Stamane, nei saloni dei rappresentanza del Palazzo del Governo di Ragusa è stata ospitata l’iniziativa di presentazione del piano di contingenza sanitario della Regione Sicilia per i migranti, in vigore dal 3 ottobre scorso, giorno del primo anniversario del naufragio di Lampedusa.
Giorno: 9 Ottobre 2014
APPELLO A TUTTI I CONSIGLIERI E GLI AMMINISTRATORI DI BUONA VOLONTA. DI MODICA. Riceviamo e pubblichiamo
Tutti i proclami della campagna elettorale finiscono regolarmente nel dimenticatoio, dai consiglieri eletti, sia di maggioranza che di minoranza, agli amministratori, sindaco in testa.
Gli unici argomenti che vengono affrontati riguardano la normale amministrazione e le urgenze di cui non si può fare a meno, oltre a qualche contentino ai propri sostenitori, per il resto la città rimane sempre nello squallore dove è relegata ormai da tempo immemorabile, altro che l’antico splendore della Contea di Modica.
Per l’Aeroporto di Comiso copertura finanziaria dei servizi Enav grazie al suo inserimento nel prossimo contratto di programma 2016/2019
Si è tenuto nel primo pomeriggio l’incontro con il Ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, concordato con l’on. Nino Minardo per sancire lo status di “interesse nazionale” dell’aeroporto di Comiso dopo l’inserimento dell’infrastruttura nel piano nazionale aeroporti. Presente all’incontro Enzo Taverniti amministratore delegato della Soaco e la presidente dell’Enav, Teresa Di Matteo. Anche in questo caso si è trattato di un incontro proficuo, dichiara l’on. Nino Minardo,
Polizia Provinciale. Sopralluogo in contrada Porrazzito a Comiso per controllare emissioni fumi
Agenti della Polizia Provinciale hanno effettuato un sopralluogo in contrada Porrazzito a Comiso su un’area di 10 mila metri quadrati dove si verificano delle emissioni di fumi che hanno allarmato soprattutto i residenti di quella zona. I fumi che sembrerebbero riconducibili all’odore tipico di bruciatura di sostanze plastiche sono ad oggi all’esame dell’Arpa ch’è intervenuta sollecitata dalla Polizia Provinciale per individuarne le origini e le cause.
PARTE LUNEDÌ PROSSIMO IL SERVIZIO DI SCUOLABUS COMUNALE DI ISPICA
Ieri, la Giunta municipale, con la deliberazione n. 116, ha attivato il servizio di scuolabus anche per l’anno scolastico 2014/2015, per garantire il trasporto degli alunni che frequentano la scuola dell’obbligo, residenti nelle zone lontane dal centro abitato. A tale deliberazione si è giunti tenendo conto che attualmente l’utenza a cui tale servizio è rivolto risulta cospicua e che la sua mancanza rappresenterebbe un disagio non indifferente per molte famiglie ispicesi.
Leggi tuttoPARTE LUNEDÌ PROSSIMO IL SERVIZIO DI SCUOLABUS COMUNALE DI ISPICA
Visita del neo presidente del Consorzio Universitario Ibleo Borrometi al commissario straordinario della Provincia, Floreno
Il neo presidente del Consorzio Universitario Ibleo Cesare Borrometi ha reso visita oggi al commissario straordinario della Provincia di Ragusa-Libero Consorzio Comunale Carmela Floreno per una prima presa di contatto nella sua nuova veste e per conoscere gli intendimenti futuri del socio Provincia sulla sua permanenza all’interno del Consorzio.
I pendolari possono richiedere al Comune di Monterosso Almo, il rimborso delle spese/viaggio del mese di settembre.
Da oggi tutti gli studenti pendolari di Monterosso Almo che giornalmente si recano nelle Scuole Superiori di Ragusa e Modica possono presentare domanda di rimborso della spese/ viaggio anticipate nel mese di settembre in attesa del rilascio dell’abbonamento gratuito da parte del Comune.
On. Nino Minardo: Sblocca Italia, norma su cambio destinazione d’uso degli immobili, strategica per il rilancio del settore edilizio.
“Le modifiche introdotte dalla Sblocca Italia in materia di edilizia rivestono grossa importanza in questo momento di grave crisi perché questo settore può dare forte impulso al Pil e all’occupazione. Per questo sono importanti i provvedimenti contenuti nello Sblocca Italia voluto dal ministro Lupi”, dichiara l’onorevole Nino Minardo.
Modica, approvati a maggioranza gli Equilibri di Bilancio. Il Sindaco: “Atto propedeutico per l’approvazione al Ministero del Piano di Riequilibrio”.
“Siamo fra i primi Comuni ad aver approvato nei tempi stabiliti dalla legge gli Equilibri di Bilancio. Il Patto di Stabilità, in proiezione del 31 dicembre 2014, sarà rispettato grazie all’avanzo di amministrazione di 5 milioni 800 mila euro. Questo risultato, afferma il sindaco di Modica Ignazio Abbate, ci permette di avere a disposizione oltre 1 milione di euro per i pagamenti delle ditte che stanno eseguendo le manutenzioni della città.
VIDEO. Pozzallo, precipita in mare durante il trasbordo da una nave. Arrestati intanto due scafisti
Un giovane ghanese di 29 anni è precipitato in mare ed è stato trascinato via dalla corrente mentre tentava di salire dal natante sul quale viaggiava con altri 151 migranti sul mercantile battente bandiera delle Bahamas che li stava soccorrendo. L’episodio è avvenuto due giorni fa, ma la notizia si è appresa soltanto oggi.
PREGIUDICATO RAGUSANO DENUNCIATO: VIOLA LA LIBERTA’ CONTROLLATA E VA A SPASSO CON COLTELLO
Nel primo pomeriggio di ieri, in occasione di un ordinario servizio di controllo del territorio condotto per le vie del centro cittadino, due pattuglie di Squadra Volante hanno attuato il particolare dispositivo di “cinturare” la zona insistente tra il piazzale adiacente alla chiesa Ecce Homo e la via Mentana al fine di cogliere in flagranza eventuali autori di reato: in effetti, di li a poco, al varco sito sulla citata via Mentana, a Ragusa, è stato bloccato un 25enne ragusano, già noto agli operatori per gli svariati precedenti penali e di polizia per reati contro il patrimonio e per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale.
Modica, Accorpamento Terze Classi Liceo Scienze Umane. Il Sindaco scrive ai vertici regionali e provinciali della Pubblica Istruzione
Il Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, ha scritto ai vertici regionali e provinciali della Pubblica Istruzione dopo l’accorpamento di due classi terze del Liceo Scienze Umane dell’Istituto Scolastico “Giovanni Verga” di Modica. Il Primo Cittadino ha esposto le lamentele dei genitori preoccupati a seguito della formazione di una classe di 31 studenti. “Della classe fanno parte anche tre studenti diversamente abili di cui due in situazione di grave disabilità, scrive il Sindaco Abbate.
Modica, emessi mandati di pagamento per rimborso libri di testo, anno scolastico 2011-2012
Sono stati emessi dal Comune di Modica i mandati di pagamento, per un totale di 187.673,67 euro, relativi al rimborso dei libri di testo per le scuole medie e superiori anno scolastico 2011-2012. A darne notizia il Sindaco Ignazio Abbate. “E’ una forma di sostegno per le famiglie con un’azione immediata e concreta. Sulla base delle misure messe in atto dall’Ente invito i cittadini, che non lo hanno ancora fatto, a ritirare negli istituti Unicredit le somme relative alle cedole librarie anno 2013-2014 per le scuole medie, in pagamento dal 4 marzo. Si tratta di 61,97 euro per la prima media e 41,32 euro per la II e III media.
IL PRESIDENTE REGIONALE ANMIL SARA’ DOMENICA A RAGUSA PER LA GIORNATA NAZIONALE VITTIME DEGLI INCIDENTI SUL LAVORO
Ci sarà anche il presidente regionale dell’Anmil, Antonino Capozzo, alla cerimonia di domenica pomeriggio, a Ragusa, in occasione della 64esima Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro. Il 12 ottobre, il presidente Capozzo parteciperà alle iniziative che la sede territoriale ha programmato per il pomeriggio. “E’ opportuno – dice Capozzo – che gli invalidi ragusani si uniscano in questo particolare momento di difficoltà. Più siamo, meglio riusciremo a fare comprendere ai nostri politici che la nostra è una associazione non di falsi invalidi ma di gente che ha donato qualcosa per il progresso del nostro futuro.
RAGUSA, LA POLIZIA LOCALE. ECCO GIORNI E LUOGHI IN CUI SARANNO EFFETTUATI I CONTROLLI CON AUTOVELOX E TELELASER
Il Comando della Polizia Municipale di Ragusa, rende note le strade in cui potranno essere effettuati, da lunedì 13 a domenica 19 ottobre, i controlli della velocità pericolosa, con Autovelox e Telelaser, al fine di tutelare la Sicurezza Stradale e ridurre gli incidenti.
RAGUSA. IERI AL COMUNE IL SECONDO DEI TAVOLI TECNICI TEMATICI PER L’ELABORAZIONE DELLA PROPOSTA FINALE DEL PAES
Modifica del Piano Urbanistico legato al PRG, edilizia con controlli sul territorio dei regolamenti vigenti e possibili incentivi, ecosostenibilità delle strutture turistiche ricettive: sono stati queste le tematiche affrontate, nel pomeriggio di ieri presso la sala giunta, dai partecipanti al secondo dei tre programmati tavoli tecnici tematici, promossi dall’Amministrazione comunale. All’incontro, utile alla elaborazione della proposta finale del Piano di Attuazione per l’Energia Sostenibile, sono stati presenti l’Assessore all’Ambiente del comune di Ragusa, Antonio Zanotto, Cirelli dell’Università di Catania, alcuni rappresentanti dell’Ordine degli ingegneri, della CNA, di Legambiente, numerose ditte private ed i consiglieri comunali Carmelo Ialacqua e Davide Brugaletta.
LA ZONA INDUSTRIALE DI RAGUSA IN MANO AI MALVIVENTI. IL CDA DI “ISOLE IBLEE” HA DECISO DI CONVOCARE PER LUNEDI’ UN’ ASSEMBLEA DEGLI ASSOCIATI
La continua vulnerabilità delle imprese insediate nella zona industriale di Ragusa ha spinto il consiglio di amministrazione del parco commerciale “Isole Iblee” a convocare una urgente riunione di tutte le imprese socie allo scopo di adottare decisioni forti e adeguate alla gravità della situazione. L’appuntamento si terrà lunedì 13 ottobre alle 18 nella sala “Bartolo Noto” della Co.Farm. Srl. Purtroppo, la decisione si è resa necessaria dopo gli ultimi episodi accaduti. Episodi che si sono ripetuti nel corso delle ultime due settimane, coinvolgendo quattro aziende. “Di queste quattro – dice il presidente di Isole Iblee, Gianni Corallo
DOMENICA 19 OTTOBRE A RAGUSA IBLA FIAT 500 PROTAGONISTE ARRIVA LA QUARTA EDIZIONE DEL RADUNO DEL BAROCCO IBLEO
Stavolta gli equipaggi misureranno le loro capacità. Ovviamente non al volante. Una scelta, voluta dagli organizzatori, per rendere l’appuntamento più dinamico. E, al tempo stesso, più effervescente. Un abbinamento che si annuncia esplosivo soprattutto se ha a che vedere con la passione coltivata dagli amanti di una vera e propria icona di stile, quella stessa che ha segnato un’epoca. Stiamo parlando delle mitiche Fiat 500 che reciteranno, ancora una volta, il ruolo di protagoniste.
COMISO. ARRESTATI TROVATI IN POSSESSO DI ARMA CLANDESTINA
Ieri pomeriggio, intorno alle 13.45 a seguito di segnalazione anonima pervenuta al 113 che indicava la presenza di una persona armata, gli agenti di Polizia in servizio di Volante presso il Commissariato di Comiso si recavano in Piazza Maiorana; la segnalazione, molto dettagliata, indicava un gruppo di ragazzi di cui uno vestito con pantaloni scuri ed una maglietta blu, con capelli rasati ed un altro vestito di scuro con codino. Immediatamente la Volante di Polizia si recava sul posto indicato, che si trova nei pressi della fermata degli autobus della Piazza Maiorana luogo di transito di decine di ragazzi che all’ora di punta, finita la scuola, prendono gli autobus per ritornare a casa, e lì notava la presenza di tre ragazzi, di cui, due di loro, erano corrispondenti alla descrizione fornita al 113.
Leggi tuttoCOMISO. ARRESTATI TROVATI IN POSSESSO DI ARMA CLANDESTINA
I corsi di internet entrano nei centri sociali di Modica. Intesa tra Ente e Federanziani. In attività giovani tutor
“Insieme a scuola di Internet” è il progetto condiviso dal Comune di Modica che si pone lo scopo di avvicinare le persone ultra cinquantacinquenni alla alfabetizzazione alle nuove tecnologie digitali. L’assessorato ai servizi sociali ha avviato una collaborazione con Federanziani, che a sua volta ha siglato un accordo di partnership con la Fondazione Vodafone Italia, e ha già programmato l’avvio dei corsi, totalmente gratuiti, della durata di otto ore. E’ previsto l’utilizzo di tablet da ultima generazione che saranno messi a disposizione dei partecipanti.