Noto. V Convegno Internazionale di Bioetica Il Programma Nazionale per la Formazione degli operatori della sanità riconosce all’evento 22 E.C.M e

Mons_Stagliano

Con la Lectio Magistralis del Vescovo di Noto, Mons. Antonio Staglianò, dal titolo: “L’esperienza cristiana interroga l’identità dell’humanum”, proseguirà venerdì 17 ottobre alle 9, in Cattedrale, a Noto, il V Convegno Internazionale di Bioetica sul tema: “Alla ricerca dell.identità perduta: dal corpo all’immagine, dalla politica alla clinica, quali confini?”.

La cerimonia di apertura del Convegno, che si terrà nella Basilica Cattedrale e proseguirà nell’Aula Magna del Seminario, vedrà, oltre la presenza dei convegnisti provenienti da ogni parte d’Italia, anche quella delle Autorità istituzionali e politiche. L’evento si colloca nell’ambito di un più ampio progetto, voluto quattro anni fa da Monsignor Antonio Staglianò, per offrire ad un pubblico qualificato l’occasione di riflettere su questioni legate alle fondamentali problematiche della vita umana.
Quest’anno il Convegno intende affrontare le questioni inerenti l’identità umana, oggi alla locuzione “identità personale”, possono essere attribuiti vari significati, che ruotano tutti attorno ad un unico denominatore: l.identità umana è la formula che riassume ciò che rende una persona quella che è il “chi sono io” è diventato sinonimo di “che cos’è l’umano”.
I lavori del Convegno, si struttureranno in cinque sessioni nelle quali la riflessione bioetica sarà delineata dall’apporto scientifico di esperti del settore, che si alterneranno tra relazioni e dibattiti sul significato della scienza, portando avanti, come ormai tradizione, un discorso libero da facili entusiasmi e superficiali ostracismi, per unire in un unico significato le tante conoscenze disponibili e giungere ad una visione equilibrata della vita umana.
Il Convegno è aperto a tutti, ma in particolare si rivolge a medici, infermieri, personale operante nelle strutture socio-sanitarie, giuristi, studenti e collaboratori nel campo della formazione. L’evento, organizzato dalla Diocesi di Noto, è inserito nel Programma Nazionale per la Formazione degli operatori della sanità E.C.M., ed è prevista l.acquisizione di crediti E.C.M. tramite partecipazione per medici, infermieri, farmacisti, ostetrici, biologi, tecnici di laboratorio, psicologi e tutte le figure afferenti alle categorie socio-sanitarie per un numero di 22 crediti. Anche il Consiglio dell.Ordine degli Avvocati accrediterà ai giuristi 4 crediti per le relazioni di contenuto giuridico.
Le iscrizioni si effettuano utilizzando il modulo allegato che si trova nel sito www.diocesinoto.it, da trasmettere esclusivamente, via fax al 0931.574841 o via mail all’indirizzo bioetica@diocesinoto.it

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa