Prendono il via ufficialmente sabato 25 ottobre a Ispica, alle 18, presso la sala della Sciabica, gli appuntamenti culturali del Caffè Letterario Salvatore Quasimodo, dopo l’apertura ufficiale della nuova stagione 2014-2015 avvenuta lo scorso 4 ottobre presso il Palazzo della Cultura di Modica. Questo è il quinto anno che la città di Ispica, sotto il coordinamento di Daniela Fava e il patrocinio del Comune, organizza gli incontri letterari la cui caratteristica è, come ha dichiarato il Presidente del Caffè Quasimodo Domenico Pisana, di fare della cultura un “sistema di rete della vitalità intellettuale e creativa del territorio”.
Giorno: 23 Ottobre 2014
CONAD SCHERMA MODICA. A CALTANISSETTA ESORDIO DEGLI UNDER 14 PER LA 1a PROVA REGIONALE IN PROGRAMMA SABATO 25 E DOMENICA 26 OTTOBRE
Dopo l’esordio delle categorie under 20 e degli assoluti, toccherà ai piccoli schermidori della Conad Scherma Modica under 14 dare il via alla stagione agonistica 2014/2015. A Caltanissetta infatti si svolgerà nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 ottobre la 1a Prova Regionale under 14 presso il PalaCarelli di Via Rochester. Ben 38 gli atleti convocati in gara dalla Conad Scherma Modica nelle varie categorie di spada e fioretto dai Maestri Eugenio Migliore, Giancarlo Puglisi, Leandro Giurdanella e Stefano Pedriglieri.
A EUROCHOCOLATE L’INCONTRO FRA IL SINDACO DI PERUGIA ANDREA ROMIZI E IL SINDACO DI MODICA IGNAZIO ABBATE
Il Sindaco di Perugia, Andrea Romizi, ha ricevuto questa mattina a Palazzo dei Priori, il sindaco di Modica, Ignazio Abbate, a Perugia per Eurochocolate. L’incontro, al quale hanno partecipato anche Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate e Antonio Scivoletto, Direttore del Consorzio di Tutela del Cioccolato Artigianale di Modica, è stato occasione per gettare i presupposti per una proficua collaborazione fra il capoluogo umbro e il Comune siciliano, insieme a Torino nel Distretto del Cioccolato di Expo Milano 2015.
RAGUSA-CATANIA, FIRMA DELLA CONVENZIONE SLITTA ANCORA, ANCORA INTOPPI.
Firma della convenzione della Ragusa-Catania, ancora un rinvio. A darne comunicazione le senatrici del Partito Democratico, Venera Padua e Sofia Amoddio. “Nonostante le rassicurazioni – affermano le due senatrici – che ci erano state fornite dal ministro Lupi sul fatto che la firma sarebbe stata apposta nella giornata di domani, venerdì 24 ottobre, ci è stato comunicato che, a causa della mancata integrazione della documentazione necessaria da parte della società che dovrà realizzare il raddoppio di carreggiata, si è reso necessario un ulteriore slittamento della data.
Leggi tuttoRAGUSA-CATANIA, FIRMA DELLA CONVENZIONE SLITTA ANCORA, ANCORA INTOPPI.
Modica, cimitero comunale: avviata la pulizia da parte della Società SCM nei loculi gestiti dalle Confraternite.
Avviata nel cimitero comunale di Modica la pulizia nei loculi gestiti dalle Confraternite. L’intervento è ad opera della Società SCM. “A seguito dell’ultimo sopralluogo effettuato al cimitero con la Commissione di Vigilanza sulla qualità dei servizi cimiteriali, ha dichiarato il Sindaco Abbate,
Migliore, Randagismo. Nonostante il Comune di Ragusa spende più di 300 mila euro l’anno siamo in piena emergenza
“Nonostante sia stata minacciata pubblicamente da un noto esponente politico ed animalista, con metodi che ricordano certe pratiche tanto in uso nella nostra amata Sicilia, non posso esimermi dal denunciare ciò che non va nelle politiche di questa Amministrazione in merito al randagismo e alla gestione del rifugio sanitario (canile). Non posso occuparmi di animali? Piuttosto bisogna fare chiarezza una volta per tutte e cambiare un sistema che non va”. Dichiara Sonia Migliore, consigliere comunale e portavoce in Consiglio del Laboratorio politico culturale 2.0.
L’ex convento della Croce a Scicli potrà essere riaperto, l’on. Ragusa incontra l’assessore regionale Furnari e la soprintendente Panvini e ottiene le relative rassicurazioni
Si è consumato a Palermo l’atto finale del percorso avviato dall’on. Orazio Ragusa per il recupero e la successiva fruizione dell’ex convento della Croce. Dopo avere recuperato la somma di 100mila euro necessari per garantire il completamento, già avviato, dell’intera opera di ristrutturazione, l’on. Ragusa, assieme all’assessore regionale ai Beni culturali, Giusi Furnari, e alla soprintendente di Ragusa, Rosalba Panvini, ha definito le procedure per la piena utilizzazione del bene monumentale che sorge sulla sommità di una delle colline che sovrastano Scicli.
IL COMUNE DI RAGUSA COFINANZIA L’INTERVENTO DI RESTAURO DELLA TORRE CAMPANARIA-SALITA DELL’OROLOGIO DELLA CHIESA ANIME SANTE DEL PURGATORIO
Il Comune di Ragusa ha deciso di cofinanziare l’intervento relativo al restauro della Torre Campanaria-Salita dell’Orologio della Chiesa Anime Sante del Purgatorio di Ibla. Con apposita delibera del 10 ottobre scorso infatti, la Giunta Municipale ha approvato uno schema di protocollo d’intesa tra il Comune e la Parrocchia Anime Sante del Purgatorio che prevede, tra l’altro, un cofinanziamento di € 94.161,26 compreso di IVA e spese tecniche per la realizzazione di detto intervento per la cui esecuzione la Conferenza Episcopale Italiana ha consesso un finanziamento del 50% dell’intero costo dei lavori che ammontano a € 188.322,51.
Decreto Sblocca Italia: La giunta municipale di Ragusa delibera una proposta per il consiglio comunale per la rivisitazione delle norme inerenti alle ricerche di idrocarburi
Chiedere al presidente del consiglio dei ministri Matteo Renzi di rivedere le norme del decreto “Sblocca Italia”, e in particolare l’articolo 38, che hanno un impatto diretto sui territori e sul mare di Sicilia, essendo sottratte alle Regioni ed assegnate allo Stato tutte le procedure di Valutazione di Impatto Ambientale per le attività di ricerca, prospezione ed estrazione di idrocarburi, in contrasto con quanto stabilito nel Titolo V della Costituzione, con conseguente accentramento dei poteri a discapito del diritto dei cittadini di far sentire la propria voce.
Giorgio Assenza: “Grave pericolo per cittadini e ambiente. Il Comune di Comiso non appronta misure adeguate”
“ Sostanze altamente contaminanti, alcune delle quali cancerogene, con grave pericolo per le persone e di contaminazione delle falde acquifere”: è questo il rapporto dell’Arpa circa la vicenda delle fumarole di c.da Porrazzito a pochi chilometri dal centro abitato di Comiso.
Assenza: “Non votare la sfiducia vuol dire affondare la Sicilia. Ognuno di noi si assuma le proprie responsabilità”
“Coerentemente a quanto annunciato nei giorni scorsi, il Centrodestra in maniera univoca ha depositato la mozione di sfiducia: è l’inizio di una fase molto delicata della vita politica siciliana”. È quanto afferma l’on. Giorgio Assenza in una nota alla stampa in cui affronta il tema cruciale della sfiducia al governatore Crocetta.
QUATTRO SU QUATTRO PER LA PASSALACQUA SPEDIZIONI RAGUSA DI BASKET. CONTRO VIGARANO SFIORATA QUOTA 100
Una prestazione davvero maiuscola delle Aquile biancoverdi ha regalato la quarta vittoria su altrettante partite alla Passalacqua spedizioni che continua a navigare a punteggio pieno in testa alla classifica del massimo campionato di basket femminile. Con Vigarano ieri sera, davanti ad un migliaio di spettatori che nonostante il turno infrasettimanale non hanno voluto mancare all’appuntamento, non c’è stata quasi partita.
Otto circoli del Pd ibleo annunciano iniziative politiche comuni slegate dalla segreteria provinciale: “Vogliamo fare politica e non pensiamo affatto a guardare al passato”
I segretari di otto circoli del Partito democratico della provincia di Ragusa hanno deciso di organizzare una serie di iniziative comuni sul territorio, per superare la fase di stallo in cui il Pd provinciale continua a versare. Si tratta dei rappresentanti dei circoli “Pippo Tumino” e “Rinascita democratica” del capoluogo, del Pd di Modica e Scicli, del costituendo circolo “John Fitzgerald Kennedy” di Ispica e dei circoli Pd di Monterosso Almo, Giarratana ed “Enrico Berlinguer” di Chiaramonte Gulfi.
SCHIAVISMO SESSUALE NELLE CAMPAGNE DELL’IPPARINO, LE SENATRICI PADUA E FEDELI SOLLECITANO I MINISTRI DEL LAVORO E DELL’INTERNO A INTERVENIRE
“Non possiamo chiudere gli occhi di fronte ai gravi episodi di molestia e violenza sessuale di cui sono vittime innocenti giovani madri o ragazze poco più che ventenni, in prevalenza romene, nelle serre di Vittoria, in provincia di Ragusa”. Lo affermano le senatrici del Pd Venera Padua delle commissioni Sanità e Bicamerale Infanzia, e Valeria Fedeli, vicepresidente del Senato, che da tempo segnalano questi gravi abusi e che proprio in queste ultime ore hanno depositato su questo fenomeno un’interrogazione urgente, sottoscritta anche da altri 21 senatori del Pd,
L’omicidio di Comiso. Confessa il padre della donna uccisa. “Se uccidevo mio genero non sarei dispiaciuto”
Ieri, in tarda serata, alla presenza del Pubblico Ministero,. Scollo Gaetano, e dell’Avvocato di fiducia del foro di Catania, Rafih Ayed, padre della donna deceduta nella sua campagna di Comiso, ha reso piena confessione sulla dinamica dell’evento delittuoso.
Operazione “Zatla”. Importante operazione antidroga tra Vittoria, Modica, Ispica, Scicli e Rosolini. Arrestate 13 persone
Una gigantesca operazione antidroga è stata condotta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Ragusa. Infatti i militari delle Compagnie di Ragusa, Modica e Vittoria, collaborati da quelli del Nucleo Investigativo e del Nucleo Cinfofili di Nicolosi con il supporto di un velivolo del XII Nucleo Elicotteri di Catania, hanno dato esecuzione a 13 provvedimenti cautelari di cui 10 in carcere e 3 agli arresti domiciliari, emesse dai Gip del Tribunale di Ragusa, Claudio Maggioni e Giovanni Giampiccolo, su richiesta della locale Procura della Repubblica( Carmelo Petralia e Serena Menicucci), nei confronti di un gruppo di soggetti, italiani e stranieri,
Modica, D’Antona. Sui Fondi ex Insicem: “Cosa sta facendo il Comune?”
Il Consigliere Comunale di Sinistra, Ecologia e Libertà, Vito D’Antona, a seguito dell’Accordo di Programma per l’utilizzo dei fondi ex Insicem, stipulato il 26 luglio 2006, tra la Provincia Regionale di Ragusa, la Camera di Commercio di Ragusa, il Consorzio Asi di Ragusa e i comuni della provincia, finalizzato alla definizione dei tempi e delle procedure per l’utilizzo delle risorse assegnate a seguito del trasferimento delle somme discendenti dalla liquidazione dell’Azasi, pari a 59.781.000 euro,
Leggi tuttoModica, D’Antona. Sui Fondi ex Insicem: “Cosa sta facendo il Comune?”
VITTORIA, CATTURATO TRAFFICANTE DI STUPEFACENTI
La Polizia di Vittoria ha dato esecuzione ad un provvedimento della Procura Generale della Repubblica di Catania a carico di Giuseppe Gandolfo, vittoriese 33 anni, pluripregiudicato. Nei suoi confronti sono risultate eseguibili ben due sentenze, una del Tribunale di Catania ed una della Corte d’Appello di Catania.
Calcio, nasce la società Marina di Modica. Inizierà in Terza Categoria
Quest’anno il campionato di calcio di Terza Categoria, vedrà ai nastri di partenza il Marina di Modica. E’ un fatto storico poichè la frazione balneare modicana mai ha avuto una propria formazione di calcio, anche perchè non dispone di un impianto sportivo, ad eccezione dello stadietto di tennis. Modica, dunque, avrà la sua quarta formazione in competizione, dopo Modica Calcio(Eccellenza), Modicanese e Frigintini(Prima Categoria).
Leggi tuttoCalcio, nasce la società Marina di Modica. Inizierà in Terza Categoria
Le proposte per il rilancio, anche turistico, di Modica Alta
Il Comitato Via Loreto propone una serie di iniziative per Modica Alta, a seguito di un incontro che si è svolto nei giorni scorsi durante il quale si è discusso di rilancio del turismo, individuazione di percorsi turistici, dell’imminente(si spera)apertura del Chiostro della Chiesa di Santa Maria del Gesù e di illuminazione artistica. Si propone, innanzitutto di utilizzare i lampioni dismessi nei mesi scorsi in Corso Umberto per istallarli in Piazza Gesù, lungo Via Don Bosco e in Viale Manzoni,
Leggi tuttoLe proposte per il rilancio, anche turistico, di Modica Alta