rapido per la riparazione di una pericolosa buca alla Circovallazione di Monterosso Almo

CIMITERO DI MODICA: NO A GESTIONE MONOPOLISTICA PER ABBASSARE I COSTI A CARICO DEI CITTADINI!

Il Movimento 5 Stelle di Modica, da sempre impegnato nella difesa degli interessi dei cittadini, chiede all’amministrazione comunale un cambio di direzione in merito alla decisione, attuata dalla passata amministrazione, di affidare la gestione del cimitero di Modica in maniera esclusiva alla ditta S.C.M. s.r.l.

Leggi tuttoCIMITERO DI MODICA: NO A GESTIONE MONOPOLISTICA PER ABBASSARE I COSTI A CARICO DEI CITTADINI!

Scicli, medico cade dalla scala mentre raccoglieva castagne. E’ in prognosi riservata

Stava raccogliendo castagne quando è caduto malamente dall´albero, facendo un volo di circa 3 metri. Versa in gravi condizioni in ospedale a Catania un medico sciclitano, G.C., 65enne. L´incidente si è verificato in  un´area rurale alla periferia di Scicli, dove l´uomo si era recato da solo. Pare che un ramo dell´albero di castagno si sia spezzato sotto il peso dellA vittima, facendola precipitare al suolo. E´ stato un residente a lanciare l´allarme.

Leggi tuttoScicli, medico cade dalla scala mentre raccoglieva castagne. E’ in prognosi riservata

FONDI EX INSICEM: IL DIRETTIVO DI CONFRONTO SOLLECITA CHIAREZZA CONRETEZZA NELL’INTERESSE DEL TERRITORIO IBLEO

“Confronto” scende in campo sulla questione legata al mancato utilizzo di buona parte dei 58 milioni dei Fondi Ex Insicem assegnati al territorio Ibleo nel 2004 e posti nella piena e pronta disponibilità della Provincia Regionale di Ragusa nel 2006, per sollecitarne lo sblocco . Nel prendere atto di quanto riportato nell’ultimo “Rapporto sull’attuazione dell’Accordo di programma” riguardante l’utilizzo di tali fondi destinati a favorire lo sviluppo del tessuto imprenditoriale ibleo, vagliato dal Comitato di Controllo

Leggi tuttoFONDI EX INSICEM: IL DIRETTIVO DI CONFRONTO SOLLECITA CHIAREZZA CONRETEZZA NELL’INTERESSE DEL TERRITORIO IBLEO

Modica, cadavere di un pensionato trovato in casa in stato di decomposizione

Ritrovato privo di vita nella sua abitazione di Via De Naro, nel quartiere Santissimo Salvatore a Modica. Ieri sera, intorno alle 21,  il corpo senza vita di un 74enne pensionato modicano, Salvatore Cappello, pregiudicato, è stato trovato da vigili del fuoco e polizia locale. Ad allertare i soccorsi un giovane che periodicamente assisteva l’anziano che viveva da solo. Visto che quest’ultimo non rispondeva, temendo il peggio, ha chiesto l’intervento dei vigili del fuoco e della polizia locale che, arrivati sul posto sono entrati all’interno attraverso  una finestra.

Leggi tuttoModica, cadavere di un pensionato trovato in casa in stato di decomposizione

ISPICA. SARÀ CONCESSO IN LOCAZIONE CON UN BANDO PUBBLICO IL NUOVO CHIOSCO DI PIAZZA DELL’UNITÀ D’ITALIA

La Giunta Municipale di Ispica, ha dato indirizzo al Capo Settore “Affari Generali” di procedere alla concessione in locazione del chiosco realizzato dal Comune in seguito ai lavori di ristrutturazione delle piazze Regina Margherita e Maria Josè, oggi Piazza dell’Unità d’Italia.  L’indirizzo dell’Amministrazione Comunale prevede che l’individuazione del soggetto cui locare il bene avvenga “nel rispetto delle disposizioni di legge previa pubblicazione di bando teso ad acquisire l’offerta più vantaggiosa”

Leggi tuttoISPICA. SARÀ CONCESSO IN LOCAZIONE CON UN BANDO PUBBLICO IL NUOVO CHIOSCO DI PIAZZA DELL’UNITÀ D’ITALIA

Al via a Ragusa seminario di aggiornamento per maestri di scherma dei Paesi mediterranei

