CALCIO, PROMOZIONE. SOLO UN PARI PER IL RAGUSA A MASCALUCIA CONTRO LO SPORTING BATTIATI. GARA A RETI INVIOLATE

Finisce 0 a 0, al “Bonaiuto Somma” di Mascalucia, tra i padroni di casa dello Sporting Battiati FC e gli azzurri dell’USD Ragusa. La gara, valevole per il sesto turno d’andata del girone D del campionato di Promozione 2014/15, si è giocata a porte chiuse. Porte chiuse e reti inviolate, si potrebbe dire. Tra due squadre che si sono date battaglia – soprattutto a metà campo – dall’inizio alla fine, senza che però nessuna sia riuscita a fare punteggio pieno.

Leggi tuttoCALCIO, PROMOZIONE. SOLO UN PARI PER IL RAGUSA A MASCALUCIA CONTRO LO SPORTING BATTIATI. GARA A RETI INVIOLATE

Modica Calcio, ecco i convocati per l’incontro col Paterno’

Il duo tecnico del Modica Calcio, Filicetti-Schiavo, ha diramato la lista dei convocati per l’incontro valevole per la 6^ giornata di andata del campionato di Eccellenza girone B tra Modica Calcio e Paternò Calcio in programma domani alle 15:30 presso lo stadio “Pietro Scollo” di Modica. Questo l’elenco dei convocati:

Leggi tuttoModica Calcio, ecco i convocati per l’incontro col Paterno’

Tasi a Scicli, Uno specchietto

Come è noto, la TASI, è stata istituita con norma Statale per dare modo agli EE.LL. di sopperire al mancato trasferimento di Fondi Statali ai Comuni ad iniziare dal 2014. I trasferimenti statali che erano riservati al Comune di Scicli fino al 2013 sono stati ridotti di circa € 1.500.000,00 (per riduzione di trasferimenti in generale e del Fondo di solidarietà).

Leggi tuttoTasi a Scicli, Uno specchietto

Pozzallo. Il piano di riequilibrio e’ a forte rischio

Piano di riequilibrio a forte rischio, così come il preventivo 2014. Il dissesto insomma avanza a grandi passi. A far precipitare i tempi, tra debiti e disavanzi, anche il voto della civica assise all’aliquota irpef allo 0.59 e il no alla Tari. Una manovra che toglie alle casse comunali oltre 4 milioni circa di euro. Questo ha determinato una vera e propria empasse: non si è ancora in grado di capire se si può bollettare con le nuove aliquote, se non si può bollettare per niente o se si può bollettare ricorrendo ai criteri della Tasi 2013.

Leggi tuttoPozzallo. Il piano di riequilibrio e’ a forte rischio

VITTORIA. FURTO IN UN’AMBULANZA DEL 118: INDAGANO I CARABINIERI.

Stavano soccorrendo una persona malata da tempo in via Generale Cascino, a Vittoria, lasciando l’ambulanza incustodita per alcuni minuti e, quando gli operatori del 118 sono saliti sul mezzo pronti a partire, diretti all’Ospedale della città, hanno trovato una spiacevole sorpresa: dal vano guida era stato trafugata la centralina comando, adibita al funzionamento delle sirene, dei lampeggianti e delle luci del vano sanitario.

Leggi tuttoVITTORIA. FURTO IN UN’AMBULANZA DEL 118: INDAGANO I CARABINIERI.

REFEZIONE SCOLASTICA: IL SINDACO DI ISPICA PIERO RUSTICO IN VISITA NEL PLESSO DI SCUOLA DELL’INFANZIA “VIA 4 NOVEMBRE”

Ieri, il sindaco Piero Rustico, accompagnato dall’assessore alle politiche per l’educazione Teresa Amendolagine, ha fatto visita agli alunni della scuola dell’infanzia del plesso “Luigi Einaudi” durante l’ora della mensa per prendere atto, a distanza di una settimana dal suo inizio, del servizio di refezione nelle scuole dell’Infanzia. Con loro la dirigente Maria Teresa Cirmena dell’Istituto Comprensivo “Padre Pio da Pietrelcina” e il responsabile del servizio mensa, Pino Satta.

Leggi tuttoREFEZIONE SCOLASTICA: IL SINDACO DI ISPICA PIERO RUSTICO IN VISITA NEL PLESSO DI SCUOLA DELL’INFANZIA “VIA 4 NOVEMBRE”

Deliberazione sugli equilibri di bilancio per l’anno 2014 al Comune di Modica. L’opposizione: “I toni del sindaco sono fuori luogo”

I toni con i quali il Sindaco di Modica ha commentato l’approvazione da parte del Consiglio Comunale della deliberazione sugli equilibri di bilancio per l’anno 2014, non sono piaciuti ai gruppi di opposizione che, addirittura, li difiniscono “assolutamente fuori luogo”. “E’ doveroso riportare che, ancora una volta – dicono gli undici firmatari di un documento – come ormai avviene per gli atti contabili di questa Amministrazione,

Leggi tuttoDeliberazione sugli equilibri di bilancio per l’anno 2014 al Comune di Modica. L’opposizione: “I toni del sindaco sono fuori luogo”

Modica: seminario sul welfare rigenerativo. Oltre l’assistenza, per la “ripartenza”

I poveri aumentano, i poveri sono difficili, i poveri rischiano di restare tali. Per questo la Caritas Italiana ha da tempo proposto di verificare cosa permette ai poveri di “ripartire” veramente, di evitare “false partenze”, di superare la semplice assistenza che diventa assitenzialismo. E “Ripartenze” è uno dei progetti promosso dalla Fondazione di comunità Val di Noto e sostenuto da Caritas Italiana e dalla Fondazione

Leggi tuttoModica: seminario sul welfare rigenerativo. Oltre l’assistenza, per la “ripartenza”

DELEGAZIONE CINESE GUIDATA DALL’ICE IN VISITA AL MUSEO DEL CIOCCOLATO DI MODICA

In visita al Museo del Cioccolato di Modica e alla sezione “Dammusu ro ciucculattaru” la delegazione italo – cinese che ha animato in questi giorni in provincia, grazie alla CNA, il “Roadshow” d’incontri di presentazione del mercato agroalimentare cinese. L’iniziativa è stata promossa dall’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – nell’ambito del Piano Export Sud, a sostegno delle Regioni della convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). La delegazione era guidata da Antonino La Spina coordinatore della rete di uffici ICE in Cina, accompagnato da Valentina Petroli dell’ufficio Agroalimentari e vini dell’ICE.

Leggi tuttoDELEGAZIONE CINESE GUIDATA DALL’ICE IN VISITA AL MUSEO DEL CIOCCOLATO DI MODICA

Il sindaco di Monterosso Almo conferisce elogio al vice brigadiere dei Carabinieri Orazio Fava trasferito a Giarratana

Con una semplice ma significativa cerimonia nei locali del Palazzo Municipale, il sindaco di Monterosso Almo, Paolo Buscema, ha conferito un attestato di elogio al vice brigadiere Orazio Fava(conosciuto come Graziano) in forza presso la locale Stazione dei Carabinieri e trasferito alla Stazione  di Giarratana. Arrivato a Monterosso Almo l’8 settembre del 1999 dal Comando Stazione Carabinieri di Fenestrelle, in provincia di Torino, per 15 anni ha prestato servizio a Monterosso Almo. Presenti alla cerimonia il maresciallo Franco Cascone, comandante della locale Stazione, il maresciallo Paolo Ottaviani oltre alla Giunta.

Leggi tuttoIl sindaco di Monterosso Almo conferisce elogio al vice brigadiere dei Carabinieri Orazio Fava trasferito a Giarratana

Ragusa, dipendente regionale licenziato per assenteismo. Manca dallo scorso gennaio

Licenziato per assenteismo. La Regione applica la massima sanzione nei confronti di un proprio dipendente, reo – secondo l’ufficio Disciplinare dell’assessorato al Personale – di non essersi recato al lavoro senza fornire alcuna giustificazione. Un caso che segue di pochi mesi un altro licenziamento per motivi disciplinari che oggi sarà al centro di un ricorso presso il Tribunale del lavoro. Vicende complicate, in cui non mancano risvolti curiosi.

Leggi tuttoRagusa, dipendente regionale licenziato per assenteismo. Manca dallo scorso gennaio

VITTORIA. DIFFICILE INTERVENTO DELLA POLIZIA, ARRESTATO UN ROMENO

E’ stato il padre di una giovane ragazza a richiedere l’intervento della Polizia di Vittoria al fine di evitare che il suo ex fidanzato attuasse le minacce che aveva profferito, poiché non accettava la nuova situazione sentimentale che la ventenne aveva instaurato con un altro compagno.

Leggi tuttoVITTORIA. DIFFICILE INTERVENTO DELLA POLIZIA, ARRESTATO UN ROMENO

Vittoria. Violenza contro le donne in agricoltura. La Flai e la Cgil in conferenza stampa

Le condizioni del mercato e delle condizioni di lavoro in agricoltura sono stati oggetto,ieri, di una conferenza stampa promossa dalla Camera del Lavoro di Vittoria e la Flai Cgil Sicilia e Ragusa e tenutasi nella sala Mandarà. C’è stata la necessità di approfondire un tema drammatico e preoccupante, e rimbalzato nella pubblica opinione grazie ad un’inchiesta pubblicata sull’Espresso, dove si denunciano casi di violenza sessuale nei confronti di donne operaie rumene.

Leggi tuttoVittoria. Violenza contro le donne in agricoltura. La Flai e la Cgil in conferenza stampa

VIDEO. Pozzallo, arrestati due corrieri della droga. In auto peperoni, melanzane, pomodorini, cipolle, patate e.. droga

  La Squadra Mobile ha arrestato al Porto di Pozzallo i pluripregiudicati Michele Artale, 44 anni, e Sandro Lo Presti, 40 anni, entrambi ragusani residenti a Malta da qualche mese, per detenzione di 1.100 grammi di marijuana. Da giorni la polizia stava monitorando il Porto di Pozzallo in conseguenza del fatto che ultimamente dall’analisi del traffico di sostanze stupefacenti, l’isola dei Cavalieri è diventata meta di diversi pregiudicati, molti dei quali con precedenti per droga.

Leggi tuttoVIDEO. Pozzallo, arrestati due corrieri della droga. In auto peperoni, melanzane, pomodorini, cipolle, patate e.. droga

Ragusa. Fiom provinciale. Completata la segreteria. Maltese: ”garantito il ricambio gestionale e la rappresentanza di genere”

Eletta la nuova segretaria provinciale della Fiom – Cgil di Ragusa. Il direttivo Provinciale della Fiom – Cgil di Ragusa ha approvato la proposta del segretario generale Francesco Maltese. La nuova segreteria è così composta: Segretario generale Francesco Maltese, Daniela Pappalardo e Carmelo Romana, segretari provinciali.

Leggi tuttoRagusa. Fiom provinciale. Completata la segreteria. Maltese: ”garantito il ricambio gestionale e la rappresentanza di genere”

Furti alla zona industriale di Ragusa, un altro episodio nella notte tra giovedì e venerdì scorsi. La Cna: “La situazione rischia di precipitare”

L’ennesimo furto, nonostante il recente allarme, consumatosi nella notte tra giovedì e venerdì scorsi in un cantiere situato nei pressi della zona industriale di Ragusa, fa comprendere quanto la dimensione del fenomeno sia imponente e come è essenziale fornire una rapida risposta alle esigenze delle imprese insediate in questa porzione produttiva della città. La Cna territoriale,   prende  atto della disponibilità manifestata in queste ore dall’Irsap,

Leggi tuttoFurti alla zona industriale di Ragusa, un altro episodio nella notte tra giovedì e venerdì scorsi. La Cna: “La situazione rischia di precipitare”

RAGUSA. PASSAGGIO A LIVELLO DI VIA PAESTUM, CHIAVOLA: “NESSUNO NE PARLA PIU’ E ADESSO SI TEME IL PEGGIO ”

“E’ calato uno strano silenzio sulla chiusura del passaggio a livello di via Paestum. Nessuno ne parla più. Non vorremmo che all’improvviso Rete Ferroviaria Italiana compisse una piroetta e decidesse di rivedere la decisione assunta esattamente un anno fa”. Lo dice il presidente dell’associazione “Ragusa in movimento”, Mario Chiavola, rappresentante del laboratorio politico 2.0, dopo i “rumors” che sulla vicenda si continuano a registrare a Palermo nelle stanze del Dipartimento delle Infrastrutture e mobilità della Regione.

Leggi tuttoRAGUSA. PASSAGGIO A LIVELLO DI VIA PAESTUM, CHIAVOLA: “NESSUNO NE PARLA PIU’ E ADESSO SI TEME IL PEGGIO ”

TASK FORCE DEI CARABINIERI CONTRO LO SFRUTTAMENTO DELLE DONNE RUMENE E LE SOFISTICAZIONI ALIMENTARI

Nell’ambito dei servizi di controllo predisposti in tutto il territorio ragusano dal Comandante Provinciale, i Carabinieri della Compagnia di Vittoria, unitamente a quelli del Nucleo Ispettorato del Lavoro e del Nucleo Antisofisticazione di Ragusa, hanno effettuato, nella giornata di ieri, mirati controlli in magazzini e serre, nonché presso aziende zootecniche, situati in tutta la giurisdizione di competenza, e nello specifico nei comuni di Vittoria e Acate.

Leggi tuttoTASK FORCE DEI CARABINIERI CONTRO LO SFRUTTAMENTO DELLE DONNE RUMENE E LE SOFISTICAZIONI ALIMENTARI

ANCHE “LILITH NUEVA” AFFILIATA AL CSEN PROVINCIALE DI RAGUSA DOMENICA 19 OTTOBRE INNOVATIVO SEMINARIO DI DANZATERAPIA APERTO SIA ALLA TEORIA SIA ALL’ESPERIENZA DIRETTA SUL CAMPO

Tra le varie associazioni che fanno parte del pianeta della danza sportiva, affiliate al Centro sportivo educativo nazionale della provincia di Ragusa, merita una particolare menzione la scuola “Lilith Nueva” che ha promosso, per domenica 19 ottobre, un seminario teorico-esperienziale presso I cantieri Ad Maiora di via Giovanni Falcone 110 a Ragusa. Dalle 9 alle 19 ci sarà la possibilità di cimentarsi ne “L’esperienza intercorporea”, vale a dire postura, movimento, danza, tutti gli aspetti di un modo diverso di fare sport.

Leggi tuttoANCHE “LILITH NUEVA” AFFILIATA AL CSEN PROVINCIALE DI RAGUSA DOMENICA 19 OTTOBRE INNOVATIVO SEMINARIO DI DANZATERAPIA APERTO SIA ALLA TEORIA SIA ALL’ESPERIENZA DIRETTA SUL CAMPO