VIDEO. Pozzallo. Partono in gommone 99 gambiani, 2 gli scafisti individuati e fermati

SAR Arfa nato in Gambia il 01.01.1992

CISSE Lamin nato in Gambia il 09051994Cercano ogni tipo di escamotage per sottrarsi alle responsabilità previste per chi viola la legge italiana; in questo caso i libici, credendo in un gruppo compatto di soli gambiani avevano consigliato loro di fingere un incidente in mare con gli scafisti caduti e scomparsi tra le onde. La versione era del tutto inverosimile e grazie agli interrogatori incrociati degli scafisti e dei migranti passeggeri, sono stati raccolti gravi indizi di reità a carico di   Arfa Sar, 22 anni, e Cisse Lamin, 20 anni, entrambi del Gambia. Gli scafisti sono stati interrogati ed hanno confessato. Sono ritenuti essersi associati con altri soggetti presenti in Libia al fine trarne ingiusto ed ingente profitto compiendo atti diretti a procurare l’ingresso clandestino nel territorio dello Stato di cittadini extracomunitari. Il delitto è aggravato dal fatto di aver procurato l’ingresso e la permanenza illegale in Italia di più di 5 persone; perché è stato commesso da più di 3 persone in concorso tra loro; per aver procurato l’ingresso e la permanenza illegale delle persone esponendole a pericolo per la loro vita e incolumità ed inoltre per aver procurato l’ingresso e la permanenza illegale le persone sono state sottoposte a trattamento inumano e degradante.
I fermati si sono resi responsabili di aver procurato l’ingresso in Italia di 97 persone eludendo i controlli di frontiera, in quanto in modo preordinato chiedevano i soccorsi italiani mettendo in serio pericolo di vita tutti i passeggeri provenienti dal Gambia costretti a viaggiare a bordo di una fatiscente imbarcazione.

volta gli autori di questo traffico di migranti, enorme businnes per gli organizzatori libici che arruolano tra loro scafisti capaci di condurre un natante anche da paesi per loro stranieri, al solo fine di non rischiare di finire in carcere e guadagnare il più possibile.  Stante quanto dichiarato dai testimoni, gli organizzatori hanno incassato quasi 40.000 dollari, 400 a migrante.

httpv://www.youtube.com/watch?v=G_U22GVkuas&feature=youtu.be

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa