Le terze classi della Scuola Media di Monterosso Almo in escursione nell’area naturalistica di Calaforno

terze classi

Molto interessante l’escursione svolta, in questi giorni, nell’area naturalistica di Calaforno da parte degli alunni delle classi terze della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo “Luigi Capuana” di Monterosso Almo,  accompagnati dai professori Corallo, Roccuzzo e Schembari. I ragazzi con una lunga camminata di circa cinque chilometri hanno percorso suggestivi sentieri in mezzo al bosco avendo così la possibilità di ammirare le numerose essenze arboree, le particolari caratteristiche ambientali della zona,

nonchè l’area attrezzata dove sono allevate varie specie di animali. La zona tra l’altro è anche ricca di testimoniamnze archeologiche come un ipogeo preistorico unico nel suo generte ed antichi caseggiati rurali abilmente ristrutturati. L’escursione ha rappresentato anche l’occasione per riflettere insieme ai professori sulle grandi potenzialità di sviluppo in termini di turismo che questa area effettivamente possiede. Infatti i suoi sentieri ben si prestano ad escursioni naturalistiche non solo a piedi ma anche a cavallo ed in mountain bike. Sarebbe interessante quanto necessario, in questi tempi di crisi economica, che le istituzioni locali e l’azienda forestale cooperino per far si che il bosco diventi una risorsa produttiva come del resto avviene con successo non solo in altri parti della Sicilia ma anche d’Italia. Su questo argomento sarebbe interesante conoscere non solo il pensiero dell’Amministrazione Comunale ma anche dell’Azienda Forestale.

(Nella foto di gruppo gli alunni delle terze classi della Scuola Media di Monterosso Almo con i loro professori nell’area attrezzata di Calaforno)

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa