LA MANIFESTAZIONE POPULISTA DELLA CAMUSSO E’ UN ATTACCO ALLA NECESSITA’ DI CAMBIAMENTO E UN INNO ALLE CONTRADDIZIONI DEL SINDACATO. L’introspezione di Ballaro’

Se i sindacati fossero immuni da peccati, se non godessero di privilegi alla pari di altre caste, se il loro ruolo fosse davvero quello di tutelare i diritti dei propri iscritti,la manifestazione indetta dalla signora Camusso e svoltasi oggi a Roma con migliaia di lavoratori per chiedere al Governo una revisione di quanto sta per essere approvato in materia di lavoro, potrebbe costituire un elemento di speranza per quella moltitudine di uomini e donne che sperano in una società più giusta e con diritti non calpestati.

Leggi tuttoLA MANIFESTAZIONE POPULISTA DELLA CAMUSSO E’ UN ATTACCO ALLA NECESSITA’ DI CAMBIAMENTO E UN INNO ALLE CONTRADDIZIONI DEL SINDACATO. L’introspezione di Ballaro’

Questione finanziaria comune di Modica. Il Consigliere D’Antona risponde ai commenti entusiastici del sindaco

Il commento del Sindaco di Modica al documento del Collegio dei Revisori dei Conti in merito alla verifica sugli equilibri di bilancio dimostra quanto lontana sia la consapevolezza politica ed amministrativa del Sindaco rispetto alla questione finanziaria del nostro Comune.

Leggi tuttoQuestione finanziaria comune di Modica. Il Consigliere D’Antona risponde ai commenti entusiastici del sindaco

Calcio, Eccellenza. Il Modica “respira” e vince a Misterbianco 3 – 0

Arrivano i tre punti per il Modica grazie alla vittoria in trasferta contro un Misterbianco in chiara situazione societaria difficile, costretto a schierare diversi juniores dopo la squalifica di 4 giocatori titolari. Questo però non ha fatto abbassare la guardia ai tigrotti che, dopo il pari casalingo col Rosolini, sono stati, comunque, motivati.

Leggi tuttoCalcio, Eccellenza. Il Modica “respira” e vince a Misterbianco 3 – 0

Impianti Sportivi a Modica. La “corrispondenza” tra Cavallino e l’assessore

“Nessun attacco gratuito ma solo un reportage sulla situazione attuale delle strutture sportive della città a 15 mesi dal suo insediamento. Lei mente sapendo di mentire ioRita Floridia parlo  perché so di sapere”. Si rinnova la corrispondenza a suon di comunicati stampa tra il consigliere comunale,Tato Cavallino, e l’assessore allo sport, Rita Floridia, riguardo gli impianti sportivi a Modica. Prima l’esponente del centrosinistra, poi la replica della delegata, ora di nuovo Cavallino.

Leggi tuttoImpianti Sportivi a Modica. La “corrispondenza” tra Cavallino e l’assessore

Trecento partecipanti della Cgil di Ragusa alla manifestazione di Roma Avola: “Cambiare le riforme che tolgono diritti e creano disoccupazione”

Hanno attraversato, insieme al milione di presenze, le vie di Roma i circa trecento partecipanti della Cgil di Ragusa che hanno aderto alla manifestazione nazionale tenutasi stamattina a Roma e conclusasi in Piazza San Giovanni con il comizio del segretario nazionale della Cgil, Susanna Camuso. “Lavoro, dignità, uguaglianza” alla base della contrapposizione alla la riforma del lavoro ( jobs act) decisa dal Governo che va tutta in detrimento dei diritti acquisiti dai lavoratori.

Leggi tuttoTrecento partecipanti della Cgil di Ragusa alla manifestazione di Roma Avola: “Cambiare le riforme che tolgono diritti e creano disoccupazione”

Cgil.Chiusura sezione di Ragusa di Polizia Postale Avola:”E’ un atto di inciviltà sociale e giuridica. Un pass per la delinquenza informatica”.

“Siamo decisamente contrari alla decisione di sopprimere la sezione della Polizia postale di Ragusa che unitamente a quelle di Agrigento, Enna, Siracusa e Trapani sono destinate a chiudere l’attività. E’ un atto di inciviltà sociale e giuridica considerato che la Polizia Postale controlla e vigila sui siti a rischio segnalando e combattendo la pedofilia on-line a tutela dei minori e delle loro famiglie”.

Leggi tuttoCgil.Chiusura sezione di Ragusa di Polizia Postale Avola:”E’ un atto di inciviltà sociale e giuridica. Un pass per la delinquenza informatica”.

Ispica – Rosolini. Operazione “Zatla”: arrestati due marocchini, erano fuggiti a Torino. Il numero sale a 18

MEJJOUDOU RACHIDProseguono incessantemente le indagini dei Carabinieri della Compagnia di Modica nell’ambito dell’operazione “Zatla” che, fino ad ora, ha già portato all’esecuzione di 12 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di altrettanti soggetti ritenuti responsabili di concorso in produzione, traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti, emesse dal Gip del Tribunale di Ragusa, risultato finale di una vasta e prolungata indagine che, intrapresa nel settembre 2013 dai Carabinieri di Modica, sotto la direzione della Procura di Ragusa,

Leggi tuttoIspica – Rosolini. Operazione “Zatla”: arrestati due marocchini, erano fuggiti a Torino. Il numero sale a 18

ISPICA. SI È TENUTO A ROMA, L’INCONTRO ANNUALE DELLA FEE PER I COMUNI BANDIERA BLU

Si è tenuto a Roma, giovedì 23 ottobre scorso, presso la sala conferenze del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’incontro annuale organizzato dalla FEE (Fondazione per l’Educazione Ambientale) con i Comuni Bandiera Blu alla cui partecipazione verrà attribuito un punteggio positivo in fase di valutazione della candidatura per il prossimo anno. L’incontro è servito per presentare il Questionario 2015 e per comunicare gli aggiornamenti della Procedura Operativa per l’Assegnazione o la conferma della Bandiera.

Leggi tuttoISPICA. SI È TENUTO A ROMA, L’INCONTRO ANNUALE DELLA FEE PER I COMUNI BANDIERA BLU

VITTORIA. INSEGUIMENTO PER IL CENTRO. LA POLIZIA BLOCCA AUTOMOBILISTA PERICOLOSO

La Polizia di Vittoria nella tarda serata di ieri, era quasi mezzanotte, nei servizi di controllo e pattugliamento del centro cittadino, si è imbattuta in un veicolo sospetto. La Volante nel transitare per via Bixio, all’intersezione con via Garibaldi, notava un’autovettura Opel Tigra grigia con a bordo tre soggetti i quali, alla vista della pattuglia, aumentava l’andatura di marcia. I poliziotti, insospettiti da questo atteggiamento hanno fermato l’autovettura per controllare i soggetti che ne occupavano l’abitacolo

Leggi tuttoVITTORIA. INSEGUIMENTO PER IL CENTRO. LA POLIZIA BLOCCA AUTOMOBILISTA PERICOLOSO

Operazione campagne sicure 3”. Ritrovati altri 3 trattori rubati. Uno rinvenuto a Ragusa era stato rubato 10 anni fa

La Squadra Mobile ha denunciato per ricettazione un vittoriese di 77 anni a seguito di altre perquisizioni da inglobare nell’operazione “Campagne Sicure”. Nei mesi scorsi erano già stati rinvenuti diversi mezzi agricoli rubati, prontamente restituiti ai legittimi proprietari. Il fenomeno dei furti ai danni degli agricoltori è una piaga che affligge i lavoratori del settore e pertanto la Polizia di Stato da sempre ha dedicato grande attenzione.

Leggi tuttoOperazione campagne sicure 3”. Ritrovati altri 3 trattori rubati. Uno rinvenuto a Ragusa era stato rubato 10 anni fa

RAGUSA CALCIO. I CONVOCATI PER LA SFIDA ESTERNA CON CITTÀ DI CATANIA

Una sfida tosta ma assolutamente alla portata dei ragazzi dell’USD Ragusa, quella che domani si gioca a Zia Lisa, alle ore 14.30, contro il Città di Catania. Il momento, naturalmente, è delicato per gli azzurri di mister Salvatore Utro, chiamati a riscattare i negativi risultati delle ultime prestazioni.
Prestazioni comunque convincenti, sul piano del gioco, quelle che finora hanno contraddistinto lo sfortunato cammino della squadra azzurra, che solo contro il Macchitella Gela ha meritato la sconfitta e che per il resto ha messo in campo, ogni domenica, orgoglio, determinazione e buone trame di gioco.

Leggi tuttoRAGUSA CALCIO. I CONVOCATI PER LA SFIDA ESTERNA CON CITTÀ DI CATANIA

Stanotte torna l’ora solare

La notte fra oggi, sabato 25, e domenica 26 ottobre si torna all’ora solare. Un semplice giro all’indietro delle lancette dell’orologio, basterà per portare oltre 12 milioni di italiani a soffrire notevoli disagi dal punto di vista del benessere fisico ed emotivo. Insonnia, inappetenza, spossatezza, fatica nella concentrazione e flessione del tono dell’umore, sono solo alcuni dei disturbi cui si può andare incontro.

Leggi tuttoStanotte torna l’ora solare

Pusher acatese patteggiata 27 mesi di reclusione

Due anni e tre mesi di reclusione e 5400 euro di multa. E’ la pena patteggiata davanti al giudice unico del Tribunale di Ragusa, Vincenzo Ignaccolo, da Gaetano Velardita, 24 anni, residente ad Acate, pregiudicato per reati specifici, colto, in via Calvario ad Acate, nella flagranza di cedere una dose di “hashish”, del peso di 0,5 grammi, a due tunisini anche loro residenti ad Acate.

Leggi tuttoPusher acatese patteggiata 27 mesi di reclusione

E’ un sacerdote pozzallese il nuovo custode della Porziuncola

Dopo la sua nomina a vescovo di Tortona, in provincia di Alessandria, l’ormai custode emerito della basilica papale di Santa Maria degli Angeli, padre Vittorio Viola, ha nei giorni scorsi passato il testimone a padre Rosario Gugliotta, nuovo custode del santuario della Porziuncola a Santa Maria degli Angeli. Padre Rosario è originario di Pozzallo.

Leggi tuttoE’ un sacerdote pozzallese il nuovo custode della Porziuncola

CUB TRASPORTI: SVENTATO PER LA SECONDA VOLTA IL TENTATIVO DI SMANTELLARE IL SECONDO BINARIO DELLA STAZIONE DI COMISO

Lunedì scorso si era ripresentata la ditta appaltatrice, scortata da dipendenti di RFI, per asportare le rotaie e lo scambio di collegamento tra primo e secondo binario di Comiso, in attuazione di quel progetto infelice che vuole “semplificare” l’impianto, cancellando la stazione e riducendola a semplice fermata, con un solo binario. Una stazione ha compiti di incroci, precedenze, manovre, garaggio treni; nel momento in cui vi si lascia solo il binario di corsa quella stazione è morta.

Leggi tuttoCUB TRASPORTI: SVENTATO PER LA SECONDA VOLTA IL TENTATIVO DI SMANTELLARE IL SECONDO BINARIO DELLA STAZIONE DI COMISO

LIONS CLUB MODICA. POSTER PER LA PACE PER I RAGAZZI DI MODICA, ISPICA E POZZALLO

Il Lions Club Modica sta sponsorizzando il concorso artistico internazionale “Un Poster per la Pace” riservato ai ragazzi tra 11 e 13 anni compiuti che frequentano le scuole medie di Modica, Ispica e Pozzallo. “Pace, amore e comprensione”, è il tema dell’edizione 2014. Attraverso quali colori e forme i giovanissimi alunni delle scuole medie di Modica, Pozzallo ed Ispica immaginano la pace?

Leggi tuttoLIONS CLUB MODICA. POSTER PER LA PACE PER I RAGAZZI DI MODICA, ISPICA E POZZALLO

Rinasce l’handball con la Pallamano Ragusa. Il nuovo progetto curato da Girasa e Leggio. Il “sette” affidato a Saro Cappello

Rinasce dalle ceneri. Per ricominciare con nuovo slancio. La Pallamano Ragusa, che ancora quest’anno porterà sulle carte federali il nome di Handball Crazy Reùsia, riparte dalla Serie B. E lo fa con un gruppo di giovani molto motivati, guidati da Salvatore Girasa e da Marco Leggio, che cureranno la gestione societaria. La cura tecnica del team è stata affidata al sempreverde Saro Cappello che ha subito ritenuto opportuno sposare il progetto di questi ragazzi per ridare un’altra chance alla presenza di tale disciplina sportiva in città.

Leggi tuttoRinasce l’handball con la Pallamano Ragusa. Il nuovo progetto curato da Girasa e Leggio. Il “sette” affidato a Saro Cappello

PER QUATTRO DOMENICHE A MARINA DI RAGUSA UN “MERCATO DELL’AGRICOLTURA” PER FARE CONOSCERE ANCHE AI TURISTI DEL NORD EUROPA I PRODOTTI TIPICI IBLEI

Per quattro domeniche consecutive, domani 26 ottobre, il 2, 9 e 16 novembre, dalle 9 alle 13, in Piazza Torre a Marina di Ragusa, si terrà un “Mercato dell’Agricoltura”. L’iniziativa è frutto di un accordo tra l’Assessore allo sviluppo economico, Salvatore Martorana e la Coldiretti. L’amministratore comunale di Ragusa,

Leggi tuttoPER QUATTRO DOMENICHE A MARINA DI RAGUSA UN “MERCATO DELL’AGRICOLTURA” PER FARE CONOSCERE ANCHE AI TURISTI DEL NORD EUROPA I PRODOTTI TIPICI IBLEI

Presentato a Ragusa il libro di Francesca Poidomani “Il cibo degli Iblei”

“Una semplice ricetta è anche espressione di cultura e, nel senso più anglosassone del termine, di civiltà perché è il riflesso di ciò che noi abbiamo ereditato, volenti o nolenti, da chi ci ha preceduti. E considerato che la nostra cultura, almeno quella materiale, parte dal XVIII secolo avanti Cristo mentre i primi documenti scritti risalgono a dieci secoli dopo, ritengo che abbiamo una lunga storia da raccontare. E stavolta, in fondo, si è cercato di tracciare un riassunto gustoso visto che l’argomento è stato proprio il cibo”.

Leggi tuttoPresentato a Ragusa il libro di Francesca Poidomani “Il cibo degli Iblei”

GRAVI DIFFICOLTA’ ALLA MUNICIPALIZZATA EMAIA, IL GRUPPO CONSILIARE DELL’UDC DI VITTORIA: “IL PERSONALE NON RICEVE GLI STIPENDI GIA’ DA TRE MESI. LA GIUNTA RIFERISCA IN CONSIGLIO”

“Rischia di precipitare la situazione alla Fiera Emaia. E proprio nel momento in cui si sta preparando la manifestazione più importante dell’anno, la novembrina. Perché nessuno si è preoccupato di riequilibrare i conti?”. E’ quanto si chiedono i componenti del gruppo consiliare dell’Udc di Vittoria, il capogruppo Daniele Barrano e i consiglieri Franco Caruso, Santo Cirica e Salvatore Sanzone, dopo avere appreso che le maestranze dell’azienda municipalizzata non ricevono gli stipendi da tre mesi.

Leggi tuttoGRAVI DIFFICOLTA’ ALLA MUNICIPALIZZATA EMAIA, IL GRUPPO CONSILIARE DELL’UDC DI VITTORIA: “IL PERSONALE NON RICEVE GLI STIPENDI GIA’ DA TRE MESI. LA GIUNTA RIFERISCA IN CONSIGLIO”