Era condotto da un autista 56enne originario di Chiaramonte Gulfi, il Tir che ha investito i cinque operai sull’autostrada A18 Catania – Siracusa. L’uomo lavora per un’azienda di autotrasporti di Ragusa. Ed e’ accusato di omicidio plurimo e lesioni plurime aggravate. L’indagine e’ condotta dalla polizia stradale e dalla Procura di Siracusa. Esclusa la guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’influsso di droghe.
La tragedia sarebbe stata causata da un mero errore umano: l’autista difatti ha inavvertitamente invaso la corsia d’emergenza in cui si trovavano i cinque operai per i lavori di manutenzione, uccidendone tre e ferendo gravemente un quarto. Quasi illeso il quinto operaio. Quando il camionista ha cercato di rientrare nella sua corsia era già troppo tardi. “Ho avuto un attimo di distrazione – avrebbe dettoil camionista in stato di shock – e ho perso il controllo del mezzo”. Intanto restano gravi ma stabili le condizioni di uno degli operai travolti. Nell’incidente S.A, 36 anni, di Cesarò, in provincia di Messina, ha subìto lesioni multiple da schiacciamento agli arti inferiori. Soccorso dal 118 e trasportato in eliambulanza all’ospedale Cannizzaro, dove è entrato nel pomeriggio al Trauma Center in codice rosso, l’uomo è stato operato da un’équipe di ortopedici, chirurgi vascolari e chirurghi plastici. Il complesso intervento si è protratto nella notte. In tarda mattinata, il paziente è stato ricoverato in Rianimazione. Le condizioni dell’uomo sono giudicate stabili dai medici, che comunque, data la gravità del complessivo quadro clinico, mantengono riservata la prognosi. Quasi illeso, come accennato, il collega 45enne V.C., sotto shock per l´accaduto.
Non altrettanto fortunati invece Giuseppe Leanza, 45 anni, di San Teodoro, Silvestro Cerro, 57 anni e Salvatore Cristaudo, 48 anni, morti sul colpo. Erano tutti impegnati in lavori di manutenzione sulla corsia di emergenza. Sono intervenuti l’elisoccorso del 118 (foto), le squadre di pronto intervento Anas e le forze dell’ordine per gli accertamenti della dinamica e la gestione della viabilità. Il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci ha immediatamente nominato una commissione d’inchiesta per verificare la dinamica dell`incidente.