Prende il via anche ad Ispica uno dei cantieri educativi per città “A misura di sguardo” promossi dalla Fondazione di Comunità Val di Noto con il sostegno di “Fondazione con il Sud” e Caritas Italiana. Dopo l’avvio dei cantieri educativi a Pozzallo e Noto nelle scorse settimane, grazie all’impegno di un nutrito gruppo di volontari ispicesi, anche ad Ispica battuta d’inizio per l’associazione di promozione sociale “Camminiamo insieme”.
L’associazione avrà sede nel salone della chiesetta seicentesca di San Antonio Abate. La sua attività sarà in raccordo costante con le esperienze maturate negli altri cantieri educativi della diocesi e quindi sarà principalmente mirata alla creazione di momenti di inclusione e coesione sociale, soprattutto nella prospettiva di offrire pari opportunità e sostegno concreto a giovani italiani e stranieri ma anche a quanti, anche meno giovani, vivono situazioni di svantaggio.
Nell’ambito del piano delle attività e dei laboratori organizzati per l’anno 2014/2015 a novembre partiranno i laboratori di pittura, di modellazione della ceramica e di teatro destinati ai ragazzi che frequentano la quinta elementare e le classi di scuola media. Questi laboratori sono stati organizzati sollecitando la collaborazione dei due istituti comprensivi ispicesi che meglio conoscono le esigenze del territorio nelle fasce d’età individuate; le iscrizioni saranno raccolte giorno 30 ottobre alle 16 nel salone di S. Antonio.