Ha preso il via ieri il seminario di aggiornamento per i maestri di scherma che arrivano dai Paesi del Mediterraneo e ospitato dalla Scuola regionale di Sport del Coni Sicilia a Ragusa. Dopo la mattinata trascorsa in sala scherma a Modica, ospiti della società sportiva Conad, i maestri provenienti da dieci Paesi si sono dati appuntamento nella sala conferenze della Scuola dello sport, dove tra l’altro è stata allestita una pedana per le simulazioni, per apprendere i dettami della parte teorica. Di assoluta eccezione i componenti dello staff della Federazione italiana scherma che si stanno occupando di impartire le lezioni,

Leggi tuttoAl via a Ragusa seminario di aggiornamento per maestri di scherma dei Paesi mediterranei

RAGUSA, INPS. DOPO 5 MESI DI REGGENZA, SAVERIO GIUNTA NOMINATO DIRETTORE PROVINCIALE

Il direttore generale dell’Inps, Mauro Nori, ha firmato il decreto di nomina a direttore provinciale di Saverio Giunta, che dal 1 maggio 2014 aveva avuto l’incarico di reggente. Questo provvedimento definitivo chiude la fase di reggenza provvisoria e apre un percorso istituzionale innovativo, in qualche modo già avviato nel rispetto delle disposizioni normative emanate dalla Direzionale generale.

Leggi tuttoRAGUSA, INPS. DOPO 5 MESI DI REGGENZA, SAVERIO GIUNTA NOMINATO DIRETTORE PROVINCIALE

Categorie Senza categoria

Navi da crociera al porto di Pozzallo, vertice questa mattina a Catania promosso dall’on. Orazio Ragusa

Su iniziativa del deputato regionale Orazio Ragusa, si è tenuta questa mattina a Catania, nella sede della presidenza della Regione, la riunione sulla delicata questione riguardante la possibilità per le navi da crociera di approdare al porto di Pozzallo. Erano presenti il contrammiraglio della capitaneria di porto di Catania, Domenico De Michele, l’assessore regionale alle Infrastrutture, Nico Torrisi, il sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, con il consigliere comunale Giorgio Giardina, il presidente della Camera di commercio di Ragusa, Peppino Giannone, e il segretario della Cgil di Ragusa, Giovanni Avola.

Leggi tuttoNavi da crociera al porto di Pozzallo, vertice questa mattina a Catania promosso dall’on. Orazio Ragusa

Modica, bollette Enel: il Comune sostiene le famiglie in difficoltà economica.

“Le famiglie sono al centro della nostra programmazione economica-finanziaria. L’Amministrazione comunale di Modica sta sostenendo i cittadini in difficoltà economica in ritardo con il pagamento delle bollette Enel. Le famiglie che non hanno le possibilità di effettuare il pagamento di una bolletta, potranno recarsi presso gli uffici dei Servizi Sociali al fine di usufruire, tramite la presentazione di un’apposita istanza, di un aiuto economico per far fronte alle difficoltà finanziarie.

Leggi tuttoModica, bollette Enel: il Comune sostiene le famiglie in difficoltà economica.

Asp Ragusa. Tfr ai dipendenti della Oscar Brill. Sarà battaglia sindacale

Un incontro urgente è stato chiesto dai sindacati unitari di categoria alla ditta Oscar Brill, affidataria dei servizi di pulizia dei presidi ospedalieri dell’Asp 7 di Ragusa.  La richiesta di una incontro urgente chiesto dalle Organizzazioni Sindacali Filcams – Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltcs Uil, trova le sue motivazioni nella necessità di dare un pieno riconoscimento ai diritti primari agli ex dipendenti e in particolare: la liquidazione del TFR dalla data di assunzione al 15 giugno scorso di ciascun dipendente, con annessa la liquidazione della 13^ mensilità relativa al periodo 1 gennaio – 15 giugno;la liquidazione di tutto quanto previsto CCNL di riferimento.

Leggi tuttoAsp Ragusa. Tfr ai dipendenti della Oscar Brill. Sarà battaglia sindacale

Vittoria, deceduto a Catania Gaetano Di Pietro. Gli aveva sparato il padre

E’ deceduto all’Ospedale Garibaldi di Catania, Gaetano Di Pietro, 35 anni, il vittoriese contro il quale lo scorso 12 settembre scorso il padre Giuseppe aveva esploso a Scoglitti 4 colpi di pistola che lo avevano raggiunto all’addome. Il genitore il disperato era stato arrestato per tentato omicidio che, chiaramente, adesso si trasforma in omicidio. Giuseppe Di Pietro, 66 anni, un onesto lavoratore, in preda al l’ira, aveva impugnato la pistola di piccolo che deteneva in casa legalmente e ha scaricato 4 colpi nella pancia del figlio da distanza ravvicinata.

Leggi tuttoVittoria, deceduto a Catania Gaetano Di Pietro. Gli aveva sparato il padre

L’OSSERVAZIONE DAL BASSO…..DI DIRETTORE. L’albero della discordia

Nei giorni scorsi ho ricevuto una lettera in Direzione da parte del sig. Orazio Baglieri per manifestare il suo sgomento e la sua indignazione in ordine al fatto che l’Amministrazione comunale di Modica ha rimosso il “pino” all’incrocio tra Via Nazionale e Via Caitina al quartiere S. Cuore. Baglieri lamenta la superficialità del “sindaco ambientalista” modicano che anziché piantare alberi, li estirpa. Su questa lettera si sono registrati numerosi commenti, che la dicono lunga circa i parametri di ragionamento che ognuno utilizza per dire la propria.

Leggi tuttoL’OSSERVAZIONE DAL BASSO…..DI DIRETTORE. L’albero della discordia

ASSEMBLEA DEI SOCI FILM COMMISSION RAGUSA APPROVA BILANCI CONSUNTIVI E MODIFICHE DELLO STATUTO

L’assemblea dei soci della fondazione Film Commission Ragusa ha deliberato all’unanimità l’approvazione dei bilanci consuntivi dal 2013 al 2013 con il parere favorevole del nuovo collegio dei revisori dei conti formato da Carmelo Frasca, Vittorio Bracchitta e Angelo Fraschilla. L’assemblea ha approvato anche il bilancio di previsione 2014. Si tratta di un adempimento di esiziale importanza per la vita della Fondazione che fin dalla nascita non aveva proceduto all’approvazione degli strumenti finanziari.

Leggi tuttoASSEMBLEA DEI SOCI FILM COMMISSION RAGUSA APPROVA BILANCI CONSUNTIVI E MODIFICHE DELLO STATUTO

Modica. Ruolo acqua per il 2014. Esenzioni per il canone di manutenzione

E’ in corso di formazione il ruolo acqua per l’anno 2014. Sono previste esenzioni del pagamento del canone di manutenzione per i redditi fissati nel limite di 8000 euro. Tutti gli utenti intestatari di contratto che hanno diritto all’esenzione, esclusivamente per l’utenza relativa all’immobile nel quale risiedono, è necessario che producano la certificazione ISEE relativa ai redditi anno 2013 dalla quale risulti che l’utente, nell’anno 2013, non ha superato tale soglia di reddito.  Il documento può essere inoltrato al’ufficio protocollo del Comune entro e non oltre il 31 dicembre 2014 e deve essere consegnato agli uffici ai seguenti recapiti:

Leggi tuttoModica. Ruolo acqua per il 2014. Esenzioni per il canone di manutenzione

Lavoro nero a Ragusa e Provincia: scoperti quattro lavoratori in nero, sospese due attività imprenditoriali, sanzioni amministrative

Nell’ambito dei servizi finalizzati al contrasto dell’odioso fenomeno del lavoro nero e a favorire la tutela della dignità nei luoghi di lavoro, nelle ultime due settimane i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro e dell’Arma Territoriale di Ragusa, hanno a più riprese focalizzato la propria attenzione nei confronti di obiettivi commerciali diversificati e in fasce orarie anche serali. D’intesa con il dirigente della Direzione Territoriale del Lavoro di Ragusa, Emanuele Occhipinti, sono stati sottoposti a controllo 10 esercizi commerciali in Ragusa, Scicli, Modica e Pozzallo, verificando 25 posizioni lavorative. Di questi, 7 lavoratori sono risultati irregolari e 4 lavoratori sono risultati totalmente “in nero” e privi di tutela assicurativa e previdenziale nero.

Leggi tuttoLavoro nero a Ragusa e Provincia: scoperti quattro lavoratori in nero, sospese due attività imprenditoriali, sanzioni amministrative

Pistola e fondina vicino ad albergo, mistero a Ragusa

Un’autopattuglia dell’aliquota radiomobile della compagnia carabinieri di Ragusa è intervenuta in contrada Cimillà, da dove un residente aveva chiamato il 112 dopo aver notato in terra lungo la strada una pistola. I militari tempestivamente intervenuti hanno immediatamente provveduta a mettere l’arma in sicurezza e ovviamente, sebbene non vi fosse alcun tappo rosso, si sono accorti, dalla foggia delle cartucce, che si trattava di una pistola così detta scacciacani.

Leggi tuttoPistola e fondina vicino ad albergo, mistero a Ragusa