Nuove nomine Pastorali 2014 per la Diocesi di Noto

Il Vescovo di Noto, Mons. Antonio Staglianò, ha provveduto a nuove nomine pastorali per la Diocesi. Don Luigi Vizzini, Vicario Episcopale per il Clero e per l’Amministrazione; Don Corrado Lorefice, Vicario Episcopale per la Pastorale; Don Salvatore Cerruto, Vicario Episcopale per i problemi Sociali, del lavoro, giustizia, pace e salvaguardia del creato; Don Manlio Savarino, Assistente Diocesano Caritas e Vice Direttore Zona Siracusa;

Leggi tuttoNuove nomine Pastorali 2014 per la Diocesi di Noto

Modica, sarà presentato sabato il libro sulla storia della Dolceria Bonajuto

Sabato 25 ottobre alle ore 17,30 nella sala conferenze del Modica Palace Hotel di Modica si terrà la presentazione del libro “La Dolceria Bonajuto. Storia della cioccolateria più antica di Sicilia” di Giovanni Criscione, pubblicato da Kalòs edizioni d’arte. L’evento è organizzato dall’associazione Visione Iblea e dalla cooperativa Oltre la luna. Ne discuterà con l’autore lo scrittore e saggista Diego Guadagnino. Modererà Concetta Giurdanella, vicepresidente di Visione Iblea.

Leggi tuttoModica, sarà presentato sabato il libro sulla storia della Dolceria Bonajuto

Scomparsa da 24 ore una 13enne di Ragusa. Ricerche in tutto il territorio nazionale

Una tredicenne di Ragusa da ieri ha fatto perdere le sue tracce.  Gabriella Consiglio, nata a Ragusa, è uscita di casa per andare a scuola, non vi ha fatto piu’ rientro. I genitori hanno denunciato la sua scomparsa ai carabinieri che hanno avviato le ricerche su tutto il territorio nazionale e diffuso la foto della minorenne.

Leggi tuttoScomparsa da 24 ore una 13enne di Ragusa. Ricerche in tutto il territorio nazionale

Modica. Si terrà lunedì 20 ottobre al Palacultura Progetto “Compass”. Seminario per la promozione dei servizi

Sono state avviate, nell’ambito del progetto “Compass”, con avviso pubblico del 15 luglio scorso, le attività sperimentali dei servizi di informazione e orientamento per favorire i processi di integrazione delle filiere economiche e di cooperazione tra la Sicilia e la Tunisia.

Leggi tuttoModica. Si terrà lunedì 20 ottobre al Palacultura Progetto “Compass”. Seminario per la promozione dei servizi

Modica, Cavallino: “Che fine ha fatto l’istituzione del registro testamenti biologici nel Comune di Modica”?

Lo scorso mese di dicembre il Consigliere comunale Tato Cavallino ha presentato un’interrogazione invitando l’assessore ai servizi sociali ad avviare tutte le procedure per l’istituzione del registro dei testamenti biologici nel comune di Modica. La risposta dell’assessore fu quella dell’immediata attuazione del registro con la messa in opera di tutto l’iter per dotare la nostra città di uno strumento importante, che definisco, di civiltà per dare ai cittadini la possibilità di esprimere la propria volontà riguardo alle cure mediche, nel caso in cui una malattia o un trauma la impediscano a causa di danni cerebrali.

Leggi tuttoModica, Cavallino: “Che fine ha fatto l’istituzione del registro testamenti biologici nel Comune di Modica”?

Tradizioni popolari monterossane: la cena con offerta di animali domestici e cibi nel corso della manifestazioni religiose.

E’ tradizione secolare che nei pomeriggi delle domeniche dei giorni di ricorrenza delle tre feste religiose estive monterossane di San Giovanni Battista, della Madonna Addolorata e della Madonna Bambina, si svolga la tradizionale “cena”. Una tradizione popolare, collegabile secondo molti studiosi con le offerte votive delle primizie che si facevano alle divinità per propiziare i raccolti,

Leggi tuttoTradizioni popolari monterossane: la cena con offerta di animali domestici e cibi nel corso della manifestazioni religiose.

Scicli. Iscrizione all’albo Presidente di seggio. Le istanze scadono il 31 ottobre prossimo. I casi di esclusione

Il Sindaco di Scicli Franco Susino, informa che gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere iscritti nell’albo delle persone idonee allo svolgimento delle funzioni di Presidente di seggio elettorale, istituito presso la Cancelleria di Corte di Appello, possono inoltrare regolare istanza, indirizzata al Sindaco, entro e non oltre il 31 Ottobre.

Leggi tuttoScicli. Iscrizione all’albo Presidente di seggio. Le istanze scadono il 31 ottobre prossimo. I casi di esclusione

Turismo a Modica, informazioni sito internet inesatte

“A che serve spendere oltre 200 mila euro, ed impegnarne almeno altri cento per l’estate modicana, se poi un eventuale turista, che vorrebbe visitare il nostro territorio, non trova le giuste informazioni degli eventi oppure le indicazioni per arrivare nella nostra cittadina?”. Se lo domanda il coordinatore di Cittadini Liberi, Giorgio Iabichella, che segnala le informazioni inesatte indicate sul sito istituzionale del Comune di Modica.

Leggi tuttoTurismo a Modica, informazioni sito internet inesatte

Libero Consorsio Ragusa. Limiti e prerogative della legge di contrasto alla corruzione nella Pubblica Amministrazione”

La nuova legge per contrastare la corruzione, nonché gli aspetti giuridici, etici e politici che la caratterizzano, al centro del seminario proposto dalla Provincia regionale di Ragusa –Libero Consorzio Comunale, che si è svolto presso la sala Convegni del Palazzo della Provincia. Moderato dal Capo ufficio stampa Giovanni Molè e alla presenza di numerose autorità civili e militari, il seminario è stato aperto dal Commissario straordinario della Provincia Carmela Floreno che ha posto l’accento sull’allarmante e dilagante

Leggi tuttoLibero Consorsio Ragusa. Limiti e prerogative della legge di contrasto alla corruzione nella Pubblica Amministrazione”

RAGUSA. ARRESTATO 57 ENNE PER DETENZIONE DI ARMI

Vasta operazione di controllo del territorio dei Carabinieri del Comando Provinciale di Ragusa che, dalle prime luci dell’alba, con l’ausilio di unità cinofile, hanno eseguito una serie di perquisizioni a tappeto nei confronti di soggetti pregiudicati o sottoposti a misure restrittive. Nel corso di una di queste, effettuata all’interno di una masseria di Contrada Castiglione, ove si trovava ristretto agli arresti Francesco Gulino, 57 enne, abilmente occultato in un sacco nascosto in una stalla sotto degli attrezzi da lavoro, i militari hanno trovato un fucile calibro 12, perfettamente funzionate, con matricola abrasa e canna mozzata e decine di cartucce di vari calibri.

Leggi tuttoRAGUSA. ARRESTATO 57 ENNE PER DETENZIONE DI ARMI

Ispica, Comune fuorilegge: per la Corte dei Conti c’è danno erariale(ecco la nota)

Ispica, Comune fuorilegge: per la Corte dei Conti c’è danno erariale. Inquietante la nota del Consigliere Comunale Paolo Monaca. “Per anni hanno sperperato milioni di euro in feste, sagre, scempi ambientali e compari – denuncia – . Ripetutamente avete confezionato bilanci palesemente gonfiati e falsi con l’avallo inconsapevole (o consapevole?) di funzionari, revisori dei conti ed (e)sperti. Non contenti di ciò continuate con la vostra concezione di politica fatta di minacce e ingiustizie

Leggi tuttoIspica, Comune fuorilegge: per la Corte dei Conti c’è danno erariale(ecco la nota)

