Nei giorni scorsi una delegazione del direttivo dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ragusa e Modica ha partecipato al convegno nazionale dell’associazione, tenutosi a Savona. Gli incontri di lavoro si sono incentrati sui problemi connessi alle operazioni di pianificazione fiscale, sia nazionale che internazionale, alla luce della legge delega fiscale e alle indagini finanziarie nei confronti dei contribuenti.
Giorno: 17 Ottobre 2014
Fiat 600 in fiamme a Pozzallo. Le cause: un corto circuito
Auto in fiamme la note tra giovedì e venerdì Pozzallo. Il veicolo, una Fiat 600, era stato parcheggiato nei pressi dell’abitazione del proprietario in Via Puglia. L’allarme è stato dato dai residenti intorno alle tre. Sul posto i vigili del fuoco e i carabinieri della locale stazione. Pare che le cause siano da attribuire ad … Leggi tuttoFiat 600 in fiamme a Pozzallo. Le cause: un corto circuito
Modica. La parte politica scende in campo a difesa di Don Fidone, trasferito a Ispica
Anche la politica scende in campo a difesa di Don Michele Fidone, parroco del Carmine di Modica, appena trasferito. Il consigliere comunale, Andrea Caruso, interviene, comunque, come residente del quartiere S. Paolo nel dibattito. “Nonostante io non possa considerarmi un cattolico praticante – dice Caruso – difficilmente infatti si è notata la mia presenza alle affollate funzioni celebrate dal Parroco, mi preme sottolineare anche il grande impegno civile e sociale, e non solo spirituale, profuso da Padre Michele in favore degli abitanti del quartiere.
Leggi tuttoModica. La parte politica scende in campo a difesa di Don Fidone, trasferito a Ispica
Solarino, incendiato escavatore a impresa edile di Modica
Atto intimidatorio ai danni di un’impresa edile modicana, vincitrice dell’appalto per l’ampliamento della villa comunale di Solarino. Al titolare, già vittima di avvertimenti, è stato dato alle fiamme nottetempo un escavatore che si trovava nella struttura per i lavori. “.
Leggi tuttoSolarino, incendiato escavatore a impresa edile di Modica
LA LISTA DEI CONVOCATI DEL RAGUSA CALCIO PER LA SFIDA INTERNA CON LA SICULA LEONZIO
Una sfida ostica in un momento importante per il Ragusa Calcio Salvatore Utro, chiamati ad una convincente prestazione. All’Aldo Campo domenica alle 15:30 arriva la seconda della classe, la Sicula Leonzio. Per contrastare l’assalto dei bianconeri, che mirano al primo posto occupato attualmente dall’Atletico Gela, l’USD Ragusa dovrà tirare fuori orgoglio e convinzione. Al termine della sessione di allenamenti pomeridiana, il tecnico Utro ha diramato la lista dei convocati.
Leggi tuttoLA LISTA DEI CONVOCATI DEL RAGUSA CALCIO PER LA SFIDA INTERNA CON LA SICULA LEONZIO
Festa del beato don Puglisi con i vescovi Gisana e Staglianò. A Modica segni che suggeriscono l’impegno per una città giusta e fraterna
Sarà celebrata per la seconda volta nella Chiesa la festa liturgica di don Pino Puglisi dopo la sua beatificazione avvenuta lo scorso 25 maggio. E Modica è una città in cui la presenza di don Puglisi è viva nella direzione tracciata dal parroco di Brancaccio: se non è possibile cambiare il mondo, si possono però porre segni che hanno il timbro della concretezza e che indicano una direzione.
Diocesi di Noto. Nuove nomine per la mobilità del Clero 2014
Nuove nomine per la mobilità del Clero 2014, per la Diocesi di Noto. In buona sostanza confermate le indiscrezioni di questi giorni. Ecco di seguito l’elenco dei sacerdoti trasferiti. Servizi diocesani:
Leggi tuttoDiocesi di Noto. Nuove nomine per la mobilità del Clero 2014
VISITA IN PREFETTURA A RAGUSA DEL CONSOLE GENERALE DI ROMANIA A CATANIA
Il Prefetto di Ragusa Annunziato Vardè ha ricevuto questa mattina il Capo Console del Consolato di Romania a Catania Carmen Liliana Iacob accompagnata dal Console di Sezione Ioan Iacob. Al centro dell’incontro i fatti riportati alla ribalta della cronaca da una recente inchiesta giornalistica, nella quale viene riproposto il tema delle condizioni delle donne rumene, impegnate a lavorare nelle campagne del vittoriese, spesso vittime di sfruttamento sessuale oltrechè lavorativo.
Leggi tuttoVISITA IN PREFETTURA A RAGUSA DEL CONSOLE GENERALE DI ROMANIA A CATANIA
RAGUSA, “EROS CIBO E MISTICA”, Convegno giovedì 23 ottobre
“Eros, cibo e mistica”. Questo il tema dell’interessante convegno organizzato dalla Fondazione San Giovani Battista per il prossimo giovedì 23 ottobre alle 18,30 nella sala Avis di Ragusa. La relazione sul tema sarà affidata al professore Giovanni Salonia, psicologo e psicoterapeuta, scrittore, frate Cappuccino, cofondatore nel 1979 dell’Istituto di Gestalt Human Communication Center, docente di Psicologia sociale presso l’Università LUMSA di Palermo e di “Processi formativi e Francescanesimo” presso l’Università Pontificia Antonianum di Roma e direttore scientifico della Gestalt Therapy HCC Kairòs.
Leggi tuttoRAGUSA, “EROS CIBO E MISTICA”, Convegno giovedì 23 ottobre
Cassonetti dei rifiuti spostati senza criterio a Sampieri(Scicli)
Con quale criterio a Scicli vengono spostati i cassonetti della spazzatura da un posto all’altro, soprattutto se stiamo parlando di cassonetti che si trovano in posti meno abitati con apposita linea gialla “N.U.” a postazioni meno idonee dal punto di vista igienico-sanitario vista la presenza di abitazioni a pochi metri. Lo chiede un cittadino sciclitano … Leggi tuttoCassonetti dei rifiuti spostati senza criterio a Sampieri(Scicli)
Nuove soluzioni per investire online
In un momento di forte crisi economica, il mercato finanziario ha messo a disposizione diverse soluzioni per poter investire il proprio denaro. Se da una parte infatti c’è sempre la classica possibilità di valutare di investire in borsa, magari in uno dei titoli che più possono avere possibilità di aumento di capitale, come Apple o Google, dall’altra parte ci sono nuovi settori che meritano di essere approfonditi.
Le terze classi della Scuola Media di Monterosso Almo in escursione nell’area naturalistica di Calaforno
Molto interessante l’escursione svolta, in questi giorni, nell’area naturalistica di Calaforno da parte degli alunni delle classi terze della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo “Luigi Capuana” di Monterosso Almo, accompagnati dai professori Corallo, Roccuzzo e Schembari. I ragazzi con una lunga camminata di circa cinque chilometri hanno percorso suggestivi sentieri in mezzo al bosco avendo così la possibilità di ammirare le numerose essenze arboree, le particolari caratteristiche ambientali della zona,
Modica, Informatizzazione Pubblica Amministrazione: protocollo d’intesa con il Comune di Padova.
Approvato a Modica, con una delibera di Giunta, un protocollo d’intesa per la costituzione a titolo gratuito non esclusivo del diritto d’uso di software applicativi forniti dal Comune di Padova. “E’ obiettivo del Comune di Modica, sottolinea il Primo Cittadino, avviare all’interno dell’Ente cambiamenti di tipo procedurale e organizzativo al fine di garantire ai cittadini trasparenza, semplificazione e innovazione della Pubblica Amministrazione.
Pozzallo, nessuna soluzione tra amministrazione comunale e CSR
Non si è arrivato a nessun accordo ieri tra l’amministrazione comunale e il Csr nel corso della seduta aperta dedicata al rinnovo della convenzione per il centro di riabilitazione che scade il 21 settembre prossimo. I toni si sono surriscaldati ed è stata necessaria la sospensione della seduta e l’intervento delle Forze dell’ordine per sedare gli animi. Tanti gli interventi ,m anche di ex amministratori, Ed è sembrato di assistere ad una compravendita tra vecchi volponi, chi tirava la coperta da una parte e che si aggiustava le carte dall’altra. A suonare sinceri solo i tanti genitori dei disabili,
Leggi tuttoPozzallo, nessuna soluzione tra amministrazione comunale e CSR
RAGUSA. LUNEDI’ 20 OTTOBRE RIAPRE LA PISCINA COMUNALE
Da lunedì 20 ottobre riprenderanno tutte le attività sportive presso la piscina comunale di Contrada Selvaggio a Ragusa. La riapertura dell’impianto si è resa possibile grazie all’affidamento alla Cooperativa Pegaso, aggiudicataria dell’appalto, dei servizi di custodia, pulizia e funzionamento. Dalla settimana prossima quindi – dichiara il Vice sindaco con delega allo sport Massimo Iannucci riprenderanno presso la struttura comunale tutte le attività con i corsi mattutini
Leggi tuttoRAGUSA. LUNEDI’ 20 OTTOBRE RIAPRE LA PISCINA COMUNALE
QUALE SARA’ LA FIAT 500 CHE PREFERISCI? DOMENICA MATTINA A RAGUSA IBLA NE ARRIVERANNO PER TUTTI I GUSTI
Ci sono quelle briose, quelle effervescenti ma anche quelle divertenti. Per non parlare delle frizzanti e, addirittura, delle sbarazzine. Ce n’è, insomma, per tutti i gusti. Perché se è vero che al cuor non si comanda, è altrettanto vero che la passione senza confini dei “cinquecentisti” non conosce ostacoli e ciascuno di loro è in grado di fornire una caratterizzazione speciale, per certi versi unica, alle proprio auto. Sarà questo uno dei leit-motiv della quarta edizione del “Raduno del barocco ibleo in 500” che è in programma per domenica 19 ottobre, a partire dalle 8,30, nelle vie e nelle piazze di Ragusa Ibla.
Elezione dei revisori dei conti, la verifica della compatibilità per uno dei componenti si arricchisce di un nuovo capitolo. Il consigliere Chiavola: “Il professionista in questione ha chiarito che cesserà la lite con il Comune di Ragusa. Ma questo accade soltanto dopo la sua nomina. E’ regolare?”
Si arricchisce di un nuovo capitolo la vicenda dei revisori dei conti, dopo la richiesta di verifica della compatibilità, con riferimento ad uno degli eletti, inoltrata nei giorni scorsi dal consigliere comunale del movimento “Il Megafono” Mario Chiavola. “Nella seduta del civico consesso di ieri sera, dedicata alle comunicazioni – dice Chiavola – è stato discusso l’oggetto della mia richiesta. Il Comune, in pratica, ha risposto in maniera celere alla mia sollecitazione perché già il giorno dopo la presentazione della mia istanza mi è stato spiegato che la struttura dirigenziale ha chiesto al revisore dei conti in questione se esistevano o meno le condizioni di eleggibilità.
BASKET. LA PASSALACQUA RAGUSA VERSO BATTIPAGLIA NELLA TERZA GIORNATA DEL MASSIMO CAMPIONATO DI BASKET FEMMINILE
Parte domani mattina la Passalacqua spedizioni Ragusa di basket che domenica pomeriggio sarà di scena al palazzetto dello sport “B. Zauli” di Battipaglia, nella gara valida come terza giornata del massimo campionato femminile di basket. Le Aquile biancoverdi arrivano all’appuntamento di domenica a punteggio pieno, dopo le due vittorie con Orvieto e Parma e con l’intento di fare ovviamente il tris in terra campana. Da parte loro, le ragazze di Massimo Riga hanno conquistato i primi due punti della stagione proprio domenica scorsa in trasferta, sul parquet di Vigarano, e non vorranno fallire l’esordio stagionale tra le mura amiche.
RAGUSA. “PERCORSI INNOVATIVI DI ASSISTENZA DOMICILIARE” Un convegno internazionale nell’ambito del progetto nazionale Home care premium” dal 25 al 28 novembre
Dal 25 al 28 novembre prossimi, presso l’Auditorium San Vincenzo Ferreri di Ragusa Ibla, si terrà un convegno internazionale di studio avente per tema “Percorsi innovativi di assistenza domiciliare”. L’iniziativa, promossa nell’ambito delle azioni denominate “promozione e divulgazione” e “rete del progetto” interne al progetto nazionale “Home care premium”, è organizzata dal Comune di Ragusa assieme agli altri enti del Distretto socio sanitario 44 (Santa Croce Camerina, Monterosso Almo, Chiaramonte Gulfi, Giarratana), l’Inps, gestione ex Inpdap regionale di Palermo e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, co-organizzatori a pieno titolo del convegno.
VIDEO. MODICA. ANIMALI SI CIBAVANO TRA RIFIUTI TOSSICI. SEQUESTRATA AREA ALLA PERIFERIA
Scoperta a Modica un’area di circa 10.000 mq. Destinata allo stoccaggio abusivo di rifiuti pericolosi, al deposito di migliaia di bombole contenenti gpl nonché all’allevamento illegale di bestiame. Militari appartenenti al nucleo di polizia tributaria di Ragusa hanno individuato nelle campagne di Modica, in Contrada Piano Ceci, una vasta area destinata a deposito abusivo di bombole per uso domestico contenenti gas propano liquido.
Leggi tuttoVIDEO. MODICA. ANIMALI SI CIBAVANO TRA RIFIUTI TOSSICI. SEQUESTRATA AREA ALLA PERIFERIA