VIDEO. Pozzallo, precipita in mare durante il trasbordo da una nave. Arrestati intanto due scafisti

Sbarco

Un giovane ghanese  di 29 anni è precipitato in mare ed è stato trascinato via dalla corrente mentre   tentava di salire dal natante sul quale viaggiava con altri 151 migranti sul mercantile battente bandiera delle Bahamas che li stava soccorrendo. L’episodio è avvenuto due giorni fa, ma la notizia si è appresa soltanto oggi.

L’uomo si sarebbe lanciato di corsa verso la scala di corda lanciata dai soccorritori, ma nella frenesia dei movimenti è scivolato ed è precipitato in mare. Sono state subito avviate le ricerche, ma con esito negativo. A ricostruire la vicenda è stato il comandante della nave, che è arrivata ieri nel porto di Pozzallo. La sua versione è stata confermata anche da un cugino della vittima. La Procura di Ragusa non ha ritenuto necessario aprire un’inchiesta.

Gli uomini della Squadra Mobile della Questura di Ragusa e del Servizio Centrale Operativo (Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato), con la partecipazione di un’aliquota di Carabinieri ed una Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza, intanto,  hanno   raccolto indizi di reità a carico di Ali Zouba, 25 anni, e Mouhamed Akram, 19 anni, egiziani, che sono stati interrogati ed hanno confessat di essere  scafisti.  lavorando senza sosta sin dai primi momenti dello sbarco sono riusciti a raccogliere elementi a carico degli scafisti. Una barca in legno, 154 persone a bordo e due scafisti egiziani, tutti salpati dalla Libia, questo quanto appurato dalla Polizia Giudiziaria a Pozzallo. Dopo ore ed ore di interrogatorio gli scafisti hanno confessato, raccontando ogni particolare agli investigatori e per questo sono stati arrestati e condotti in carcere. La professionalità degli uomini della Polizia Giudiziaria ha permesso di individuare anche questa volta gli autori di questo traffico di migranti, enorme businnes per gli organizzatori libici che arruolano tra loro scafisti capaci di condurre un natante anche da paese stranieri. Stante quanto dichiarato dai testimoni gli organizzatori hanno incassato per i due gommoni più di 140.000 dollari in quanto i passeggeri hanno pagato 900 dollari cadauno.

httpv://www.youtube.com/watch?v=FIYDd1YNAog&feature=youtu.be

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa