La sanità “umana” anche all’Ospedale Maggiore di Modica. Lettera al direttore

Carissimo direttore, sento il bisogno di scrivere alla sua testata, ma sento forte il desiderio che questo mio scritto vada oltre il suo blog. Da circa una settimana assisto costantemente una mia zia, una seconda madre per me, nel reparto di Chirurgia dell’Ospedale Maggiore di Modica ..non so come finirà questa degenza, in genere si ringrazia o si denuncia dopo che tutto è finito. ..questa volta sento il bisogno di utilizzare il termine “denuncia” per esaltare o meglio rendere merito a chi lavora in questa divisione.

Leggi tuttoLa sanità “umana” anche all’Ospedale Maggiore di Modica. Lettera al direttore

Scicli, seminario condotto dal regista internazionale Roberto Luis Garay

Un seminario che si e’ tenuto a Scicli dal 13 al 18 ottobre presso il Convento del Rosario organizzato dal Gruppo Dimensione Moda e Management in collaborazione con Dimensione Scena di Catania e tenuto dal regista internazionale Roberto Luis Garay, il quale ha condotto un workshop basato sulle ultime tecniche di recitazione, davanti alla telecamera per cinema e tv, dando ai partecipanti la possibilità di aggiornarsi a livello professionale.

Leggi tuttoScicli, seminario condotto dal regista internazionale Roberto Luis Garay

Omicidi e violenze: “Donne a Sud” di Vittoria tuona dopo l’omicidio di Sylvie Ayed

Genitori che ammazzano le figlie, uomini che accostano la loro auto e tentano di violentare una giovane donna, mariti che mandano all’ospedale la compagna scelta per la vita, fidanzati che vietano alla loro dolce metà di uscire con le amiche o di indossare una minigonna. Dai casi più gravi ed eclatanti a quelli, purtroppo, di ordinaria amministrazione e che non fanno notizia, ma che potrebbero essere spia di un malessere destinato a peggiorare.

Leggi tuttoOmicidi e violenze: “Donne a Sud” di Vittoria tuona dopo l’omicidio di Sylvie Ayed

RAGUSA. STAGISTI A PALAZZO DELL’AQUILA. Siglata convenzione tra Comune e C.I.P.A.A.T.

Il Comune di Ragusa collocherà, a titolo gratuito, 14 allievi partecipanti al progetto “Sviluppo lavoro 2012” dell’ente di formazione professionale Centro di Istruzione Professionale ed Assistenza Tecnica di Ragusa (C.I.P.A.A.T.), suddivisi nei tre interventi previsti di “addetto al trattamento e riutilizzo dei rifiuti”, “addetto qualificato al front-office” e “addetto di impianti da fonti di energia rinnovabile in agricoltura”.

Leggi tuttoRAGUSA. STAGISTI A PALAZZO DELL’AQUILA. Siglata convenzione tra Comune e C.I.P.A.A.T.

RAGUSA. PRESENTATA LA TERZA EDIZIONE DI “VOCI IBLEE 2014”

Una edizione all’insegna della cultura e del piacere di condividere esperienze artistiche di grande livello. E’ questo l’obiettivo che l’ideatore e curatore dello spettacolo “Voci Iblee”, il cantautore Mirko Marsiglia, presidente dell’associazione culturale musicale Horus Music Academy di Ragusa, si prefigge per il terzo anno consecutivo. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Ragusa,che si terrà al teatro Don Bosco il prossimo sabato, 25 ottobre, alle ore 20, è articolata come un varietà: musica dal vivo, danza e arti varie.

Leggi tuttoRAGUSA. PRESENTATA LA TERZA EDIZIONE DI “VOCI IBLEE 2014”

FONDI EX INSICEM: “CONFRONTO” INCONTRA IL PRESIDENTE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI RAGUSA

Fondi ex Insicem: “Confronto” oggi ha incontrato a Ragusa il Presidente della Camera di Commercio Peppino Giannone. Il presidente ed il segretario dell’Associazione, Enzo Cavallo ed Orazio Frasca, al fine di completare il quadro provinciale sull’utilizzo dei fondi, prima di incontrare i rappresentanti degli altri Enti che hanno sottoscritto, nel 2006, il relativo accordo di programma, e risultanti inadempienti o in ritardo,

Leggi tuttoFONDI EX INSICEM: “CONFRONTO” INCONTRA IL PRESIDENTE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI RAGUSA

Un monterossano è il vincitore del primo premio della lotteria di San Giovanni Battista 2014

Con una simpatica cerimonia oggi l’arciprete don Marco Diara e la Commisione dei Festiggiamenti del Patrono San Giovanni Battista di Monterosso Almo hanno consegnato l’autovettura Fiat New Panda Pop 1.2 a benzina a  Ignazio Pagano, vincitore del primo premio della lotteria di San Giovanni Battista 2014 effettuata il 12 ottobre scorso.

Leggi tuttoUn monterossano è il vincitore del primo premio della lotteria di San Giovanni Battista 2014

Ragusa. Incontro domani sul tema “Organizzazione dello studio professionale e antiriciclaggio verso la IV Direttiva Cee”.

Per domani con inizio alle 15, nella sala Convegni della sede dell’Ordine dei Dottori Commercilisti e degli Esperti Contabili di Ragusa l’Unoformat in collaborazione con il Caf Cgn – il Caf dei Professionisti ha organizzato un incontro sull’ interessante tema “Organizzazione dello studio professionale e antiriciclaggio verso

Leggi tuttoRagusa. Incontro domani sul tema “Organizzazione dello studio professionale e antiriciclaggio verso la IV Direttiva Cee”.

La mosca attacca le olive. Produzione in calo in provincia di Ragusa

Il mercato estero come punto di riferimento. Una produzione che risente dell’annata di “scarica” e dell’attacco della mosca delle olive che ha causato una perdita consistente di prodotto. Una produzione dell’olio extravergine d’oliva in calo, con -30% rispetto alle più rosee aspettative, dovuta anche al periodo di siccità prolungato e all’attacco virale della mosca. Le larve oltre ad alimentarsi della polpa delle drupe ne causano anche una caduta precoce.

Leggi tuttoLa mosca attacca le olive. Produzione in calo in provincia di Ragusa

“Combattiamo la mafia come faceva Falcone”. Lettera al Presidente della Repubblica di Carmelo Scarso

Al Signor
Presidente della Repubblica
Palazzo del Quirinale
R O M A

“Combattiamo la mafia come faceva Falcone”. Queste le Sue parole in occasione della recente cerimonia per l’attribuzione dell’Onorificenza di “Grande Ufficiale” a Maria Falcone.

Leggi tutto“Combattiamo la mafia come faceva Falcone”. Lettera al Presidente della Repubblica di Carmelo Scarso

Il Consorzio degli Operatori turistici del Comune di Modica non ha mai presentato un rendiconto

Con  una nota del Collegio dei Revisori dei Conti datata 17 ottobre si fa rilevare che il Consorzio degli Operatori turistici del Comune di Modica non ha mai rendicontato circa l’impiego delle somme della tassa di soggiorno che nel corso dei mesi sono state trasferite dal Comune. Sulla vicenda interviene il consigliere comunale di “Megafono”, Michele Colombo, che rilevare come la responsabile del settore, Anita Portelli,

Leggi tuttoIl Consorzio degli Operatori turistici del Comune di Modica non ha mai presentato un rendiconto

Modica. Presentato il cartellone degli spettacoli teatrali 2014/2015. 10 rappresentazioni e 5 per il” Teatro per bambini”

“Abbiamo deciso da tempo di porre al centro degli interessi culturali il Teatro inteso come parte integrante del territorio, pur in presenza di una crisi strutturale dei Teatri in Italia e in condizioni economiche non certamente floride. Ringrazio l’amministrazione per aver voluto insistere sul percorso iniziato due anni fa”. Simona Celi, soprintendente della Fondazione Teatro Garibaldi, da così il senso della sua presenza e della sua attività che anche quest’anno si sintetizza in una stagione teatrale, la seconda della sua gestione, presentata , questa mattina alla stampa, in un incontro svoltosi nel foyer del Teatro.

Leggi tuttoModica. Presentato il cartellone degli spettacoli teatrali 2014/2015. 10 rappresentazioni e 5 per il” Teatro per bambini”

Guerra alle fumarole. Polizia Provinciale denuncia anche ricettatore di rame.

Sempre in atto la guerra contro le fumarole in provincia di Ragusa. La Polizia Provinciale ha denunciato una persona per incenerimento di rifiuti speciali non pericolosi senza la prescritta autorizzazione regionale e per ricettazione di rame di sospetta provenienza. Nel corso del regolare servizio di vigilanza sul territorio, una pattuglia della Polizia Provinciale, a seguito dell’avvistamento di una densa colonna di fumo nero, proveniente da un’azienda agricola sita in C.da Randello, lungo la Strada Provinciale n. 85 nei pressi del km. 5+900, in territorio del Comune di Ragusa,

Leggi tuttoGuerra alle fumarole. Polizia Provinciale denuncia anche ricettatore di rame.

RAGUSA. INTITOLATA UNA VIA AL SOLDATO SALVATORE OCCHIPINTI, MEDAGLIA DI BRONZO AL VALOR MILITARE

“Chi per la patria muor, vissuto è assai…”, è la rima che ha suggellato il significato profondo della cerimonia di intitolazione dell’ex via 502 al soldato ragusano Salvatore Occhipinti, classe 1914, Medaglia di Bronzo al Valor Militare, deceduto in combattimento a Cassabile il 10 luglio del 1943. Ieri pomeriggio un folto pubblico, alla presenza delle autorità civili, religiose e militari, ha assistito ad una commemorazione emozionante per i vari momenti rituali e di preghiera e per le parole degli intervenuti che hanno

Leggi tuttoRAGUSA. INTITOLATA UNA VIA AL SOLDATO SALVATORE OCCHIPINTI, MEDAGLIA DI BRONZO AL VALOR MILITARE

VIDEO. L’omicida della figlia. Comiso: ” Ho sbagliato, dovevo uccidere mio genero”

“Volevo ammazzare mio genero, non mia figlia. E’ stato un errore”. Questo quanto ha detto il pregiudicato tunisino  Rafih Ayed , 60anni, che ieri sera, intorno alle 20, ha ucciso con un colpo di pistola calibro 12, a bruciapelo, la figlia Monjia Sylvie Ayed, 37 anni, nella campagna di Torrevecchia Carnazza, a Comiso. L’uomo si era dato alla fuga ma la sua latitanza e’ durata dodici ore. Aveva anche il cellulare acceso, tant’è che ha risposto alla chiamata del dirigente della Squadra Mobile, Nino Ciavola, che ha cercato in tutti i modi di farlo costituire.

Leggi tuttoVIDEO. L’omicida della figlia. Comiso: ” Ho sbagliato, dovevo uccidere mio genero”

JUDO, RAGUSA. TORNA A GAREGGIARE FEDERICA CUTRONE ED E’ SUBITO ORO

La scuola Basaki Ragusa continua a fare incetta di medaglie. Domenica scorsa, in occasione della prima tappa del Gran prix Sicilia, gli allievi del maestro Salvo Baglieri ne hanno conquistate due, una d’oro e l’altra di bronzo. In occasione delle gare disputate  al Palamangano di Palermo, rivolte alle categorie junior, senior e master, i judoka ragusani hanno messo in rilievo grandi passi in avanti che sono valsi il raggiungimento dei prestigiosi traguardi. Meglio di così non si poteva sperare per il grande ritorno di Federica Cutrone, categoria 57 chilogrammi, che, dopo un periodo di assenza per gli studi universitari,

Leggi tuttoJUDO, RAGUSA. TORNA A GAREGGIARE FEDERICA CUTRONE ED E’ SUBITO ORO

MODICA, CONSIGLIERE STRACQUADANIO. ”I CANTIERI DI SERVIZIO SONO FERMI”

I cantieri di servizio non partono. L’Assessorato Regionale al Lavoro non ha fondi. E’ il consigliere comunale di Modica Giuseppe Stracquadanio scrive per la terza volta al Presidente della Regione, Rosario Crocetta. “Non è possibile che a distanza di più di un anno, in tutta la Sicilia siano solo sei cantieri di servizio avviati in provincia di Palermo nei comuni di Baucina, Castellamare del Golfo, Agira, Reitano, Aliminusa e Contessa Entellina. In pratica dice Stracquadanio

Leggi tuttoMODICA, CONSIGLIERE STRACQUADANIO. ”I CANTIERI DI SERVIZIO SONO FERMI”

Disservizi Ast. Modica, i Consiglieri del PD interrogano l’Amministrazione comunale

I consiglieri comunali del PD di Modica, Carmelo Cerruto e Giovanni Spadaro, hanno ricevuto da diversi cittadini, alcune lamentele su disservizi delle linee urbane gestite dall’ AST. In particolare, da e per il quartiere Dente (con una popolazione di oltre 4000 abitanti) di cui la maggior parte anziani, in entrambi i casi non vengono effettuate le corse, senza preavviso alcuno o notevoli ritardi delle stesse rispetto agli orari ufficiali.

Leggi tuttoDisservizi Ast. Modica, i Consiglieri del PD interrogano l’Amministrazione comunale

Scicli. Susino su ipotetico rimpasto. La smentita del primo cittadino

Il sindaco di Scicli Franco Susino interviene su un ipotetico rimpasto della giunta: modificando quella attuale, cosiddetta tecnica, con una tutta politica, espressione quindi di partiti o movimenti. Smentisco in modo netto e categorico, afferma Susino, che sia in atto questo tentativo. Quindi “nessun ritorno al passato, nel tentativo di rilanciare l’azione amministrativa…”.

Leggi tuttoScicli. Susino su ipotetico rimpasto. La smentita del primo cittadino

Nuova etichettatura dei prodotti alimentari, lunedì alla Cna di Ragusa, convegno promosso dall’Unione Alimentare

Si parlerà della nuova etichettatura nei prodotti alimentari e della lotta alle contraffazioni in occasione del convegno promosso dall’Unione Cna alimentare per lunedì 27 ottobre che vedrà la presenza, tra gli altri, del responsabile nazionale Gabriele Rotini. I lavori, all’insegna dello slogan “Tuteliamo le nostre eccellenze agroalimentari”, si terranno a partire dalle 18 nella sala conferenze “Pippo Tumino” di via Psaumida 38, nella sede Cna di Ragusa.

Leggi tuttoNuova etichettatura dei prodotti alimentari, lunedì alla Cna di Ragusa, convegno promosso dall’Unione Alimentare