Il Sindaco di Perugia, Andrea Romizi, ha ricevuto questa mattina a Palazzo dei Priori, il sindaco di Modica, Ignazio Abbate, a Perugia per Eurochocolate. L’incontro, al quale hanno partecipato anche Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate e Antonio Scivoletto, Direttore del Consorzio di Tutela del Cioccolato Artigianale di Modica, è stato occasione per gettare i presupposti per una proficua collaborazione fra il capoluogo umbro e il Comune siciliano, insieme a Torino nel Distretto del Cioccolato di Expo Milano 2015.
“Ci auguriamo – ha affermato Abbate – di consolidare il rapporto fra le nostre città che vantano importanti punti in comune: dal cioccolato di qualità alla vocazione turistica. Per questo e per accorciare le distanze fra le realtà produttive umbre e quelle modicane, invitiamo fin d’ora il sindaco Romizi ad essere nostro ospite il 5 Dicembre per l’inaugurazione di ChocoModica che avrà nel Convegno di apertura dedicato a Expo 2015, una fra le novità più significative dell’edizione 2014”.
Un invito raccolto da Romizi che, compatibilmente con i propri impegni istituzionali, ha dato la propria disponibilità a partecipare al taglio del nastro della kermesse siciliana, inserita nel circuito nazionale di Eurochocolate. “Sarà lieto – ha detto – di partecipare ad un evento che si inserisce in un percorso ricco di potenzialità per il Comune di Perugia e per quello di Modica sotto diversi punti di vista, da quello culturale a quello commerciale.
Antonio Scivoletto, Direttore del Consorzio di Tutela del Cioccolato Artigianale di Modica, ha invitato il primo cittadino del capoluogo umbro a cogliere l’occasione della sua presenza a Modica per formalizzare l’adesione all’associazione Culturale Europea delle Vie del Cioccolato. Infine, insieme al Sindaco Abbate, ha omaggiato il primo cittadino del capoluogo umbro di Cioccolato di Modica, con packaging dedicato a ChocoModica2014.