Aligrup. Licenziamenti in vista. Interessati anche lavoratori di Modica e Ragusa

Coop Sicilia Spa ha annunciato la procedura di mobilità per 122 lavoratori a tempo pieno (il provvedimento colpisce anche i part-time), dei quali 93 chiamo in causa in prima persona lavoratori della provincia etnea. Gli esuberi dichiarati interessano gli ipermercati Le Zagare e il punto vendita Fisichelli di San Giovanni La Punta, Le Ginestre di Tremestieri Etneo, il supermercato di Bronte e quello di Zafferana (interessati agli esumeri 29 lavoratori a Modica, Ragusa e Milazzo).

Leggi tuttoAligrup. Licenziamenti in vista. Interessati anche lavoratori di Modica e Ragusa

Proclamazione dello stato di agitazione del personale dipendente del Comune di Scicli.

Le Organizzazioni Sindacali FP CGIL, CISL FP e UIL, facendo seguito all’assemblea del personale dipendente del comune di Scicli tenutasi ieri presso l’Aula Consiliare del Comune, considerate le reiterate richieste formulate all’Amministrazione Comunale in ordine alla problematica connessa con i prepensionamenti e con l’integrazione oraria del personale part time, e atteso il disinteresse mostrato

Leggi tuttoProclamazione dello stato di agitazione del personale dipendente del Comune di Scicli.

UNA TARGA DEL COMUNE DI RAGUSA AD ANTONIO CARNAZZA, SPADISTA RAGUSANO DELLA CONAD SCHERMA MODICA

Una targa del Comune di Ragusa ad Antonio Carnazza, quale riconoscimento per i brillanti risultati conseguiti come atleta della Conad Scherma Modica, unico spadista mancino non vedente in Italia che ha sfiorato la conquista della parte più alta del podio ai recenti Campionati Italiani di Acireale. L’Amministrazione Comunale, facendo propria una richiesta del consigliere comunale di Ragusa Gianluca Morando, ha deciso di premiare lo spadista ragusano, promuovendo, martedì 21 ottobre, alle ore 10, presso la sala giunta, una cerimonia.

Leggi tuttoUNA TARGA DEL COMUNE DI RAGUSA AD ANTONIO CARNAZZA, SPADISTA RAGUSANO DELLA CONAD SCHERMA MODICA

POLIZIA, COMISO. RINVENUTO E RICONSEGNATO MATERIALE RUBATO A SANTA CROCE CAMERINA

La Polizia di Stato ha effettuato alcune perquisizioni a casa di soggetti di etnia rumena.  A casa di uno di questi, già segnalato in passato per lo stesso reato, un 35 enne e il fratello 19 enne, è stato rinvenuto materiale rubato riconsegnato al legittimo proprietario.  In particolare personale della Polizia in servizio di controllo del territorio notava una autovettura con targa rumena dirigersi presso l’abitazione di un rumeno pregiudicato conosciuto dagli agenti.  Pertanto gli stessi seguivano l’auto fino all’ingresso della campagna ove dimora.  Appena l’auto è entrata, gli uomini della Volante hanno chiamato in ausilio altri agenti al fine di effettuare una accurata perquisizione; nel contempo i due agenti di Polizia hanno bloccato i due fratelli presenti all’interno della abitazione rurale.

Leggi tuttoPOLIZIA, COMISO. RINVENUTO E RICONSEGNATO MATERIALE RUBATO A SANTA CROCE CAMERINA

Scarseggia l’organico della polizia Municipale a Monterosso Almo. Per il lavoro che svolgono meritano elogi e non critiche gratuite.

Molti cittadini monterossani notano le problematiche di traffico e di parcheggio veicolare che sta comportanto la continua carenza di organico del corpo di Polizia Municipale. Ad oggi è ridotto solo a due elementi, il comandante ed un agente, collaborati a turno da tre “ausiliari” del traffico. Le incompense sono tali e tanti che questi uomini, nonostante la loro buona volontà, la capacità e l’ abnegazione, non riescono a sopperire a tutte gli incarichi da espletare.

Leggi tuttoScarseggia l’organico della polizia Municipale a Monterosso Almo. Per il lavoro che svolgono meritano elogi e non critiche gratuite.

Ragusa. Denunciato minorenne per minacce gravi e resistenza a Pubblico Ufficiale

Una telefonata al 113 ha richiesto la presenza della polizia a Ragusa Ibla dove un giovane extracomunitario dava in escandescenze, minacciando, con un coltello da cucina, alcune persone presenti di volerle uccidere e di volersi poi togliere la vita.
Immediatamente sul posto, i poliziotti potevano in effetti vedere il giovane in questione armeggiare con il coltello, brandendolo dapprima contro le tre persone presenti (un connazionale ed alcuni operatori sociali), minacciandoli in lingua inglese che li avrebbe ammazzati e che poi si sarebbe tolto la vita.

Leggi tuttoRagusa. Denunciato minorenne per minacce gravi e resistenza a Pubblico Ufficiale

AUTOSTRADA SIRACUSA- GELA. “UN PARADOSSO DISTRUGGERE DUE AZIENDE AGRICOLE LEADER NAZIONALI NELLA PRODUZIONE DI ORTOFRUTTA

Da ventiquattro ore le ruspe della ditta appaltante alla costruzione dell’autostrada Siracusa-Gela per conto del Consorzio Autostrade Siciliane hanno iniziato a demolire le strutture produttive delle aziende agricole biologiche Natura Iblea srl e La Moresca srl in territorio di Ispica che occupano più di cento dipendenti e che sviluppano, assieme alla struttura alberghiera relais Torre Marabino, un fatturato di circa 5 milioni di euro. In poche ore sono stati distrutti serre e tunnel con tutte le colture di pomodoro e zucchina all’interno”. Lo rendono noto i titolari delle imprese che lanciano un appello a tutte le forze politiche, produttive e sociali affinché si cessi con la distruzione di un sito produttivo e si salvaguardino l’occupazione e gli investimenti.

Leggi tuttoAUTOSTRADA SIRACUSA- GELA. “UN PARADOSSO DISTRUGGERE DUE AZIENDE AGRICOLE LEADER NAZIONALI NELLA PRODUZIONE DI ORTOFRUTTA

La guerra del chiosco di Ispica. Protesta in piazza della famiglia proprietaria

Portano avanti da due giorni lo sciopero della fame Salvatore e Alberto Milana e la loro mamma Delfina Puglisi. Chiedono di riavere la gestione del chioschetto della piazza Unità di Italia e di fare chiarezza sull’intera vicenda. Ieri mattina hanno richiesto formalmente anche l’intervento dell prefetto di Ragusa Vardè. La famiglia Milana gestiva infatti nella piazza principale della città un chiosco bar ma nel 2010 a causa dei lavori di ristrutturazione della piazza voluti dall’amministrazione comunale il chiosco fu loro tolto e demolito.

Leggi tuttoLa guerra del chiosco di Ispica. Protesta in piazza della famiglia proprietaria

A spasso per Modica, ma era ai domiciliari in ospedale. Arrestato pregiudicato ragusano

Lunedì sera la Polizia ha sorpreso nel centro storico di Modica e tratto in arresto, in flagranza di reato di evasione, il trentasettenne ragusano Massimiliano Ragona, in atto in regime di arresti domiciliari presso l’ospedale Maria Paternò Arezzo di Ibla.  L’uomo, noto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti penali e di polizia per reati contro il patrimonio, la persona, la pubblica fede, nonché per evasione, si trovava ristretto in regime di arresti domiciliari presso il nosocomio ragusano, in esecuzione di misura cautelare disposta dal Tribunale di Ragusa,

Leggi tuttoA spasso per Modica, ma era ai domiciliari in ospedale. Arrestato pregiudicato ragusano