In preparazione della manifestazione di mobilitazione unitaria nazionale dei pensionati, che si terrà mercoledì 5 novembre con cortei a Roma, Milano e per l’area meridionale a Palermo al Teatro Politeama, Spi Cgil, Fnp Cisl, e Uilp Uil di Ragusa, hanno convocato un attivo unitario per giovedì 30 ottobre alle 16 nella Sala Avis di Ragusa, in Via Della Solidarietà n.1.
Giorno: 27 Ottobre 2014
Alcuni interessanti risultati sullo stress test effettuato dalla BCE su varie banche dell’eurozona
Interessante sotto vari punti di vista alcuni degli esiti del ” Comprehensive assessment” reso ufficiale il 26 ottobre scorso dalla Bce su 130 banche dell’eurozona. Due banche la Monte Paschi di Siena e la Carige hanno ottenuto il disco rosso in quanto sono risultate in deficit di capitale rispettivamente per 2,1 miliardi e per 814 milioni.
Modica, lunedì 3 novembre al via il servizio di refezione scolastica: il Sindaco: “utilizzate materie prime provenienti da coltivazioni a km 0”.
Partirà lunedì 3 novembre il servizio di refezione scolastica nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole medie inferiori per gli alunni che frequentano il tempo prolungato a Modica. Ad annunciarlo il Sindaco Ignazio Abbate. “E’ importante la collaborazione con Coldiretti per l’utilizzo di materie prime provenienti da coltivazioni a km 0. In questo modo siamo certi di erogare un servizio con alimenti genuini prodotti nel nostro territorio, ha dichiarato il Primo Cittadino.
Ispica. Operazione “Zatla”, arrestato un 22enne. Si trovava all’estero. Manette al suo rientro in Italia
I Carabinieri della Compagnia di Modica hanno eseguito un’ ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un altro soggetto ritenuto responsabile di concorso in produzione, traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti, unitamente alle altre undici persone che durante la scorsa settimana erano già state catturate dai militari dell’Arma, nell’ambito dell’ operazione “Zatla”,
IL “NATALE BAROCCO 2014” DI RAGUSA PARTE CON IL CONCERTO DI CLAUDIO BAGLIONI
Il programma del “Natale Barocco 2014” promosso dall’Amministrazione Comunale prenderà il via quest’anno con un appuntamento di grande richiamo per gli appassionati della musica italiana. Il 7 dicembre infatti al PalaMinardi si esibirà Claudio Baglioni, uno dei più grandi cantautori italiani, un’artista internazionale molto conosciuto ed apprezzato che è riuscito ad unire diverse generazioni di appassionati della musica leggera.
Leggi tuttoIL “NATALE BAROCCO 2014” DI RAGUSA PARTE CON IL CONCERTO DI CLAUDIO BAGLIONI
Modica protagonista al Salone del Gusto e Terra Madre di Torino
La fava cottoia di Modica protagonista al Salone del Gusto e Terra Madre di Torino, una grande kermesse che ha visto la presenza di centinaia di espositori provenienti da tutto il mondo e migliaia e migliaia di visitatori incuriositi dal leit Motiv dedicato alla sostenibilità dove i prodotti utilizzati sono notevolmente alleggeriti di materiale inquinante e ad alto consumo, puntando certamente sulla biodiversità.
Leggi tuttoModica protagonista al Salone del Gusto e Terra Madre di Torino
DOMANI, PRESSO L’AULA CONSILIARE DEL COMUNE DI ISPICA, CONVEGNO DI PRESENTAZIONE DEI SERVIZI SPERIMENTALI DEL PROGETTO COMPASS
Si svolgerà nel pomeriggio di domani, 28 ottobre, a partire dalle ore 16.30, presso l’aula consiliare di Palazzo Bruno di Belmonte a Ispica, il convegno-seminario di presentazione dei servizi sperimentali del progetto di cooperazione transfrontaliera Italia-Tunisia denominato ‘Compass’.
Modica. Ottimi risultati per la seconda edizione di “Se77ima”
Grande successo per la seconda edizione del festival di cinema e d’altre arti Se77ima svoltosi sabato sera nel quartiere di Modica Alta, nel quartiere di Santa Teresa. Il cinema, Nuovo Cineteatro Aurora, centro dell’evento, si è riempito fin da subito, e dalle venti all’una di notte la sala è stata sempre piena, con un continuo andirivieni di attenti e curiosi spettatori che hanno manifestato grande apprezzamento per la selezione dei film in rassegna.
Leggi tuttoModica. Ottimi risultati per la seconda edizione di “Se77ima”
“Prima i programmi, poi le candidature per un’Amministrazione di cambiamento”, il circolo “J.F. Kennedy” del Pd di Ispica all’ascolto della città e di possibili alleati.
Il circolo del Partito democratico “John Fitzgerald Kennedy” di Ispica lancia una serie di iniziative per la costituzione di un’“Amministrazione riformista, progressista e di cambiamento” in vista della futura tornata elettorale amministrativa che si terrà nella primavera del prossimo anno.
Venerdi prossimo inaugurazione centro accoglienza Scicli
Aprirà il 31 ottobre a Scicli, in corso Mazzini, il Centro di accoglienza Mediterranean Hope promosso dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), alla cui gestione parteciperà attivamente la Chiesa metodista di Scicli.
Leggi tuttoVenerdi prossimo inaugurazione centro accoglienza Scicli
BASKET, PASSALACQUA SPEDZIONI RAGUSA. IL POKERISSIMO E’ SERVITO SUL PARQUET DI LUCCA UN’ALTRA PRESTAZIONE SUPER DELLE BIANCOVERDI CHE CONTINUANO A VIAGGIARE A PUNTEGGIO PIENO
E il pokerissimo è servito. La Passalacqua fa cinque su cinque, ed inizia nella maniera migliore il ciclo delle quattro partite con le squadre di prima fascia, che culmineranno domenica 16 novembre quando al Palaminardi si riproporrà la sfida con Schio, formazione con cui attualmente le biancoverdi dividono la testa della classifica. Ma prima ci sarà da affrontare in casa Napoli domenica prossima, e Umbertide in trasferta, domenica 9 novembre.
“CONFRONTO”. UTILIZZARE I FORESTALI PER SCERBARE LE STRADE DI COLLEGAMENTO CON L’AEROPORTO DI COMISO
Recependo le giustificate sollecitazioni degli imprenditori agricoli ed agrituristi del vasto territorio dove insiste l’aeroporto del Comiso, “Confronto”, senza ma cessare l’impegno e senza perdere di vista la realizzazione della bretella per raggiungere la Ragusa-Catania, si rivolge alla Provincia Regionale ed ai Sindaci dei Comuni di Comiso, Vittoria, Acate, Chiaramente, Santa Croce Camerina e di Ragusa per sollecitare la scerbatura e la sistemazione delle strade per raggiungere lo stesso aeroporto. E, conoscendo le difficoltà economiche della Provincia e degli stessi Comuni,
Cantieri di servizio. 252 mila euro per Scicli
Rimodulata la delibera relativa ai cantieri di servizio su specifica indicazione dell’Assessorato Regionale alla Famiglia, alle Politiche Sociali e del Lavoro.
L’atto di giunta municipale, che porta il numero 190 del 23 ottobre scorso ha nei fatti adeguato il numero dei cantieri da quindici – così come approvato con delibera della giunta municipale n° 142 del 19 settembre 2013 – a nove al fine di renderlo coerente con la somma assegnata al comune di Scicli che è di 252.835,47 euro.
PREVENIRE E CURARE I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE NEI MINORENNI AZIENDA SANITARIA A CONVEGNO A RAGUSA
Il convegno articolato in due sessioni su: “I disturbi del comportamento alimentare e del peso in età evolutiva: prevenzione, diagnosi e percorsi di cura.”, ha avuto un grande successo di partecipanti, proprio perché affronta una problematica di grande attualità e di impatto nella società. Il direttore generale, Maurizio Aricò, aprendo i lavori del convegno ha sottolineato:
Parere revisori bilancio. Parla il sindaco di Scicli, Susino
“Il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti alla proposta del nuovo piano di riequilibrio finanziario pluriennale 2014-2017, certifica e attesta la validità delle scelte operate da questa giunta e le corrette procedure seguite per mettere ordine ai conti. Ciò conferma, con numeri e dati, che l’opzione politica dell’amministrazione e dei consiglieri di maggioranza, è quella di risanare finanziariamente l’ente, operando una decisa politica dei tagli e introitando somme da una tassazione tra le più sostenibili della provincia”.
Leggi tuttoParere revisori bilancio. Parla il sindaco di Scicli, Susino
RAGUSA. GLI AUGURI DEL SINDACO PICCITTO ALLA SIGNORA ROSARIA MARTORANA CHE OGGI FESTEGGIA I SUOI CENTO ANNI DI VITA
Il Sindaco di Ragusa Federico Piccitto è voluto essere presente stamani alla festa organizzata dai figli e dai numerosi parenti della signora Rosaria Martorana che oggi ha festeggiato il suo 100° compleanno. Il primo cittadino è stato accolto con gioia dalla “nonnina” ragusana
CONAD SCHERMA MODICA. OTTIMI RISULTATI A CALTANISSETTA PER LA 1^ PROVA REGIONALE UNDER 14. VITTORIA PER ELENA DI ROSA
Inizia nel migliore dei modi la stagione agonistica dei piccoli schermidori modicani che a Caltanissetta, sabato 25 e domencia 26 ottobre, hanno fatto il loro esordio stagionale nella prima prova regionale riservata alle categorie under 14. Davvero ottimi i risultati ottenuti dalla Conad Scherma Modica sulle pedane del PalaCarelli, a cominciare proprio dalla categoria Giovanissime Fioretto con la vittoria conquistata da Elena Di Rosa ed il terzo posto ottenuto da Ginevra Carbonaro. Ottimi anche i secondi posti di Giulia Floridia (Bambine Fioretto), Marco Palermo (Prime Lame Fioretto Maschile) Gaetano Spada (Giovanissimi Spada), Carlotta Puccia (Allieve Fioretto) e Jacopo Zaccaria (Giovanissimi Fioretto).
RAGUSA. TELELASER ED AUTOVELOX DELLA POLIZIA MUNICIPALE DAL 27 AL 31 OTTOBRE
Nuovi controlli della velocità pericolosa, con autovelox e telelaser, al fine di tutelare la Sicurezza Stradale e ridurre gli incidenti, saranno effettuati dalla Polizia Municipale di Ragusa da oggi lunedì 27, fino al 31 ottobre prossimo. Si riportano di seguito le strade e le giornate in cui verranno fatti detti controlli.
Leggi tuttoRAGUSA. TELELASER ED AUTOVELOX DELLA POLIZIA MUNICIPALE DAL 27 AL 31 OTTOBRE
VITTORIA. E’ UNO DEL BRANCO. EVADE DAI DOMICILIARI E VIENE ARRESTATO DALLA POLIZIA
La Polizia di Vittoria ha tratto in arresto Angelo Maximilian Chessari, 22enne vittoriese con pregiudizi per stupefacenti, reati contro il patrimonio e armi. E’ uno del branco che il 6 ottobre scorso con altri sette persone organizzava una spedizione punitiva a Comiso, presso l’abitazione di alcuni nordafricani dove ne massacravano a botte uno, ferendone altri due e appropriandosi della somma di 1200 euro. Anche alcuni degli assalitori riportava ferite nel corso della violenta colluttazione.
Leggi tuttoVITTORIA. E’ UNO DEL BRANCO. EVADE DAI DOMICILIARI E VIENE ARRESTATO DALLA POLIZIA
Carabinieri Ragusa. Controlli del sabato sera: sei denunciati
Altro fine settimana “on the road”, sulla strada, per i carabinieri della compagnia di Ragusa. La notte tra sabato e domenica, per garantire legalità, civile convivenza e repressione del crimine, i carabinieri della compagnia di Ragusa sono stati impegnati in un servizio per il controllo coordinato del territorio “a largo raggio” disposto dal Comando Provinciale nel centro di Ragusa e nella sua immediata periferia, senza trascurare la movida di Ibla e con un occhio particolare anche alla Sp. 25 per Marina di Ragusa.
Leggi tuttoCarabinieri Ragusa. Controlli del sabato sera: sei denunciati