Lavoratori Giustizia. Delegazione ragusana a Roma

Si è svolta a Roma un’importante manifestazione promossa dalla Confsal UNSA per lo sblocco dei contratti del pubblico impiego.
I lavoratori hanno gridato il loro sdegno, la loro rabbia verso l’ennesimo attacco ai diritti costituzionalmente garantiti che il governo sta realizzando con l’intenzione di prorogare il blocco stipendiale e contrattuale per il pubblico impiego.
Il rinnovo contrattuale non è solo un fatto economico ma una questione di dignità e rispetto dei lavoratori che con dignità ed abnegazione servono lo Stato.

Leggi tuttoLavoratori Giustizia. Delegazione ragusana a Roma

Vittoria: Tornano i Caffè Letterari “AsSaggi d’Autore” organizzati dall’ Associazione “Donne a Sud”

Archiviata la pausa estiva tornano a Vittoria i Caffè Letterari “AsSaggi d’Autore” organizzati dall’ Associazione “Donne a Sud” Un ricco programma di eventi, da ottobre a giugno, per approfondire le tematiche legate all’universo femminile attraverso la lettura di testi incentrati su esperienze di vita vera e vissuta. Si comincia venerdì 17 ottobre alle 17,30 al Chiostro delle Grazie. Come già per la prima, anche per questa seconda edizione, si rinnova, infatti, la preziosa e fattiva collaborazione con la Libreria Bixio64. Per l’occasione saranno letti e commentati alcuni stralci del libro “Mamma, papà, vi devo dire una cosa” di Giovanni e Paola Dall’Orto, incentrato sul tema dell’omosessualità.

Leggi tuttoVittoria: Tornano i Caffè Letterari “AsSaggi d’Autore” organizzati dall’ Associazione “Donne a Sud”

Ragusa, il presidente di Ideology, Criscione: “Beer Fest” e “Birrocco” non sono la stessa cosa

“Il “Beer Fest” e “Birrocco” non sono la stessa cosa. Precisazione necessaria e rivolta a tutte quelle persone che in questi giorni, invece, hanno creduto di sì”. A dichiararlo il presidente dell’associazione culturale “Ideology”, Giovanni Criscione, che l’anno scorso ha curato l’organizzazione della prima edizione di “Birrocco” e che, in seguito a numerose richieste di delucidazione, ha deciso di intervenire per fare chiarezza.

Leggi tuttoRagusa, il presidente di Ideology, Criscione: “Beer Fest” e “Birrocco” non sono la stessa cosa

Consiglio Comunale di Modica. Nasce il gruppo “Indipendenti per Ignazio Abbate”. Sono gli ex UDC Rimette il mandato l’assessore Floridia. Approvata la mozione sul 118 per il centro storico

I consigliere ex Udc, Lorenzo Giannone, Antonio Modica e l’assessore – consigliere Rita Floridia, costituiscono il gruppo “Indipendenti per Ignazio Abbate”. La Floridia rimette nelle mani del sindaco il mandato assessoriale. Il Piano Polab sarà discusso alla presenza di un’ipotesi di un documento che sarà sottoposto all’apprezzamento del civico consesso. Si farà il consiglio comunale aperto per affrontare le questioni che attengono il quartiere San Paolo. La mozione dei consiglieri del PD, Carmelo Cerruto e Giovanni Spadaro, sulla dotazione del servizio 118 di idonea ambulanza per interventi nel centro storico di Modica.

Leggi tuttoConsiglio Comunale di Modica. Nasce il gruppo “Indipendenti per Ignazio Abbate”. Sono gli ex UDC Rimette il mandato l’assessore Floridia. Approvata la mozione sul 118 per il centro storico

Deceduto il medico sciclitano caduto da un albero mentre raccoglieva castagne

E’ deceduto all’Ospedale Garibaldi di Catania, il medico sciclitano, caduto lo scorso 7 ottobre da un albero mentre raccoglieva castagne, facendo un volo di circa 3 metri. Le condizioni di Giuseppe Caccami, detto Pino, 65 anni, erano apparse subito gravissime. L´incidente si era verificato in un´area rurale alla periferia di Scicli, dove l´uomo si era recato da solo.

Leggi tuttoDeceduto il medico sciclitano caduto da un albero mentre raccoglieva castagne

Era guidato da un chiaramontano il Tir che ha investito gli operai sulla Catania-Siracusa

Era condotto da un autista 56enne originario di Chiaramonte Gulfi, il Tir che ha investito i cinque operai sull’autostrada A18 Catania – Siracusa. L’uomo lavora per un’azienda di autotrasporti di Ragusa. Ed e’ accusato di omicidio plurimo e lesioni plurime aggravate. L’indagine e’ condotta dalla polizia stradale e dalla Procura di Siracusa. Esclusa la guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’influsso di droghe.

Leggi tuttoEra guidato da un chiaramontano il Tir che ha investito gli operai sulla Catania-Siracusa

Ragusa, la Polizia sottrae anziana dai trattamenti disumani dei familiari. Viveva in totale abbandono

La Squadra Mobile, su segnalazione di un’assistente sociale di Ragusa, ha effettuato un intervento volto ad appurare le condizioni di vita di un’anziana signora residente nel capoluogo ibleo. L’intervento era necessario in quanto erano stati denunciati fatti gravissimi di totale abbandono dell’anziana con grave pericolo per la salute della stessa e quindi di vita.

Leggi tuttoRagusa, la Polizia sottrae anziana dai trattamenti disumani dei familiari. Viveva in totale abbandono

NASCE LA LEVA CALCISTICA USD RAGUSA: L’INVITO È RIVOLTO AI RAGAZZI DAI 16 AI 19 ANNI

E ora ri-nasce il settore giovanile ragusano. L’attenzione e l’interesse del Ragusa Calcio nei confronti dei ragazzi continuano. Anzi, si fanno sempre più vivi. E dopo il pacchetto family stadium per l’ingresso gratuito allo stadio cittadino Aldo Campo dei ragazzi di età inferiore ai 14 anni, per le partite casalinghe della squadra; dopo la distribuzione degli abbonamenti nelle scuole ragusane, all’interno del progetto comunale “La scuola tifa lo Sport”, ecco la nuova importante iniziativa: la ri-costruzione del settore giovanile ragusano.

Leggi tuttoNASCE LA LEVA CALCISTICA USD RAGUSA: L’INVITO È RIVOLTO AI RAGAZZI DAI 16 AI 19 ANNI

Giornata organizzata dal Movimento Azzurro per il centro Sociale di Modica

Una giornata fantastica all’insegna della natura, della cultura e del buonumore, quella trascorsa, domenica a Cava Ispica, dai componenti del Centro Sociale di Modica, giornata organizzata dal Movimento Azzurro ecosezione Cava Ispica. Circa 65 persone hanno infatti visitato, accompagnati da alcuni soci dell’Associazione, la Tomba del Principe, la Basilica di San Pancrati e la Grotta della Signora con i suoi magnifici graffiti di epoca sicula.

Leggi tuttoGiornata organizzata dal Movimento Azzurro per il centro Sociale di Modica

Santa Maria del Focallo – Marina Marza(Ispica), funzionalità dei canali di scolo della Bonifica

Sabato scorso, su sollecitazione del Comitato “Santa Maria del Focallo – Marina Marza”, è stato effettuato un sopralluogo per verificare la pulizia dei canali di scolo di pertinenza del Consorzio di Bonifica prima dell’arrivo delle piogge e in considerazione anche delle numerose allerte meteo già verificatesi in tutto il territorio nazionale.

