SOLO POLEMICHE STERILI LE CRITICHE AL RIPASCIMENTO MORBIDO. Sopralluogo contrada Arizza – Spinasanta(Scicli)

spinasanta

“Tutte polemiche sterili e senza alcun fondamento le critiche innescate contro il progetto di ripascimento morbido previsto lungo la nostra fascia costiera interessata da anni, da un forte fenomeno erosivo che ha inghiottito decine di metri di spiaggia e minaccia quotidianamente la stabilità delle unità abitative e della strada litoranea la cui carreggiata è oggetto, ogni inverno, di pericolosi crolli”. A dichiararlo e Tiziana Scuto, presidente del Comitato Santa Maria del Focallo – Marina Marza

che, insieme ad una folta delegazione di cittadini, soci del comitato e residenti della fascia costiera, ha effettuato un sopralluogo nelle contrade Arizza e Spinasanta dove, già dallo scorso anno, è stato avviato un intervento di ripascimento per contrastare l’azione erosiva del mare che aveva inghiottito tutta la spiaggia e fortemente compromesso la stabilità delle abitazioni limitrofe.

“La validità ed i risultati positivi ed immediati del ripascimento – continua la Scuto – sono visibili a chiunque voglia farsi una passeggiata in contrada Arizza – Spinasanta, vicino Donnalucata dove, grazie all’intervento di recupero, quest’anno sono ritornati gli ombrelloni dei bagnanti a cui è stata restituita la spiaggia che l’erosione aveva ‘inghiottito’>.
Il sopralluogo, guidato dal geologo Francesco Ascanio tecnico responsabile del progetto stesso, ha permesso di verificare che, a solo un anno di distanza, sono presenti circa 25 metri di spiaggia dalla battigia e l’acqua è limpida e cristallina tanto che sui massi dei pennelli sommersi è cresciuta diversa vegetazione marina dove nidificano i pesci. Ancora più evidente il recupero nei tratti dove vi è stato anche l’apporto delle sabbie, così come è previsto nella nostra fascia costiera.

La tecnica di ripascimento utilizzata in contrada Arizza – Spinasanta risulta analoga a quella prevista a Marina Marza nel tratto che va da viale Kennedy a Ucca Marina I risultati ottenuti in quella zona, a solo un anno di distanza, sgombrano il campo da ogni timore e da ogni perplessità sulla validità del progetto e sui risultati eccellenti che si otterranno nel brevissimo tempo anche nella nostra zona dove l’intervento garantirà il ritorno di una spiaggia di circa 50 metri!

Se questo inverno si avvieranno i lavori di ripascimento, la prossima estate la nostra costa avrà riconquistato quelle caratteristiche che l’hanno fatta apprezzare da tutti e potremo ritrovare quell’immensa spiaggia e che ha costituito il vanto della nostra città.
Da oltre un anno il Comitato Santa Maria del Focallo – Marina Marza sostiene e sollecita il completamento del progetto e l’avvio dei lavori. Il nostro impegno continuerà per assicurare alla costa ispicese la salvaguardia dall’erosione e per riappropriarci della nostra spiaggia perduta!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa