Si sono insediati nove nuovi Got al Tribunale di Ragusa

image

Davanti al Tribunale di Ragusa composto dal Presidente, Giuseppe Tamburini, da Salvatore Barracca, Presidene della Sezione Civile, da Vincenzo Saito, Coordinatore del Settore penale, assistiti dal Filippo Pasqualetto, Direttore amministrativo, con l’intervento di Federica Messina, Pubblico Ministero, hanno prestato giuramento e contestuale immissione in possesso, nove dei dieci Giudici Onorari nominati dal CSM il 23 luglio scorso.

La procedura di nomina, voluta fortemente dal Presidente, Tamburini, è iniziata con la formale richiesta il 30 maggio 2014 e dopo una fitta corrispondenza con gli organi ministeriali si è conclusa con l’immissione in possesso dei GOT.
I Giudici Onorari nominati sono stati individuati a seguito dello scorrimento della graduatoria distrettuale vigente, per tale ragione gli interessati provengono da tutto il distretto di Catania. Sono l’avvocato Corrado Grasso del Foro di Siracusa, gli avvocati Giuseppe Romano, Maria Concetta Bonasera, Letizia Contino e Giovanni De Angelis del Foro di Catania, l’avvocato Giacomo Agati Del Foro di Caltagirone, e gli avvocati Salvatrice Gurrieri, Filippo Morello e Raffaele Celestre del Circondario di Ragusa.
I nuovi GOT hanno iniziato il tirocinio quadrimestrale così come previsto delle circolari del CSM e sono stati affidati ai Magistrati di riferimento, Salvatore Barracca, per il settore civile e il Vincenzo Saito, per il settore penale, i quali all’esito del tirocinio relazioneranno al Consiglio Giudiziario di Catania sull’idoneità ad esercitare le funzioni.
La pianta organica che per il tribunale di Ragusa prevede n13 giudici onorari, al momento nè comprende tre effettivi e nove in tirocinio. Non è escluso che all’esito del tirocinio la Presidenza possa ulteriormente richiedere la completa copertura dei magistrati onorari.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa