MODICA, CONSIGLIERE STRACQUADANIO. ”I CANTIERI DI SERVIZIO SONO FERMI”

Giuseppe Stracquadanio

I cantieri di servizio non partono. L’Assessorato Regionale al Lavoro non ha fondi. E’ il consigliere comunale di Modica Giuseppe Stracquadanio scrive per la terza volta al Presidente della Regione, Rosario Crocetta. “Non è possibile che a distanza di più di un anno, in tutta la Sicilia siano solo sei cantieri di servizio avviati in provincia di Palermo nei comuni di Baucina, Castellamare del Golfo, Agira, Reitano, Aliminusa e Contessa Entellina. In pratica dice Stracquadanio: “ ne stanno beneficiando solo 110 persone, a fronte 20 mila persone iscritte nelle graduatorie. Visto che i cantieri di servizio, rappresentano una boccata d’ossigeno per le famiglie e per tanti giovani, attendo che il governo regionale dia una risposta rompendo finalmente il silenzio. Se così no sarà coinvolgerò l’amministrazione e il sindaco perché ci sia un incontro con il presidente Crocetta.
Il consigliere Stracquadanio, già nel mese di Ottobre dell’anno scorso si era occupato dell’argomento cantieri di lavoro, presentando una mozione, che fu approvata in Consiglio, nella quale proponeva una richiesta unanime da parte dei Comuni della provincia di Ragusa alla Regione per l’attivazione dei cantieri di lavoro. Inoltre poco tempo fà, il consigliere aveva scritto, per ben due volte, al Presidente della Regione, Rosario Crocetta, chiedendo di investire in cantieri di lavoro e non in cantieri di servizio.
I cantieri di lavoro, secondo Stracquadanio hanno maggiore ricadute positive sul territorio. L’attivazione dei cantieri di lavoro darebbe dei grossi vantaggi, in quanto danno lavoro a figure specializzate, come ad esempio giovani professionisti per la direzione dei lavori, per i collaudi, ecc. Inoltre la gestione del personale è affidata all’Ufficio collocamento e non, come per i cantieri di servizio, al Comune. “E’ giusto che se una persona è iscritta nelle liste da anni – dice il consigliere – abbia la precedenza.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa