Modica, il primo novembre si svolgerà il “Mercatino di Rita”

Il prossimo 1 novembre si svolgerà a Modica il “Mercatino di Rita”. L’iniziativa è stata organizzata dal Comitato di Quartiere “Educhiamoli a crescere” e dai genitori della piccola Rita Lorefice. Si terrà dalle 10 alle 18 presso il “Giardino di Rita”, inaugurato poche settimane fa in Via Sulsenti. Saranno in vendita tanti articoli per la casa, ceramiche, artigianato, vino, farina, caffè, dolci e una pesca di beneficenza.

Leggi tuttoModica, il primo novembre si svolgerà il “Mercatino di Rita”

Nuova giunta siciliana, Mauro (FI): “Crocetta si esibisce nel valzer degli assessori e la crisi continua”

“Tre governi diversi in meno di due anni, due in meno di sei mesi: anche questo è uno dei fattori di crisi della nostra Regione”. Lo dichiara il senatore di Forza Italia Giovanni Mauro, commentando la nuova composizione della giunta Crocetta. “Quale programmazione e quale continuità di governo – chiede Mauro – si può garantire in questo modo, mentre assistiamo a una delle più micidiali crisi economiche mai viste in Sicilia?

Leggi tuttoNuova giunta siciliana, Mauro (FI): “Crocetta si esibisce nel valzer degli assessori e la crisi continua”

On. Nino Minardo: La Sicilia rischia di perdere i Fondi UE della programmazione 2007/2013

L’assenza del programma della Regione Sicilia per l’utilizzo dei fondi strutturali Ue per il settennio 2014/2020 è un fatto grave che conferma l’immobilismo del Governo Crocetta”. E’ quanto dichiara l’on. Nino Minardo dopo le preoccupazioni espresse da Bruxelles del rischio, anche per la Sicilia, che a fine 2015, quando si chiude definitivamente il periodo di programmazione, di non essere in grado di dimostrare di aver speso tutti i fondi a disposizione perdendoli.

Leggi tuttoOn. Nino Minardo: La Sicilia rischia di perdere i Fondi UE della programmazione 2007/2013

Monterosso Almo: domani assemblea pubblica della lista civica “Il Paese che vorrei”

Nei locali del Centro Giovanile in piazza San Giovanni a Monterosso Almo, domani pomeriggio, con inizio alle 18, si svolgerà un’Assemblea pubblica organizzata da “Il Paese che vorrei” che rappresenta la lista civica per un futuro possibile dell’ex candidato sindaco alla ultime elezioni, Salvatore Pagano .

Leggi tuttoMonterosso Almo: domani assemblea pubblica della lista civica “Il Paese che vorrei”

Presentati i programmi del nuovo esecutivo dell’ente Liceo Convitto

Nella Sala Carmelo Ottaviano di Palazzo S. Anna sede del “Liceo Convitto” di Modica, la neo Presidente, Teresa Floridia, ha presentazione il nuovo Consiglio Direttivo e le Attività dell’Ente relative all’anno 2014-15. Tra i presenti, in qualità di partners delle attività, Anna Alì, in rappresentanza dell’I.I.S. Galilei-Campailla, sezione Artistico, Simona Totaro e Chiara Battaglia (Associazione Talia) e il regista Ignazio Agosta.

Leggi tuttoPresentati i programmi del nuovo esecutivo dell’ente Liceo Convitto

Ispica, “Banda Bassotti” tenta di rubare un camion ma fa tanto rumore da svegliare il proprietario

Tentano di rubare un autocarro ma agiscono in stile “Banda Bassotti” e, addirittura, fanno svegliare il proprietario. Saranno stati dei ladri “sprovveduti” quelli che hanno agito nottetempo in Via Catania a Ispica nel tentativo di portare via un camion. Tre delinquenti non sono riusciti nell’intento di mettere in moto il veicolo. Nonostante ciò hanno insistito ma durante i diversi tentativi hanno fatto troppo rumore tanto da svegliare il proprietario che abitava poco vicino.

Leggi tuttoIspica, “Banda Bassotti” tenta di rubare un camion ma fa tanto rumore da svegliare il proprietario

Ilsole24Ore. “La start up Sabadì inventa il cioccolato di Modica d’eccellenza”

Un modesto laboratorio nel pianterreno di un palazzo di Modica, tante macchine in spazi ristretti, compreso quella per il confezionamento del cioccolato; cartoni con tavolette di cioccolato, sacchi di zucchero e fave di cacao ai lati dello stanzone: Simone Sabaini, 39 anni, veronese trapiantato a Modica dal 2008, cercava un ritmo di vita più lento (“mezza giornata libera per andare al mare”) e ha scoperto che fare impresa era nel suo Dna. Lo ha fatto proprio nel settore che ti aspetteresti a Modica: il cioccolato. E con la Start up Sabadì.

Leggi tuttoIlsole24Ore. “La start up Sabadì inventa il cioccolato di Modica d’eccellenza”

TERREMOTO ’90, LOREFICE (M5S): MAGGIORANZA BOCCIA NOSTRO EMENDAMENTO SU RESTITUZIONE-COMPENSAZIONE”

“Far ottenere ai cittadini delle province di Catania, Ragusa e Siracusa, colpiti dal sisma del 1990, la restituzione o la compensazione delle somme versate all’erario nel triennio 1990-1992”. Questo il contenuto dell’emendamento 19.014 presentato dal MoVimento 5 Stelle nel decreto Sblocca Italia. “Un atto – precisa la prima firmataria, Marialucia Lorefice, – frutto del confronto con i cittadini del territorio interessato dal triste evento e realizzato in collaborazione con il collega del M5S in Regione, Stefano Zito”.

Leggi tuttoTERREMOTO ’90, LOREFICE (M5S): MAGGIORANZA BOCCIA NOSTRO EMENDAMENTO SU RESTITUZIONE-COMPENSAZIONE”

Confconsumatori di Modica. Molte lamentele per mancata consegna fatture di luce e telefono

Numerose le lamentele di utenti che si rivolgono allo sportello Confconsumatori di Modica per la mancata consegna, che spesso si protrae per mesi o anni, delle fatture delle compagnie elettriche e telefoniche, ed in particolare da parte di Eni S.p.A. “E’ una problematica da non sottovalutare – spiega Ezio Aprile  – perchè molto spesso l’attesa si conclude con l’emissione di un’unica fattura

Leggi tuttoConfconsumatori di Modica. Molte lamentele per mancata consegna fatture di luce e telefono

Costituito il comitato “Stop immigrazione selvaggia a Scicli”

Il 27 ottobre scorso, con la partecipazione di liberi cittadini e rappresentanti di varie categorie produttive, di associazioni e movimenti, si è costituito il comitato cittadino “Stop immigrazione selvaggia a Scicli”.  La necessità e la spinta propulsiva si deve all’ennesimo atto di prevaricazione nei confronti di una cittadinanza oramai stanca della incapacità gestionale dell’emergenza immigrazionista da parte delle istituzioni.

Leggi tuttoCostituito il comitato “Stop immigrazione selvaggia a Scicli”

Attivo unitario Pensionati Cgil Cisl Uil domani a Ragusa

Attivo territoriale, domani, 30 ottobre, a partire dalle ore 16 nella sala AVIS di via Vittorio Emanuele Orlando 1/A a Ragusa, dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil. I segretari generali di Spi Cgil, Fnp Cisl e Uil Pensionati, Roberta Malavasi, Sebastiano Spagna e Vincenzo Pluchino, alla presenza dei segretari generali regionali Saverio Piccione, Alfio Giulio e Nino Toscano e dei segretari territoriali Giovanni Avola, Paolo Sanzaro e Stefano Munafò, presenteranno le motivazione della Giornata di mobilitazione unitaria prevista per il prossimo 5 novembre.

Leggi tuttoAttivo unitario Pensionati Cgil Cisl Uil domani a Ragusa

DENUNCIATO ALGERINO PER RICETTAZIONE: UN IPAD ED UN PC PORTATILE TROVATI NELLA SUA ABITAZIONE A S.CROCE CAMERINA

Erano le 16.30 di ieri, allorquando un uomo segnalava alla Polizia, tramite telefonata al 113, di aver localizzato il proprio dispositivo Ipad – grazie all’applicativo “trova ipad” – del quale era stato derubato solo un paio di giorni addietro.  La localizzazione indicava un sito a Santa Croce Camerina, ove effettivamente la Squadra Volante, allertata nell’occorso, si recava tempestivamente: una volta sul posto, i poliziotti prendevano contatti con il denunciante il quale riferiva che, sulla scorta delle indicazioni fornite dal terminale di cui era in possesso, il dispositivo della Apple risultava trovarsi in un sito individuato tra via Bagni e via Castel Santelena.

Leggi tuttoDENUNCIATO ALGERINO PER RICETTAZIONE: UN IPAD ED UN PC PORTATILE TROVATI NELLA SUA ABITAZIONE A S.CROCE CAMERINA

Monterosso Almo. All’Istituto “Capuana” il 30 e 31 ottobre si svolgerà la “Giornata della lettura”

Domani nei locali della Scuola Media di Via Acquasanta e della Scuola Elementare di via Mercato dell’Istituto Comprensivo “Luigi Capuana”,  con inizio rispettivamente alle 8,30 ed alle 10,30, si svolgerà la “Giornata della lettura”. La manifestazione è stata promossa dal Centro per il libro e la lettura e dalla Direzione generale per lo studente in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. In queste settimane con lo slogan ” Libriamoci! Libera la lettura nelle scuole” è stata

Leggi tuttoMonterosso Almo. All’Istituto “Capuana” il 30 e 31 ottobre si svolgerà la “Giornata della lettura”

RAGUSA. NON E’ POSSIBILE GOVERNARE IL MERCATO DEL LATTE SE NON SI FA CHIAREZZA SULL’UTILIZZO DELLE CAGLIATE IMPORTATE

Si è riunito a Ragusa, presso la sala Giunta della ex Provincia Regionale, il Comitato Territoriale Ibleo del Distretto Produttivo Siciliano Lattiero Caseario, coordinato dal responsabile locale Enzo Covato, presente il presidente Enzo Cavallo. Di fronte alla situazione che caratterizza la Filiera ed alle sempre maggiori difficoltà delle imprese e degli allevatori in particolare, il Comitato, deciso più che mai di valorizzare il ruolo del Distretto (al quale aderiscono le Organizzazione e i vari soggetti del settore) quale Cabina di Regia della Filiera,

Leggi tuttoRAGUSA. NON E’ POSSIBILE GOVERNARE IL MERCATO DEL LATTE SE NON SI FA CHIAREZZA SULL’UTILIZZO DELLE CAGLIATE IMPORTATE

Consiglio Comunale di Scicli. Entra Giannì, consiglio completo. Ferro presidente, Castronuovo vice

Il consiglio comunale di Scicli torna a essere composto da venti consiglieri. Dopo l’accettazione di Alessando Giannì, che segue quella di Salvatore Carbone e Antonino Castronuovo, il consiglio ha ripristinato la sua integrità.  Ieri sera, sono stati eletti anche i nuovi vertici. Alla presidenza del consiglio è stato eletto Guglielmo Ferro (Scicli Bene Comune), con 11 voti, al secondo scrutinio.  Alla vicepresidenza Antonino Castronuovo (gruppo dei responsabili), con sette voti, al primo scrutinio.

Leggi tuttoConsiglio Comunale di Scicli. Entra Giannì, consiglio completo. Ferro presidente, Castronuovo vice

I CONTROLLI DELLA POLIZIA DI STATO NEL CENTRO STORICO DI RAGUSA: DROGA PER USO PERSONALE, ANCORA UN “ART. 75”

La già predisposta intensificazione dei controlli del territorio nel centro cittadino da i suoi frutti: la Polizia di Stato sta battendo a tappeto ogni angolo di Piazza San Giovanni, a Ragusa, e le vie che la circondano.
La fisiologica struttura toponomastica della zona in questione, tessuta fittamente quasi a ragnatela, che di certo non rende agevole l’intervento delle macchine della Polizia, non ha fermato gli uomini dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso pubblico che ancora nel primo pomeriggio di ieri hanno fermato due giovani di origini albanesi, uno dei quali minorenne ed in possesso di 4 grammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana.

Leggi tuttoI CONTROLLI DELLA POLIZIA DI STATO NEL CENTRO STORICO DI RAGUSA: DROGA PER USO PERSONALE, ANCORA UN “ART. 75”

Modica, per il consigliere Colombo urge fare passo indietro sulla viabilità in Via San Giuliano

“Dove passa Abbate, non cresce più l’erba. Lungi dal riferirsi alla sua, pur meritoria e irrinunciabile attività di scerbatura, la mia amara ironia si riferisce stavolta ad una ben più drammatica situazione, che è quella dei commercianti dell’ultimo tratto di via San Giuliano, molti dei quali hanno già chiuso o stanno per chiudere bottega grazie alla cocciuta testardaggine del nostro sindaco e al suo rifiuto di dialogare con la città”. E’ il pensiero politico di Michele Colombo, Consigliere comunale de Il Megafono, per il quale dopo un anno Abbate e il suo assessore al Traffico “si sono convinti che bisognava cambiare la viabilità in questo tratto di strada, invertendo il senso unico dalla direzione Modica Sorda – Modica centro a quella Modica centro – Modica Sorda.

Leggi tuttoModica, per il consigliere Colombo urge fare passo indietro sulla viabilità in Via San Giuliano

Ispica. Parte uno cantieri educativi per città “A misura di sguardo”

Prende il via anche ad Ispica uno dei cantieri educativi per città “A misura di sguardo” promossi dalla Fondazione di Comunità Val di Noto con il sostegno di “Fondazione con il Sud” e Caritas Italiana. Dopo l’avvio dei cantieri educativi a Pozzallo e Noto nelle scorse settimane, grazie all’impegno di un nutrito gruppo di volontari ispicesi, anche ad Ispica battuta d’inizio per l’associazione di promozione sociale “Camminiamo insieme”.

Leggi tuttoIspica. Parte uno cantieri educativi per città “A misura di sguardo”

Marina di Ragusa. Blitz dei Carabinieri per il contrasto alla pesca di frodo, sorpresi con 1400 ricci di mare

Pesca di frodo nel mirino, ancora, dei carabinieri della Compagnia di Modica. Stamattina tre persone sono state sorprese dai militari della Motovedetta 813 di Pozzallo mentre erano impegnati nella pesca del riccio di mare nello specchio d’acqua antistante la riserva naturale delle foci del Fiume Irminio. In particolare, i tre soggetti, all’arrivo del gommone dei militari, erano in immersione, dotati di specifica attrezzatura, impegnati ad effettuare la pesca di frodo. Sono stati immediatamente fermati e sottoposti a controllo e trovati in possesso di circa 1400 ricci di mare ancora vivi, quantitativo superiore a quello consentito dalle normative nazionali e comunitarie.

Leggi tuttoMarina di Ragusa. Blitz dei Carabinieri per il contrasto alla pesca di frodo, sorpresi con 1400 ricci di mare

Ispica. Saranno risarciti dal Consorzio di Bonifica i proprietari di terreni sommersi dalle piogge abbondanti

Saranno risarciti dal Consorzio di Bonifica n. 8 di Ragusa con complessive 150 mila euro i sette proprietari di terreni in contrada Margio che il 3 novembre 2011 furono completamenti sommersi dalle acque a causa delle piogge abbondanti. Dopo decenni di battaglie e rimpalli tra proprietari di terreni e istituzioni arriva quindi una sentenza storica per l’annoso problema degli allagamenti nel bassopiano ispicese. I sette proprietari, tra cui un extracomunitario che quel giorno rischiò di morire travolto dalla piena delle acque che sommersero la sua casa, hanno chiesto e ottenuto, patrocinati dall’avvocato Giuseppe Gambuzza del foro di Modica,

Leggi tuttoIspica. Saranno risarciti dal Consorzio di Bonifica i proprietari di terreni sommersi dalle piogge abbondanti