Celebrato il Premio Heritage Sicilia sabato sera al Teatro Tenda di Ragusa

“La prossima edizione del Premio Heritage, quella del 2015, sarà compiuta con la collaborazione dell’Unesco”. Ad annunciarlo, sabato sera dinnanzi il nutrito pubblico del teatro Tenda di Ragusa è stato il commissario Ray Bondin. Un annuncio di grande spessore che ha conferito ulteriore importanza all’evento, ideato e diretto dal presidente e dal direttore dell’Associazione Heritage Sicilia, rispettivamente Rosanna Criscione e Ignazio Caloggero. Così come annunciato, sabato sera a Ragusa, ha trionfato la sicilianità.

Leggi tuttoCelebrato il Premio Heritage Sicilia sabato sera al Teatro Tenda di Ragusa

Grave ancora il disagio dei lavoratori forestali monterossani. Indetta assemblea popolare per mercoledì

L’Amministrazione comunale di Monterosso Almo ha organizzato per mercoledì prossimo con inizio alle 20, nei locali del Centro Giovanile in piazza San Giovanni una assemblea popolare per discutere i gravi problemi riguardanti i forestali. Interverrano anche i rappresentati sindacali. Da mesi ormai numerose e continue sono le richieste di aiuto che pervengono al primo cittadino Paolo Buecema

Leggi tuttoGrave ancora il disagio dei lavoratori forestali monterossani. Indetta assemblea popolare per mercoledì

A Roma, in occasione del 2° corso di formazione in “Addetti stampa”, si parla dell’Asd “Hyblea” di Ragusa

Nel fine settimana appena trascorso si è svolto a Roma, il 2° corso di formazione ed aggiornamento in “Addetti stampa” della Ficr (Federazione italiana cronometristi). Grande soddisfazione per l’Asd “Hyblea” di Ragusa presente con l’addetto stampa, Filippo Corvo, che ha ricevuto diversi encomi per il lavoro fin qui svolto dando risalto agli avvenimenti sportivi locali.

Leggi tuttoA Roma, in occasione del 2° corso di formazione in “Addetti stampa”, si parla dell’Asd “Hyblea” di Ragusa

ANCHE GLI ORIENTALI FANNO “CHAPEAU” ALLE FIAT 500 CHE HANNO ANIMATO A IBLA LA 4^ EDIZIONE DEL RADUNO DEL BAROCCO IBLEO PURE STAVOLTA NUMEROSE LE PERSONALIZZAZIONI IN CAMPO

Avete mai visto un’automobile con le ciglia finte sui fanali? Come se fosse una bella donna? L’italian style fa breccia, anche per questo motivo, nei cuori dei turisti orientali. Soprattutto quando è messo in vetrina a due passi dal capolavoro monumentale per eccellenza rappresentato dal Duomo di San Giorgio. E così, ieri, a Ragusa Ibla, le “reginette a quattro ruote”, Fiat 500 con le più svariate personalizzazioni, hanno colpito nel segno, catturando l’attenzione di appassionati e visitatori. Anche di quelli provenienti dall’Oriente.

Leggi tuttoANCHE GLI ORIENTALI FANNO “CHAPEAU” ALLE FIAT 500 CHE HANNO ANIMATO A IBLA LA 4^ EDIZIONE DEL RADUNO DEL BAROCCO IBLEO PURE STAVOLTA NUMEROSE LE PERSONALIZZAZIONI IN CAMPO

Cavallino. Riutilizzo dell’ex carcere di Modica per l’allocazione di uffici a servizio dei cittadini. Una sede per Inps, Riscossione Sicilia e uffici comunali.

Pensare immediatamente al riutilizzo dell`edificio che fino a poche settimane fa ha ospitato il carcere di Modica per non lasciarlo in preda all’abbandono e all’incuria. È la richiesta del Consigliere Comunale Tato Cavallino al sindaco tramite un’ interrogazione dove propongo di verificare la possibilità di adeguare l’edificio per ospitare gli uffici di riscossione Sicilia, inps ed anche gli uffici comunali come ad esempio l`ufficio turistico.

Leggi tuttoCavallino. Riutilizzo dell’ex carcere di Modica per l’allocazione di uffici a servizio dei cittadini. Una sede per Inps, Riscossione Sicilia e uffici comunali.

Autoporto di Vittoria, l’istantanea della desolazione La Cna territoriale: “Nessuno ha risposto ai nostri interrogativi. Qual è il motivo del mancato completamento dell’opera?”

“L’area in cui dovrebbe sorgere l’autoporto è un’istantanea della desolazione. Lo diciamo con rammarico e rabbia. I lavori vanno molto a rilento tanto che, dopo un mese dalla nostra ultima segnalazione, nel cantiere non si notano grandi novità”. E’ quanto evidenziano il presidente della Cna territoriale di Vittoria, Giuseppe Santocono, con il responsabile organizzativo, Giorgio Straquadanio, ponendosi un interrogativo:

Leggi tuttoAutoporto di Vittoria, l’istantanea della desolazione La Cna territoriale: “Nessuno ha risposto ai nostri interrogativi. Qual è il motivo del mancato completamento dell’opera?”

CONAD SCHERMA MODICA. A SAN FRANCISCO GIORGIO AVOLA ED I COMPAGNI DI SQUADRA TORNANO SUL GRADINO PIU’ALTO DEL PODIO NELLA PROVA A SQUADRE DI COPPA DEL MONDO

Nel corso del weekend che si è appena concluso, si è svolta a San Francisco la prima tappa del circuito di Coppa del Mondo di Fioretto Maschile stagione 2014/2015. Il team italiano, composto dal modicano Giorgio Avola e dai compagni di squadra Andrea Baldini, Andrea Cassarà e Daniele Garozzo, ha conquistato la prova a squadre tornando dopo un periodo di astinenza sul gradino più alto del podio. Ottima la prova degli azzurri che hanno dominato la gara sin dalle prime battute nel primo match degli ottavi contro il Brasile vinto 45-34.

Leggi tuttoCONAD SCHERMA MODICA. A SAN FRANCISCO GIORGIO AVOLA ED I COMPAGNI DI SQUADRA TORNANO SUL GRADINO PIU’ALTO DEL PODIO NELLA PROVA A SQUADRE DI COPPA DEL MONDO

BASKET. LA PASSALACQUA RAGUSA CENTRA IL TRIS SUL PARQUET DI BATTIPAGLIA, MOLINO: “NON SIAMO RIUSCITI A CHIUDERLA MA GESTIRE LE PARTITE E’ SEMPRE UNA PROVA DI MATURITA’”

Tre su tre per la Passalacqua spedizioni Ragusa di Basket, che viaggia a punteggio pieno e si ritrova nuovamente in testa alla classifica insieme a Schio, nel massimo campionato di basket femminile. Anche sul difficile parquet di Battipaglia le biancoverdi non hanno fallito la possibilità di portare a casa i due punti (68-79 il punteggio finale dell’incontro), contro una formazione mai doma, che ha venduto cara la pelle fino all’ultimo. Ma Pierson e compagne hanno controllato bene, ed alla fine hanno portato a casa meritatamente il risultato.

Leggi tuttoBASKET. LA PASSALACQUA RAGUSA CENTRA IL TRIS SUL PARQUET DI BATTIPAGLIA, MOLINO: “NON SIAMO RIUSCITI A CHIUDERLA MA GESTIRE LE PARTITE E’ SEMPRE UNA PROVA DI MATURITA’”

CONTROLLI DELLA VELOCITÀ DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI RAGUSA CON TELELASER ED AUTOVELOX DAL 20 AL 26 OTTOBRE

Il Comando della Polizia Municipale di Ragusa rende note le strade in cui potranno essere effettuati, da oggi lunedì 20 a domenica 26 ottobre, i controlli della velocità pericolosa, con Autovelox e Telelaser, al fine di tutelare la Sicurezza Stradale e ridurre gli incidenti.

Leggi tuttoCONTROLLI DELLA VELOCITÀ DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI RAGUSA CON TELELASER ED AUTOVELOX DAL 20 AL 26 OTTOBRE

Consegnate due Fiat punto alla Polizia locale di Modica

Consegnate stamani alla Polizia locale della città due nuove autovetture. Si tratta di due Fiat punto “Young” diesel che si aggiungono all’autoparco in dotazione circa, sei vetture, già in servizio. Le due autovetture corredate per lo svolgimento del servizio di pattugliamento, saranno impiegate per i servizi di controllo nel territorio della città.

Leggi tuttoConsegnate due Fiat punto alla Polizia locale di Modica

Modica. Progetto “Compass”. Illustrati stamani i servizi sperimentali e l’avviso pubblico Presenti imprese e aspiranti imprenditori che intendono sviluppare il rapporto con la Tunisia

Illustrati, stamani, al Palacultura nella sala “S.Triberio”, i servizi sperimentali del progetto “Compass” e il relativo avviso pubblico del 15 luglio. Il progetto “Compass”, dopo il saluto dell’assessore alla Cultura, Orazio Di Giacomo, è stato presentato alle 10 imprese presenti e ai 30 aspiranti imprenditori, molti i giovani interessati, dalla dr.ssa Anita Portelli, responsabile del VII settore del comune.

Leggi tuttoModica. Progetto “Compass”. Illustrati stamani i servizi sperimentali e l’avviso pubblico Presenti imprese e aspiranti imprenditori che intendono sviluppare il rapporto con la Tunisia

Rugby. Il Padua Ragusa perde anche a Messina, ma questa volta dopo aver disputato un ottimo incontro.

Si era detto che il campionato del Padua Rugby Ragusa sarebbe cominciato oggi con la trasferta di Messina, e così è stato. Finalmente si è visto un Padua grintoso, con tanta voglia di fare, desideroso di cancellare lo zero in classifica, che per tutto il primo tempo ha tenuto in mano il bandolo della matassa. Dall’altra parte i peloritani hanno giocato a sprazzi, sfruttando soprattutto alcuni errori in fase difensiva dei giocatori iblei. Poi, nel secondo tempo, forse anche per un calo, da capire se psicologico o fisico, dei biancazzurri è venuta fuori la squadra di casa che, pian piano, ha staccato nel risultato i ragusani,

Leggi tuttoRugby. Il Padua Ragusa perde anche a Messina, ma questa volta dopo aver disputato un ottimo incontro.

COMISO. ESEGUITA UN’ORDINANZA DETENTIVA NEI CONFRONTI DI UN PLURIPREGIUDICATO

L’intenso lavoro della Compagnia Carabinieri di Vittoria, in stretta collaborazione con la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa, ha consentito, alle prime luci dell’alba di oggi, di trarre in arresto, in ottemperanza all’ordine di esecuzione per la carcerazione, il 46enne tunisino Jelassi Fethi Ben Mabrouk.

Leggi tuttoCOMISO. ESEGUITA UN’ORDINANZA DETENTIVA NEI CONFRONTI DI UN PLURIPREGIUDICATO

Una fabbrica del commissario Montalbano a Scicli, l’on. Orazio Ragusa accoglie la proposta di Fabio Granata

“Palazzo Busacca, sede dell’omonima Assap, sia messo a disposizione per ospitare la fabbrica del commissario Montalbano. Invitiamo il presidente e il cda dell’Assap a rendersi disponibili in questa direzione considerato che su tale argomento regna l’immobilismo da parte dell’Amministrazione comunale di Scicli che non ha inteso fino ad oggi fornire alcun tipo di disponibilità”. Lo dice l’on. Orazio Ragusa accogliendo la proposta di Fabio Granata per istituire nei comuni set della serie televisiva un luogo di fruizione legato ai luoghi del commissario di polizia più amato dai telespettatori.

Leggi tuttoUna fabbrica del commissario Montalbano a Scicli, l’on. Orazio Ragusa accoglie la proposta di Fabio Granata

“Ti ucciderò….ti mangerò il fegato….devi morire ammazzato”. Vittoria, individuati gli aggressori dei vigili urbani

La Polizia di Vittoria con la costante e valida collaborazione del Comando di Polizia Municipale ha concluso una prima fase di indagini, trasmettendone le risultanze alla Procura della Repubblica di Ragusa in ordine ai fatti verificatisi il 27 luglio scorso a Scoglitti nel corso dei quali degli Agenti della Polizia Municipale di Vittoria vennero brutalmente aggrediti mentre erano impegnati in attività istituzionale e di ripristino della legalità.

Leggi tutto“Ti ucciderò….ti mangerò il fegato….devi morire ammazzato”. Vittoria, individuati gli aggressori dei vigili urbani

Era già stato arrestato per aver commesso il reato di traffico di droga. Modica, la Polizia lo cattura nuovamente

La Squadra Mobile   ieri sera ha catturato a Modica il tunisino Majed Mbarek, di 34 anni4, che già era stato arrestato per aver commesso il grave reato di traffico di sostanze stupefacenti. L’uomo era sottoposto ad una misura cautelare meno affittiva, ma in considerazione di quanto commesso e del suo pericolo di fuga è stato nuovamente catturato e sottoposto in regime di arresto dove resterà fino a tutto il 2015.

Leggi tuttoEra già stato arrestato per aver commesso il reato di traffico di droga. Modica, la Polizia lo cattura nuovamente

VIDEO. Pozzallo. Partono in gommone 99 gambiani, 2 gli scafisti individuati e fermati

CISSE Lamin nato in Gambia il 09051994Cercano ogni tipo di escamotage per sottrarsi alle responsabilità previste per chi viola la legge italiana; in questo caso i libici, credendo in un gruppo compatto di soli gambiani avevano consigliato loro di fingere un incidente in mare con gli scafisti

Leggi tuttoVIDEO. Pozzallo. Partono in gommone 99 gambiani, 2 gli scafisti individuati e fermati

La melodia dell’arte, dell’architettura, della scultura e letteratura nel romanzo “Ruga” di Carlo Truppi, ospite del II appuntamento del Caffè Quasimodo di Modica

Incontro molto dinamico, efficace ed apprezzato dal pubblico quello con lo scrittore Carlo Truppi, tenutosi nell’ambito dei sabati letterari del Caffè Quasimodo di Modica e in collaborazione con la Fidapa. L’autore, architetto-scrittore, già Preside della Facoltà di architettura dell’Università di Catania, si è rivelato di una grande semplicità, unita ad un’ altrettanta profondità artistica e letteraria. Le melodiose note del M° Preside Carrubba hanno fatto da sfondo alla narrazione della vicenda dei protagonisti del romanzo di Truppi, dal titolo Ruga;

Leggi tuttoLa melodia dell’arte, dell’architettura, della scultura e letteratura nel romanzo “Ruga” di Carlo Truppi, ospite del II appuntamento del Caffè Quasimodo di Modica

IL PRESIDENTE DE ‘IL TEMPIO’ DI ISPICA, FIGURA, SODDISFATTO PER LA BUONA RIUSCITA DEL ‘TORNEO DEL MEDITERRANEO’ DI MOUNTAIN BIKE

A qualche giorno dalla conclusione del ‘Torneo del Mediterraneo’, competizione su mountain bike svoltasi tra le province di Ragusa e Siracusa, il presidente de ‘Il Tempio’ di Ispica, Salvuccio Figura, che ha organizzato l’ultima delle otto tappe del Torneo, ha tracciato un positivo bilancio della manifestazione, che tanto successo ha riscosso fra gli amatori ed i semplici appassionati di ciclismo e mountain bike.

Leggi tuttoIL PRESIDENTE DE ‘IL TEMPIO’ DI ISPICA, FIGURA, SODDISFATTO PER LA BUONA RIUSCITA DEL ‘TORNEO DEL MEDITERRANEO’ DI MOUNTAIN BIKE

Il Questore di Ragusa dispone 12 misure di prevenzione a carico di pregiudicati della provincia

La Divisione Anticrimine della Questura di Ragusa attraverso l’esame della documentazione in possesso degli analisti della Polizia di Stato che prestano servizio all’Ufficio Misure di Prevenzione ha individuato una serie di soggetti residenti in provincia di Ragusa che nell’ultimo periodo hanno commesso diversi illeciti e per il tipo di vita che conducono sono da ritenersi pericolosi socialmente.  Al termine dell’esame è stato avviato un procedimento amministrativo che ha permesso al Questore di Ragusa Giuseppe Gammino di poter disporre molteplici provvedimenti a loro carico.

Leggi tuttoIl Questore di Ragusa dispone 12 misure di prevenzione a carico di pregiudicati della provincia