VITTORIA. FURTO NELL’AMBULANZA DEL 118: DENUNCIATO UN INCENSURATO

Indagine lampo dei Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Vittoria, che hanno fatto luce sull’episodio di furto della centralina comando di un’ambulanza, avvenuto due giorni fa in via Generale Cascino, mentre gli operatori del 118 stavano soccorrendo un anziano signore.

Leggi tuttoVITTORIA. FURTO NELL’AMBULANZA DEL 118: DENUNCIATO UN INCENSURATO

Operazione “Weekend sicuro”: controlli dei Carabinieri della Compagnia di Modica su tutto il territorio. Risultati operativi

Un furto sventato a Santa Maria del Focallo, erecuperata refurtiva, denunce e segnalazioni durante l’operazione “weekend sicuro” condotta dai Carabinieri della Compagnia di Modica, ha, infatti, consentito di deferire in stato di libertà due giovani modicani di 24 e 21 anni, sorpresi alla guida dei rispettivi ciclomotori senza la patente poiché mai conseguita e, inoltre, erano perché privi di assicurazione.

Leggi tuttoOperazione “Weekend sicuro”: controlli dei Carabinieri della Compagnia di Modica su tutto il territorio. Risultati operativi

Lotta al bracconaggio. Polizia Provinciale denuncia altri 23 cacciatori

Continua la lotta senza quartiere al bracconaggio. La Polizia Provinciale ha denunciato altri 23 individui sorpresi a cacciare anche con mezzi vietati per la maggior parte con il furetto privo di idonea ed efficiente museruola. La rete di vigilanza dell’area iblea predisposto dal comandante della Polizia Provinciale Raffaele Falconieri, porta ad un totale di 38 le persone denunciate all’A.G. (età tra i 27 e i 68 anni)

Leggi tuttoLotta al bracconaggio. Polizia Provinciale denuncia altri 23 cacciatori

Noto. V Convegno Internazionale di Bioetica Il Programma Nazionale per la Formazione degli operatori della sanità riconosce all’evento 22 E.C.M e

Con la Lectio Magistralis del Vescovo di Noto, Mons. Antonio Staglianò, dal titolo: “L’esperienza cristiana interroga l’identità dell’humanum”, proseguirà venerdì 17 ottobre alle 9, in Cattedrale, a Noto, il V Convegno Internazionale di Bioetica sul tema: “Alla ricerca dell.identità perduta: dal corpo all’immagine, dalla politica alla clinica, quali confini?”.

Leggi tuttoNoto. V Convegno Internazionale di Bioetica Il Programma Nazionale per la Formazione degli operatori della sanità riconosce all’evento 22 E.C.M e

Polizia Ragusa. 5 denunciati in stato di libertà, sequestrate due vetture, verbali per circa 4.000 euro

Particolarmente intenso il Weekend in sicurezza nella provincia iblea: infatti, anche nel decorso fine settimana l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico ha messo in campo lo speciale dispositivo messo a punto in relazione alla concreta esigenza di intensificare l’attività di controllo del territorio ad ampio raggio.

Leggi tuttoPolizia Ragusa. 5 denunciati in stato di libertà, sequestrate due vetture, verbali per circa 4.000 euro

Consegnati gli attestati di partecipazione ai maestri di scherma dei Paesi del Mediterraneo Concluso a Ragusa il seminario di aggiornamento

Con la consegna degli attestati ai maestri di scherma dei Paesi del Mediterraneo si è concluso, sabato pomeriggio, il seminario di aggiornamento promosso dalla Confederazione mediterranea e ospitato dalla Scuola regionale di Sport del Coni Sicilia a Ragusa. Alla presenza del presidente nazionale della Federazione italiana scherma, Giorgio Scarso, del presidente della Confederazione, Lioniero Del Maschio, del presidente del comitato regionale siciliano della scherma, Sebastiano Manzoni,

Leggi tuttoConsegnati gli attestati di partecipazione ai maestri di scherma dei Paesi del Mediterraneo Concluso a Ragusa il seminario di aggiornamento

Modica. Gara relativa ai “lavori di manutenzione degli impianti di riscaldamento e climatizzazione nei vari immobili comunali ed edifici scolastici”.

Pubblicata la gara relativa ai “lavori di manutenzione degli impianti di riscaldamento e climatizzazione nei vari immobili comunali ed edifici scolastici”.  L’importo complessivo dell’appalto è di € 13.309,76 oltre IVA, il Termine presentazione offerte alle ore 12:00 del giorno 30 Ottobre prossimo, mentre la Data di celebrazione della gara è fissata per le ore 10:00 … Leggi tuttoModica. Gara relativa ai “lavori di manutenzione degli impianti di riscaldamento e climatizzazione nei vari immobili comunali ed edifici scolastici”.

Modica, il Sindaco: “Un albero di ulivo secolare sarà collocato all’ingresso del quartiere Caitina”.

“Abbiamo provveduto a rimuovere il pino all’ingresso di contrada Caitina per salvaguardare la sicurezza dei cittadini e degli automobilisti. Abbiamo constatato, afferma il primo cittadino di Modica Ignazio Abbate, sulla base della relazione redatta dai tecnici comunali, che l’albero non secolare, a causa dell’erroneo impianto e per l’alto fusto malformato, avrebbe creato serio pericolo per la pubblica incolumità veicolare e pedonale e per le linee telefoniche ed elettriche. Inoltre questa operazione ha consentito una maggiore visibilità al traffico veicolare.

Leggi tuttoModica, il Sindaco: “Un albero di ulivo secolare sarà collocato all’ingresso del quartiere Caitina”.

ROSA CHIARAMONTE ELETTA VICEPRESIDENTE DELLA CAMCOM RAGUSA

Ance Ragusa è particolarmente orgogliosa di aver messo a disposizione del Governo della Camera di Commercio di Ragusa la propria Vicepresidente, Rosa Chiaramonte, imprenditrice di successo, innovativa e vocata al lavoro ed alla produzione.  “Rosa Chiaramonte, 54 anni, Vicepresidente di Ance Ragusa, è una risorsa per il nostro tessuto economico e sociale, le sue acute competenze e l’acume imprenditoriale le hanno consentito di essere nominata, tra le altre, membro della Commissione nazionale per i lavori all’estero dell’ANCE, membro della Commissione di Studio per la legislazione sulle Opere Pubbliche e, inoltre, componente della Commissione Economico e Fiscale, sempre di ANCE, per il triennio 2013-2015.

Leggi tuttoROSA CHIARAMONTE ELETTA VICEPRESIDENTE DELLA CAMCOM RAGUSA

L’uovo di Modica conquista la comunità internazionale. Al “Blue Sea Land” di Mazara del Vallo Distretto Avicolo protagonista.

“Distretti produttivi, ovvero organismi snelli per favorire la cooperazione tra paesi del Mediterraneo”. Con questo claim, il Distretto avicolo di Modica, autentica realtà produttiva, oltre un milione di uova al giorno generate, si è fatto apprezzare dai diversi Paesi del mediterraneo presenti agli incontri “business to business” tra le imprese siciliane e straniere al “Blue sea land”, l’Expo dei distretti agroalimentari del Mediterraneo, dell’Africa e del Medio Oriente tenuto a Mazara del Vallo (Trapani). Al centro della tre giorni, operazioni import-export, ma anche joint venture ed investimenti industriali nei vari settore del comparto agroalimentare.

Leggi tuttoL’uovo di Modica conquista la comunità internazionale. Al “Blue Sea Land” di Mazara del Vallo Distretto Avicolo protagonista.

RAGUSA. UNA STRADA DEL TERRITORIO COMUNALE VERRA’ INTITOLATA ALL’ARTIGLIERE RAGUSANO SALVATORE OCCHIPINTI

Martedì 21 ottobre, alle ore 16,30, è in programma la cerimonia d’intitolazione dell’attuale via 502 di Contrada Cisternazzi, a Salvatore Occhipinti, artigliere ragusano, classe 1914, morto eroicamente in battaglia il 10 luglio del 1943 a Cassibile durante l’invasione in Sicilia da parte delle truppe anglo-americane. Il 15 aprile del 1947 con decreto del Ministero della Difesa a Salvatore Occhipinti fu assegnata la medaglia di bronzo al Valor Militare ed alla Memoria.

Leggi tuttoRAGUSA. UNA STRADA DEL TERRITORIO COMUNALE VERRA’ INTITOLATA ALL’ARTIGLIERE RAGUSANO SALVATORE OCCHIPINTI

Marketing e comunicazione per essere leader di mercato: i segreti dell’Antica Dolceria Bonajuto di Modica

Sarà Pierpaolo Ruta, titolare dell’Antica Dolceria Bonajuto di Modica, a tenere il nuovo incontro formativo gratuito organizzato da Casa Imbastita Campus.  “Un’azienda antica al passo con i tempi. Marketing e comunicazione per essere leader di mercato”: questo il titolo di una master lecture densa di sapori, emozioni e gusto per capire com’è possibile fare marketing a costi sostenibili ottenendo risultati importanti.

Leggi tuttoMarketing e comunicazione per essere leader di mercato: i segreti dell’Antica Dolceria Bonajuto di Modica

Celebrata con un concorso di disegni la Scoperta dell’America al Palacultura di Modica

Trasmettere alle giovanissime generazioni il significato e l’importanza della scoperta dell’ America, uno degli snodi epocali della storia di tutti i tempi, compiuta dall’italianissimo Cristoforo Colombo (non volle mai nazionalizzarsi né in Portogallo, né in Spagna), sono le ragioni per le quali ieri al palacultura si è tenuto un momento di riflessione e la premiazione dei migliori elaborati del concorso scolastico “I viaggi di Colombo”.  L’evento, promosso dal Comune, dal Consorzio di tutela del cioccolato artigianale di Modica, dall’ Istituto Alberghiero “Principi Grimaldi” di Modica e dal Liceo artistico, è servito a fissare alcuni aspetti legati alla scoperta del Nuovo Mondo.

Leggi tuttoCelebrata con un concorso di disegni la Scoperta dell’America al Palacultura di Modica

FURTI NELLA ZONA INDUSTRIALE DI RAGUSA, D’ASTA CHIEDE LA CONVOCAZIONE URGENTE DELLA COMMISSIONE SVILUPPO ECONOMICO DEL COMUNE ALLA PRESENZA DEL PREFETTO VARDE’

Il consigliere comunale del Pd di Ragusa, Mario D’Asta, nella qualità di vicepresidente della commissione Sviluppo economico dell’ente di palazzo dell’Aquila, ha rivolto una richiesta urgente di convocazione al presidente dell’organismo avente ad oggetto la questione dei furti alla zona industriale, dopo la denuncia proveniente dalle associazioni di categoria e, in particolare, dal parco commerciale “Isole Iblee”.

Leggi tuttoFURTI NELLA ZONA INDUSTRIALE DI RAGUSA, D’ASTA CHIEDE LA CONVOCAZIONE URGENTE DELLA COMMISSIONE SVILUPPO ECONOMICO DEL COMUNE ALLA PRESENZA DEL PREFETTO VARDE’

Basket, Ragusa. Buona anche la seconda con Parma, il presidente Passalacqua: “Un plauso a tutti, anche a chi ha lavorato dietro le quinte”

Davanti a più di 1500 persone festanti, che hanno colorato di biancoverde il Palaminardi di Ragusa e che non vedevano l’ora di riabbracciare le proprie beniamine, la Passalacqua spedizioni di Basket non ha fallito l’esordio casalingo, battendo il Lavezzini Parma con il punteggio di 77-43. Quattro punti in due partite per capitan Mauriello e compagne, che hanno cominciato la seconda stagione nella massima serie senza intoppi e che, come lo scorso anno, si candidano come una delle sicure protagoniste del campionato.

Leggi tuttoBasket, Ragusa. Buona anche la seconda con Parma, il presidente Passalacqua: “Un plauso a tutti, anche a chi ha lavorato dietro le quinte”

PUBBLICATO IL BANDO PER LA REALIZZAZIONE NEL CIMITERO DI RAGUSA IBLA DI 840 LOCULI E 160 CELLETTE OSSARIO

Sul sito del Comune è stato pubblicato il bando di gara ed i relativi allegati per la realizzazione nel cimitero di Ragusa Ibla, in un’area complessiva di oltre 1.100 metri quadri, di 840 loculi per la tumulazione e 160 cellette ossario.  Il bando, per un importo di 822.944,28 euro, scadrà il prossimo 7 novembre e prevede che l’intervento debba essere completato entro 300 giorni dalla data di consegna dei lavori. Il progetto elaborato dal Settore assetto ed uso del territorio e centro storico, prevede la realizzazione di tre batterie di loculi per un totale di 840, e, sul piazzale, delle 160 cellette previste.

Leggi tuttoPUBBLICATO IL BANDO PER LA REALIZZAZIONE NEL CIMITERO DI RAGUSA IBLA DI 840 LOCULI E 160 CELLETTE OSSARIO

LAVORO E JOBS ACT, LA SENATRICE PADUA: “SI E’ GIUNTI IN AULA ALL’APPROVAZIONE DI UNA LEGGE DELEGA CHE RAPPRESENTA IL PRIMO PASSO DECISIVO VERSO UNA RIFORMA ATTESA”

“C’è stata molta tensione al Senato ma, alla fine, nonostante la bagarre, si è giunti all’approvazione in aula di una legge di delega che rappresenta un primo passo decisivo verso una riforma – quella del mercato del lavoro – che il nostro Paese aspetta da troppo tempo”. Lo afferma la senatrice del Pd Venera Padua ricordando che “chi contesta l’operato di questo esecutivo nazionale scorda facilmente come, fino ad oggi, veti incrociati abbiano di fatto rinviato quel momento ‘decisorio’ che deve necessariamente essere un punto fondante del metodo democratico di governo. Il Parlamento – aggiunge la senatrice Padua – non è stato svuotato delle sue prerogative costituzionali.

Leggi tuttoLAVORO E JOBS ACT, LA SENATRICE PADUA: “SI E’ GIUNTI IN AULA ALL’APPROVAZIONE DI UNA LEGGE DELEGA CHE RAPPRESENTA IL PRIMO PASSO DECISIVO VERSO UNA RIFORMA ATTESA”

Ragusa, Piccitto strapaga i dirigenti e i suoi esperti, ma sottopaga gli operai. Sonia Migliore: “l’Anticorruzione mi dà ragione”

Il sindaco di Ragusa strapaga i dirigenti e i suoi esperti, ma sottopaga gli operai.  “Si ricorderà – dichiara Sonia Migliore, consigliere comunale e portavoce del Laboratorio politico culturale 2.0 – la mia interrogazione, del 6 marzo 2014, in merito al bando di gara per l’affidamento dei servizi di pulizia dei locali del Comune e del Tribunale. In quell’occasione contestai fortemente al sindaco di avere sottostimato il costo del lavoro del personale addetto. Il Comune, infatti, individuò in euro 12,00 l’ora la retribuzione per gli operai di II livello ed   13,50 euro  l’ora quella per gli operai di IV livello,

Leggi tuttoRagusa, Piccitto strapaga i dirigenti e i suoi esperti, ma sottopaga gli operai. Sonia Migliore: “l’Anticorruzione mi dà ragione”

Tavola rotonda su: “Il riuso delle unità abitative storiche e nuova offerta culturale turistica a Modica”

Appuntamento culturale fissato per sabato 18 ottobre , alle  18,  presso le Case degli Avi in Via Roma 53, nuovo spazio culturale polifunzionale nel quartiere alto della città di Modica.  SI-Moutique ed IngegniCultura presentano una tavola rotonda sul tema ”Il riuso delle unità abitative storiche e nuova offerta culturale turistica a Modica”, con la partecipazione del Sindaco di Modica,  Ignazio Abbate, di Mario e Simona Incatasciato, dello storico dell’arte Paolo Nifosì, di Michele Trimarchi, ordinario di economia della cultura presso le università di Bologna e della Tuscia, di Ezio Occhipinti direttore dell’albergo e dell’ospitalità diffusa di Scicli.

Leggi tuttoTavola rotonda su: “Il riuso delle unità abitative storiche e nuova offerta culturale turistica a Modica”

Modica, sulla Tasi è scontro tra opposizione e sindaco

La replica del Sindaco alla posizione dell’opposizione consiliare, contraria all’introduzione della Tasi a Modica, come voluta dall’Amministrazione Comunale e dai suoi consiglieri, viene definita “nervosa” e come “un attacco politico personale che tradisce la difficoltà di rispondere nel merito alle questioni sollevate”. Vito D’Antona, capogruppo di Sel, torna sulla vicenda Tasi, argomento che in in queste ore sta occupando i modicani e non solo nei conteggi per il pagamento del primo acconto in scadenza il 16 ottobre. “Il Sindaco – dice D’Antona – cerca di arrampicarsi sugli specchi, fino al punto di affermare che la non introduzione della Tasi avrebbe esposto il Comune a notevoli problemi finanziari,

Leggi tuttoModica, sulla Tasi è scontro tra opposizione e sindaco