RAGUSA. I CONTROLLI DELLA POLIZIA NEL “WEEKEND-IN-SICUREZZA”

volante_polizia

Intenso anche quest’ultimo Weekend in sicurezza nella provincia iblea: infatti, anche nel decorso fine settimana l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico ha messo in campo lo speciale dispositivo in considerazione della concreta esigenza di intensificare l’attività di controllo del territorio ad ampio raggio.
La pianificazione prevede non soltanto la vigilanza ai principali obiettivi sensibili, sedi di enti istituzionali e convenzionali, così come il pattugliamento delle contrade marinare secondo obiettivi pianificati di prevenzione di eventi riconducibili alla cd microcriminalità,  in particolare per i furti in abitazione; controlli eseguiti mediante la predisposizione di posti di controllo e vigilanza delle principali vie di accesso alla città e delle zone territoriali ricadenti nella zona costiera, tenuto conto anche dei numerosi residenti che – sebbene trasferiti in città – affollano ancora i luoghi di mare nei weekend di prolungata bella stagione.
Intensificati altresì i controlli presso i supermercati ed i negozi, e sulle zone di relativa pertinenza, come deterrenza per la consumazione di reati contro il patrimonio, anche per la segnalata presenza di cittadini extracomunitari.
Questi i numeri messi in campo: 25 pattuglie, 50 operatori della Polizia di Stato impiegati, 140 le persone identificate e 80 i veicoli controllati, 51 soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale controllati (arrestati domiciliari e sorvegliati speciali), 3 verbali al Codice della Strada elevati per un totale di 700.00 (nella fattispecie sono state riscontrate e contestate: omissione di precedenza e velocità non commisurata alle condizioni della strada, mancato possesso della carta di circolazione, mancato possesso di documenti attestanti il rapporto di lavoro con la ditta intestataria di un veicolo, uso del telefono cellulare alla guida e mancato suo delle cinture di sicurezza.
Effettuati altresì controlli specifici nel centro urbano con pattuglie di Volante finalizzati alla prevenzione di reati inerenti lo spaccio di sostanze stupefacenti, nonché la consumazione di droghe per uso personale.

• Denunciato un noto pregiudicato ragusano, R.M. 38enne, per il reato di evasione: già tratto in arresto da questo Ufficio per furto aggravato e truffa solo due settimane fa, e successivamente posto agli arresti domiciliari presso una locale comunità-alloggio, veniva trovato nei pressi del Ponte San Vito, a Ragusa, ove manifestava chiare intenzioni suicide.
Effettuati gli accertamenti del caso, il medesimo – su disposizione del PM di turno – veniva riaccompagnato presso la comunità ove era ristretto ai domiciliari.
• Denunciata altresì per furto aggravato e minacce gravi in concorso una 15enne di origini vittoriesi, gravata da specifici precedenti di polizia: nel pomeriggio di venerdì, un noto esercizio commerciale sito in questo Viale delle Americhe segnalava al 113 la presenza in negozio di una ragazzina che si era poco prima impossessata di alcune confezioni di olio-motore per l’importo complessivo di circa 50.00 euro; allo scattare dei sistemi antitaccheggio ivi installati, la giovane veniva subito bloccata dal personale in servizio alle casse: dopo le insistenze di questi, dalla propria borsa la 15enne tirava fuori le confezioni asportate. Trattenuta la ragazza, nelle more dell’arrivo della Polizia nel frattempo chiamata al 113, la stessa telefonava a suo dire alla propria madre la quale – passato l’apparecchio telefonico alla ragazza che aveva bloccato la giovane – minacciava gravemente la donna di lasciare libera la figlia e di non chiamare la polizia, e che in difetto gliela avrebbe fatta pagare; stessa minaccia veniva rivolta alla dipendente del negozio dalla stessa giovane autrice del furto.
Dalla ricostruzione dei fatti svolta dalla Polizia, sembrerebbe che l’azione criminosa – già pianificata – sia stata portata a termine dalla ragazza unitamente ad altre persone, verosimilmente i genitori, che avevano il precipuo compito di sviare l’attenzione dei dipendenti il negozio, finanche di attendere la ragazzina fuori al parcheggio per poi darsi alla fuga.
Per tutto quanto sopra, la minorenne veniva denunciata alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni in concorso con altre due persone – al momento in corso di certa identificazione – per furto aggravato e minacce gravi.
• Nel pomeriggio di ieri, inoltre, su chiamata al 113, una pattuglia di Squadra Volante interveniva presso un noto supermercato sedente nei pressi di via Archimede ove erano state notate due donne intente ad asportare della merce esposta sugli scaffali: nel tentativo di bloccarle, tuttavia una delle due riusciva a darsi alla fuga poco prima dell’intervento della Polizia che in effetti riusciva a bloccare M.E, romena 34enne, residente a Lentini – con precedenti specifici oltre a ingiurie, minacce, percosse ed estorsione. Ultimati gli accertamenti di rito, la medesima veniva denunciata in stato di libertà alla locale Autorità Giudiziaria, con contestuale proposta di emissione di Foglio di Via Obbligatorio dal Comune di Ragusa, allo stato, al vaglio della locale Divisione Polizia Anticrimine.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa