Interessante la manifestazione organizzata da tre sodalizi chiaramontani. Un incontro storico per la cittadina

Interessante la serata organizzata dai tre sodalizzi chiaramontani quali il Circolo di Conversazione, la Società di mutuo soccorso “Vittorio Emanuele” e la società di mutuo soccorso “Umberto I”. Nel corso dello storico incontro nei locali dell’agriturismo Valle di Chiaramonte i tre presidenti hanno illustrato i programmi degli incontri che si svolgeranno durante quest’anno sociale 2014/2015.

Leggi tuttoInteressante la manifestazione organizzata da tre sodalizi chiaramontani. Un incontro storico per la cittadina

Expo 2015-TAMO: il Sindaco di Modica stamani a Taormina per il Forum “Aspettando Expo”.

Il Sindaco di Modica Ignazio Abbate ha partecipato questa mattina al Forum “Aspettando Expo” che si è tenuto al Grand Hotel Timeo di Taormina alla presenza dell’Assessore regionale all’Agricoltura Ezechia Paolo Reale e del Sindaco di Taormina Eligio Giardina. Durante l’iniziativa, organizzata da Cronache di Gusto.it, sono state descritte le potenzialità della Regione Sicilia in vista della presenza all’Expo 2015 nel cluster Bio-Mediterraneo.

Leggi tuttoExpo 2015-TAMO: il Sindaco di Modica stamani a Taormina per il Forum “Aspettando Expo”.

Un libro con la storia della polizia locale di Modica. Sarà presentato il 7 novembre

Venerdì 7 novembre sarà presentato il libro “Storia della Polizia Locale di Modica”, scritto da Peppe Casa, già ufficiale dei caschi bianchi della città della Contea. Il lavoro racchiude la storia sin dall’antica denominazione di guardia municipale ai giorni recenti, con il supporto di numerose testimonianza fotografiche. La presentazione avverrà, alle 18, presso la Società di Mutuo Soccorso “Carlo Papa” di Piazza S.Teresa.

Leggi tuttoUn libro con la storia della polizia locale di Modica. Sarà presentato il 7 novembre

Posizioni organizzative al Comune di Modica. Ivana Castello ritiene ci sia stato un danno per l’ente

Una delle scelte politiche del sindaco di Modica, è l’avere sostituito le figure dirigenziali con le Posizioni Organizzative. Il consigliere comunale del Pd, Ivana Castello, riferendosi al risparmio economico per l’ente civico lo ritiene, invece, inesistente. “Il sindaco – spiega – non ha mai parlato dei problemi scaturiti da tale scelta. Mi riferisco, in particolare, ai danni cagionati con la mancata corresponsione delle retribuzioni accessorie, nelle forme dell’indennità pei dipendenti e delle spettanze per le Posizioni Organizzative. Tutte quante gravanti sul «Fondo Salario Accessorio» appositamente istituito in bilancio.

Leggi tuttoPosizioni organizzative al Comune di Modica. Ivana Castello ritiene ci sia stato un danno per l’ente

Pozzallo, in arrivo mercantile con un centinaio di migranti

Un mercantile con a bordo un centinaio di migranti soccorsi nel Canale di Sicilia, nell’ambito dell’operazione Mare Nostrum, sta per arrivare nel porto di Pozzallo, nel Ragusano. Sul posto sono già presenti appartenenti a forze dell’ordine e alla polizia giudiziaria per ordine pubblico e indagini.

Leggi tuttoPozzallo, in arrivo mercantile con un centinaio di migranti

Modica. L’Assessore Rita Floridia ha rassegnato le dimissioni, il Sindaco Abbate le respinge.

L’Assessore Rita Floridia ha rimesso, ieri sera, alla volontà del Sindaco di Modica la delega assessoriale. La nota di dimissioni è così motivata: “ l’incarico da Lei affidatomi è stato proposto dal partito con cui avevamo condiviso il suo progetto politico, anche se le scelte operate poi dallo stesso partito non si sono conciliate né con l’Amministrazione da Lei magistralmente rappresentata, né tanto meno con la sottoscritta. Ritengo però, per mia correttezza personale, ma anche politica, rimettere il mandato alla sua volontà”.

Leggi tuttoModica. L’Assessore Rita Floridia ha rassegnato le dimissioni, il Sindaco Abbate le respinge.

I Lions Ragusa Monti Iblei organizzano per domani una visita guidata al parco di Calaforno e al museo archeologico-naturalistico di Monterosso Almo

Nell’ambito del service “Sviluppo del Territorio”, il Club Lions Ragusa Monti Iblei, che annovera soci di Monterosso Almo, Giarratana, Chiaramonte Gulfi e Ragusa, ha organizzato per domani una visita guidata al Parco di Calaforno. Alle 10 inizierà la passeggiata nel bosco con osservazione della flora e della fauna del luogo, visita ad un vecchio mulino ad acqua e all’ipogeo preistorico, unico nel suo genere.

Leggi tuttoI Lions Ragusa Monti Iblei organizzano per domani una visita guidata al parco di Calaforno e al museo archeologico-naturalistico di Monterosso Almo

Scicli. Droga nella biancheria intima. Arrestati Concetta La Guardia e due pusher

I Carabinieri della Tenenza di Scicli hanno effettuato un blitz antidroga su tutto il territorio di competenza. Sono stati effettuati molteplici controlli su soggetti dediti a tale tipo di reato ed in particolare, i militari dell’Arma, nel corso del servizio hanno setacciato tutte zone notoriamente frequentate da giovani dediti al consumo e allo spaccio di stupefacenti.

Leggi tuttoScicli. Droga nella biancheria intima. Arrestati Concetta La Guardia e due pusher

Cava D’Aliga (Scicli): topo d’appartamento in trasferta, catturato dai Carabinieri su segnalazione di un finanziere libero dal servizio.

Un uomo, a bordo della propria autovettura, ieri sera, intorno alle 20,30, si è avvicinato ad un’abitazione e, dopo essere sceso dal mezzo, si è diretto verso la porta d’ingresso dell’appartamento, riuscendo a forzarla. Dopo alcuni minuti ed il soggetto ha iniziato a caricare diversa refurtiva sulla propria auto solo che alla scena assisteva un finanziere libero dal servizio. Il militare, insospettito dagli strani movimenti del soggetto, gli si è avvicinavato con la propria auto. Tempestiva la reazione del ladro che, vistosi scoperto, in fretta e furia, ha caricato le ultime cose sul proprio veicolo e, senza badare a niente, immediatamente, accelerava e si dava alla fuga.

Leggi tuttoCava D’Aliga (Scicli): topo d’appartamento in trasferta, catturato dai Carabinieri su segnalazione di un finanziere libero dal servizio.

Sequestrata discarica a cielo aperto di rifiuti speciali tra Ragusa e S.Croce Camerina a pochi metri dal mare

La Squadra Mobile ha individuato grazie alla segnalazione dei residenti della zona una discarica a cielo aperto di rifiuti speciali, in una vasta area tra i Comuni di Ragusa e Santa Croce Camerina a pochi metri dalla spiaggia di Caucana. La notte tra giovedì e venerdì diverse le segnalazioni alle centrali operative della Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco che dovevano intervenire per spegnere un vasto incendio in un’area di grandi dimensioni a pochi passi dalla spiaggia di Caucana.

Leggi tuttoSequestrata discarica a cielo aperto di rifiuti speciali tra Ragusa e S.Croce Camerina a pochi metri dal mare

“Manovre di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo nel bambino” ieri sera a Giarratana

E’ stato un successo il corso tenuto ieri sera presso il centro diurno per anziani avente ad oggetto “Manovre di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo nel bambino” organizzato dall’Avis di Giarratana e dall’associazione Salvamento Academy e la collaborazione, del Comune, dell’associazione amici ro cuozzu, l’associazione liberidì, la consulta femminile, la parrocchia, il centro giovanile. Tante sono state le mamme presenti che hanno seguito con interesse la lezione conclusasi poi con alcune prove pratiche. Ma ad essere presenti c’erano anche i papà , i e nonni.

Leggi tutto“Manovre di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo nel bambino” ieri sera a Giarratana

TABELLE TURISTICHE SOPRAFFATTE DALLA RUGGINE IN VIALE DEL FANTE. CHIAVOLA (RAGUSA IN MOVIMENTO): “ORMAI E’ MEGLIO RIMUOVERLE”

“La conquista del decoro di una città è un processo lento e articolato. Ma deve anche potersi fregiare delle segnalazioni che arrivano dai residenti. Ed ecco perché ci siamo attivati per fornire degli spunti adeguati all’Amministrazione comunale. Convinti che in più siamo a dare una mano, più anomalie riusciremo a stanare e a sanare”. Lo dice il presidente dell’associazione “Ragusa in movimento”, Mario Chiavola, in rappresentanza del movimento politico “Laboratorio 2.0”, facendo riferimento ad una serie di indicazioni provenienti dai cittadini.

Leggi tuttoTABELLE TURISTICHE SOPRAFFATTE DALLA RUGGINE IN VIALE DEL FANTE. CHIAVOLA (RAGUSA IN MOVIMENTO): “ORMAI E’ MEGLIO RIMUOVERLE”

L’Udc di Modica: “Tradito il mandato elettorale dei cittadini i quali avevano votato e dato fiducia ad una specifica coalizione”

Il coordinamento cittadino dell’Udc di Modica, con riferimento a quanto emerso durante i lavori del Consiglio comunale del 14 ottobre scorso, prende atto che il sindaco ha finalmente recepito le decisioni assunte dall’Udc di non volere proseguire la collaborazione politica. Decisioni che erano state motivate da totali e uniche responsabilità attribuibili al primo cittadino e alle sue liste, considerati gli atteggiamenti

Leggi tuttoL’Udc di Modica: “Tradito il mandato elettorale dei cittadini i quali avevano votato e dato fiducia ad una specifica coalizione”

“Il cibo degli Iblei”, venerdì 24 ottobre la presentazione del libro di Francesca Poidomani sulle ricette del nostro territorio Ragusa

“Il cibo degli Iblei”. E’ questo il significativo titolo del libro che sarà presentato venerdì 24 ottobre, a partire dalle 18,30, nella sala conferenze “Pippo Tumino” della Cna di Ragusa, secondo piano. Non è un caso che la presentazione avvenga in questa cornice in considerazione del fatto che la Cna ha sostenuto la realizzazione di un testo che tratta nella maniera più attenta ed oculata della meravigliosa cucina iblea.

Leggi tutto“Il cibo degli Iblei”, venerdì 24 ottobre la presentazione del libro di Francesca Poidomani sulle ricette del nostro territorio Ragusa

VITTORIA, CASA A LUCI ROSSE. LA POLIZIA ARRESTA VLAD NICUSOR

La Polizia di Vittoria all’esito di laboriose indagini coordinate dalla Procura delle Repubblica presso il Tribunale di Ragusa ha arrestato Nicusor Vlad, romeno di 26 anni, pregiudicato, privo di attività lavorativa. L’attività investigativa ha preso avvio nell’agosto del 2013 quando una giovanissima donna romena, accompagnata dalla madre, si è recata al Commissariato di Pubblica Sicurezza ed ha denunciato di essere costretta, dal suo fidanzato, a dedicarsi alla prostituzione.

Leggi tuttoVITTORIA, CASA A LUCI ROSSE. LA POLIZIA ARRESTA VLAD NICUSOR

L’ebola crea psicosi tra i genitori degli alunni di Pozzallo

Genitori sul piede di guerra, colti dalla cosidetta psicosi ebola, dopo che   la preside della scuola media “Amore” di Pozzallo ha organizzato degli incontri-confronti tra i propri allievi e i minori del Centro di Pronta Accoglienza. Non l’avesse mai fatto. L’ufficio della dirigente scolastica, Mara Aldrighetti, è stato “assediato” da mamme e papà che chiedevano i certificati medici dei giovani extracomunitari che si recavano nell’istituto frequentato dai loro figli.

Leggi tuttoL’ebola crea psicosi tra i genitori degli alunni di Pozzallo

Incidente stradale a Scicli, sette feriti

E’ di sette feriti il bilancio di un incidente della strada che ha coinvolto due autovetture a Scicli ieri pomeriggio, in Contrada Arizza. Si sono scontrate una Citroen C4, all’interno della quale viaggiva una coppia di stranieri, e una Ford Fiesta che trasportava cinque persone. Tutti e sette gli occupanti le due auto sono, appunto, rimasti feriti e trasportati al Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore di Modica con tre ambulanze provenienti da Scicli, Pozzallo e Marina di Ragusa.

Leggi tuttoIncidente stradale a Scicli, sette feriti

LE LEGGI IN ITALIA VALGONO SOLO PER I CITTADINI? L’introspezione di Ballarò

Quante volte abbiamo sentito ripetere che il nostro è un Paese democratico regolato da leggi che vanno rispettate da tutti ? Tantissime volte e a seconda dell’opportunità del momento e di chi recita l’annuncio,affermato con particolare enfasi quasi a voler convincere anche i più scettici che le cose stiano davvero così. Magari fosse vero! In tal caso avremmo la certezza di vivere in un Paese nel quale non ci sarebbe spazio né per i furbi né per i potenti che riescono a non osservare le leggi vigenti e rimanere impuniti.

Leggi tuttoLE LEGGI IN ITALIA VALGONO SOLO PER I CITTADINI? L’introspezione di Ballarò

Senza stipendio da ben 7 mesi, protestano gli operatori del centro di primo soccorso di Pozzallo

Senza stipendio da ben 7 mesi, protestano gli operatori del centro di primo soccorso di Pozzallo. Si sono radunati ieri in massa davanti a Palazzo di Città, muniti di cartelli che la dicevano lunga sul loro stato di agitazione. “Salvate i nostri salari-  si legge a grandi lettere – non contate sul nostro silenzio.”  C’è chi avanza tra gli otto e i dieci mila euro gli assunti nel 2011, cifre simili per quelli chiamati a lavorare nell’estate 2012, sino alle poche migliaia di euro per quelli che hanno lavorato da aprile 2013 a queste settimane, con la riduzione di personale voluta che ha portato dagli iniziali 97 operatori a 52 attuali effettivi.

Leggi tuttoSenza stipendio da ben 7 mesi, protestano gli operatori del centro di primo soccorso di Pozzallo

“Una firma per Padre Michele”. Modica, petizione contro trasferimento del parroco. Il prete scrive ai parrocchiani

“Una firma per Padre Michele”: questo il nome data all’iniziativa di raccolta firme iniziata ieri in Piazza Matteotti e che terminerà domenica, in risposta al trasferimento deciso dal vescovo di Noto,  per Padre Michele Fidone dalla Parrocchia della Chiesa del Carmine a  Ispica. “Siamo agguerriti più che mai – dichiara Loredana Ricca, una dei partecipanti – Noi chiediamo semplicemente una valida motivazione a questo trasferimento.

Leggi tutto“Una firma per Padre Michele”. Modica, petizione contro trasferimento del parroco. Il prete scrive ai parrocchiani