Archiviata la pausa estiva tornano a Vittoria i Caffè Letterari “AsSaggi d’Autore” organizzati dall’ Associazione “Donne a Sud” Un ricco programma di eventi, da ottobre a giugno, per approfondire le tematiche legate all’universo femminile attraverso la lettura di testi incentrati su esperienze di vita vera e vissuta. Si comincia venerdì 17 ottobre alle 17,30 al Chiostro delle Grazie. Come già per la prima, anche per questa seconda edizione, si rinnova, infatti, la preziosa e fattiva collaborazione con la Libreria Bixio64. Per l’occasione saranno letti e commentati alcuni stralci del libro “Mamma, papà, vi devo dire una cosa” di Giovanni e Paola Dall’Orto, incentrato sul tema dell’omosessualità.
“Dopo il grande successo della prima edizione – ha dichiarato il rappresentante legale dell’associazione, Rossana Caudullo – siamo pronte per riproporre dei Caffè Letterari ancora più coinvolgenti e interessanti che offriranno, ne siamo certi, numerosi spunti di riflessione su molte tematiche sociali che ci stanno a cuore. Per essere costantemente aggiornati su tutti gli appuntamenti seguiteci sulla nostra pagina Facebook “Donne a sud”.
“A breve, inoltre, ripartiremo con i corsi nelle scuole. A tal proposito – continua Caudullo – devo ammettere che, per l’associazione, questo è un grande motivo di gioia e orgoglio perché sono stati gli stessi studenti a chiederci di tornare per parlare dell’importanza dell’emancipazione reale della donna e delle innumerevoli insidie della violenza di genere. Cerchiamo così, parlando lo stesso linguaggio dei ragazzi, di formare generazioni, tanto maschili quanto femminili, correttamente e perfettamente consapevoli del significato dell’espressione “pari opportunità”.
Intanto è sempre attivo lo sportello antiviolenza di via La Marmora 176 a Vittoria nel quale, le donne che intendono denunciare situazioni difficili, possono trovare supporto psicologico e legale gratuito.