Leggi tuttoSanta Maria del Focallo – Marina Marza(Ispica), funzionalità dei canali di scolo della Bonifica

ALL’EXPO DI MAZARA DEL VALLO APPREZZATE LE PRODUZIONE DI QUALITÀ IBLEE

Anche a Mazara del Vallo il Ragusano dop si è affermato in maniera soddisfacente. Il Formaggio e la gamma delle produzioni iblee hanno richiamato in maniera alquanto concreta, l’attenzione e l’interesse dei Buyers e dei consumatori”. “Abbiamo avuto la possibilità di interloquire con tante delegazioni estere – ha affermato Enzo Cavallo, presidente del Diprosilac – oltre che coi rappresentanti dei nostri Governi,

Leggi tuttoALL’EXPO DI MAZARA DEL VALLO APPREZZATE LE PRODUZIONE DI QUALITÀ IBLEE

Modica. Rimossa una struttura precaria da anni presente in Viale Alcide De Gasperi

Smantellata la struttura precaria di Viale Alcide De Gasperi che da circa quaranta anni insisteva nella zona e che era adibita a vendita di frutta e verdura. La rimozione è avvenuta grazie ad un verbale transattivo tra l’amministrazione e il proprietario e oggi la squadra manutenzione della Spm ha proceduto a smantellarla e a ripulire l’area.

Leggi tuttoModica. Rimossa una struttura precaria da anni presente in Viale Alcide De Gasperi

A Monterosso Almo pascolo abusivo e animali vaganti assumono contorni di una vera emergenza. Il sindaco scrive al Prefetto

A Monterosso Almo il fenomneo del pascolo abusivo e degli animali vaganti sta assumendo i contorni di una vera e propria emergenza. Molti sono i disagi che ancora oggi vive la comunità monterossana. Ed ecco che il sindaco Paolo Buscema prende ancora una volta carta e penna e scrive una circostanziata missiva al Prefetto di Ragusa, al questore, ai comandanti Provinciali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del del Corpo Forestale, dell’Azienda Foreste Demaniali e al dirigente veterinario dell’Asp 7 di Ragusa.

Leggi tuttoA Monterosso Almo pascolo abusivo e animali vaganti assumono contorni di una vera emergenza. Il sindaco scrive al Prefetto

Protesta delle mamme di Monterosso Almo e Giarratana per la totale mancanza di un pediatra della “mutua”

Centinaia di mamme che abitano a Monterosso Almo ed a Giarratana , che hanno dei bambini da 0 a 6 anni, hanno iniziato una protesta per la mancanza di un pediatra mutualistico in loco. Fino al mese di Giugno scorso era presente una pediatra mandata dall’Asp 7 di Ragusa. Da svariate settimane purtroppo non è più presente questa figura.

Leggi tuttoProtesta delle mamme di Monterosso Almo e Giarratana per la totale mancanza di un pediatra della “mutua”

Calcio, juniores. Vince con la cinquina il Modica a S.Croce

Vince senza tanto faticare la formazione “Juniores” del Modica all’esordio nel torneo di categoria contro il Santa Croce. I ragazzi allenati da Peppe Sammito rifilano una cinquina alla compagine di casa, senza mai tanto soffrire. Risultato da toni più vistosi vista la differenza tra le due squadre e le tante azioni da rete fallite sotto porta. La gara del “Kennedy” si sblocca al 25’ con il gol di Sigona. Al 35’ arriva il raddoppio rossoblù con la rete realizzata da Paolino che manda i “tigrottini” al riposo con il doppio vantaggio.

Leggi tuttoCalcio, juniores. Vince con la cinquina il Modica a S.Croce

MEDAGLIA DI BRONZO PER GIOVANNI GRILLO DOMENICA SCORSA A PALERMO LA SCUOLA BASAKI RAGUSA HA AVVIATO LA STAGIONE NEL MODO MIGLIORE

Prima gara della stagione e prima medaglia per la scuola Basaki di Ragusa. Una minidelegazione rappresentativa delle categorie Esordienti A e B e Cadetti ha partecipato, domenica scorsa, all’appuntamento d’esordio tenutosi a Palermo al “Palaoreto”. La stagione agonistica 2014-2015 è stata, dunque, avviata sotto una buona stella, facendo tesoro pure dei risultati e delle esperienze maturati nelle scorse stagioni e che sono serviti da base per rilanciare, ancora una volta, l’attività del team ragusano. Lorenzo Licitra, categoria 36 chilogrammi, Esordienti A, ha dimostrato notevole volontà ed è riuscito a mettere in mostra una tecnica degna di nota.

Leggi tuttoMEDAGLIA DI BRONZO PER GIOVANNI GRILLO DOMENICA SCORSA A PALERMO LA SCUOLA BASAKI RAGUSA HA AVVIATO LA STAGIONE NEL MODO MIGLIORE

SARA’ INVASIONE PACIFICA DELLE FIAT 500 DOMENICA A IBLA. 120 QUELLE CHE PARTECIPERANNO AL 4* RADUNO

Sono 120 le autovetture che parteciperanno, domenica 19 ottobre, alla quarta edizione del raduno del Barocco ibleo in 500. La kermesse, promossa dal coordinamento di Ragusa, con in testa il fiduciario Andrea Occhipinti, del Fiat 500 Club Italia, federato all’Asi, Automotoclub storico italiano, si propone, ancora una volta, di dare vita ad una invasione pacifica delle viuzze e dei siti più suggestivi dell’antico quartiere di Ragusa da parte di chi coltiva la passione per delle vetture che hanno segnato un’epoca. A Ibla, infatti, in piazza Pola, dinanzi allo splendido prospetto della chiesa di San Giuseppe, ci sarà, a partire dalle 8,30 e sino alle 10, la registrazione dei partecipanti.

Leggi tuttoSARA’ INVASIONE PACIFICA DELLE FIAT 500 DOMENICA A IBLA. 120 QUELLE CHE PARTECIPERANNO AL 4* RADUNO

VITTORIA. E’ AI DOMICILIARI MA GUIDA LA MACCHINA: ARRESTATO

Guidava tranquillamente la propria Fiat Punto in via Generale Cascino, a Vittoria, quando invece doveva trovarsi presso la propria abitazione di Acate per scontare gli arresti domiciliari: sono scattate così le manette per il 22enne pregiudicato  Angelo Maximilian Chessari, “pizzicato” nella nottata di ieri dai Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile, mentre erano impegnati nell’ambito di un predisposto servizio di controllo di soggetti destinatari di misure alternative alla detenzione carceraria nella giurisdizione di competenza.

Leggi tuttoVITTORIA. E’ AI DOMICILIARI MA GUIDA LA MACCHINA: ARRESTATO

A MODICA CORSO DI FORMAZIONE CIOCCOLATO ALLA PIETRA DEL1746

E’ questo l’importante annuncio del Direttore del Consorzio Nino Scivoletto pronunciato nel suo saluto al convegno “Cristoforo Colombo e la scoperta dell’America”. Frutto della collaborazione tra Consorzio, Comune, Istituto Alberghiero e Fondazione Grimaldi il corso, che sarà diretto tto da Grazia Dormiente Direttore Culturale del CTCM, servirà a formare dieci allievi fra studenti e apprendisti artigiani, cui sarà affidato il compito di animare permanentemente il “Dammusu ro ciucculattaru” divenuto oramai il santuario del cioccolato di Modica.

Leggi tuttoA MODICA CORSO DI FORMAZIONE CIOCCOLATO ALLA PIETRA DEL1746

RAGUSA – MARINA DI RAGUSA – SANTA CROCE CAMERINA: OPERAZIONE WEEKEND SICURO

Nel corso di mirati servizi di controllo del territorio, svolti nel trascorso weekend, i militari della Compagnia di Ragusa, procedevano al controllo di un autoveicolo sospetto con a bordo tre individui che si aggirava nelle vie della frazione balneare di Marina di Ragusa ormai svuotata dai villeggianti le cui abitazioni, rimaste vuote e incustodite, sono spesso facile preda di malintenzionati. Al controllo i tre, V.F. classe ’83, T.A. classe ’92 e D.R. classe ‘80 manifestavano da subito un certo nervosismo,

Leggi tuttoRAGUSA – MARINA DI RAGUSA – SANTA CROCE CAMERINA: OPERAZIONE WEEKEND SICURO