Modica, automobilista perde controllo del proprio mezzo per un colpo di sonno in Corso Umberto

Poteva avere risvolti anche tragici l’incidente automobilistico verificatosi stamani intorno le 5 in Corso Umberto a Modica. Il conducente di un’autovettura, un barista che andava al lavoro, per un colpo di sonno ha perso il controllo del proprio mezzo andando a schiantarsi contro una Mercedes parcheggiata lungo l’arteria principale. Danni considerevoli ai due veicoli e solo qualche ematoma per il conducente del mezzo investitore

Leggi tuttoModica, automobilista perde controllo del proprio mezzo per un colpo di sonno in Corso Umberto

Il Partito Democratico di Monterosso Almo per un progetto di sviluppo per il paese

Partito Democratico

Il Partito Democratico vuole impegnarsi nella realizzazione di un progetto di sviluppo di Monterosso Almo prima che la sua marginalità e il suo declino diventino irreparabili e ci si avvii ad un totale abbandono. Con questo proposito è stato diramato, in data odierna, un documento abbastanza chiaro. Eccone alcuni stralci del contenuto .” Abbiamo un precedente che ci fa ben sperare. Nell’ormai lontano 1980 il PCI

Leggi tuttoIl Partito Democratico di Monterosso Almo per un progetto di sviluppo per il paese

On. Nino Minardo: immigrazione, in campo l’operazione Triton. “Ora l’Europa fronteggi l’emergenza non più sostenibile per le nostre comunità”

“Mare Nostrum è stata un’operazione umanitaria tutta italiana che ha cercato di fronteggiare un’emergenza. Triton, che opererà al confine delle acque territoriali, invece, è un’operazione dell’Europa che, grazie all’azione del Governo e in particolare del ministro Alfano, è finalmente scesa in campo e sta facendo sentire finalmente la propria presenza con un’ assunzione di responsabilità”. E’ il commento dell’on. Nino Minardo,

Leggi tuttoOn. Nino Minardo: immigrazione, in campo l’operazione Triton. “Ora l’Europa fronteggi l’emergenza non più sostenibile per le nostre comunità”

La grafologa. Un altro punto di Vista…gli scarabocchi!

Come l’analisi grafologica rivela ciò che siamo, anche l’analisi degli scarabocchi,fatti per allentare la tensione mentre sipensa o si ascolta qualcuno mentreparla,costituiscono una ulteriore modalità espressiva inconsapevole. Lo scarabocchio infatti, non è altro che un gesto involontario che nasce quando si lascia la penna libera di scorreresul foglio in modo apparentemente insensato.

Leggi tuttoLa grafologa. Un altro punto di Vista…gli scarabocchi!

Modica. Acquedotto Santa Rosalia. La prossima settimana i lavori di manutenzione, sospesa fornitura d’acqua

Dovrebbero cominciare la prossima settimana i lavori di manutenzione dell’acquedotto della diga di Santa Rosalia che da due settimane, come segnalano alcuni residenti che usufruiscono del servizio, ha sospeso l’attività di fornitura. L’autorizzazione, ad eseguire i lavori di riparazione, è stata già inoltrata all’Ente che sarà, in tempi stretti, rilasciata come ha assicurato il Sindaco … Leggi tuttoModica. Acquedotto Santa Rosalia. La prossima settimana i lavori di manutenzione, sospesa fornitura d’acqua

4 Novembre, festa dell’Unità nazionale. Manifestazioni culturali e rievocative a Modica

Per la ricorrenza del 4 novembre, festa dell’Unità nazionale e delle Forze armate, il comune ha promosso una serie di iniziative culturali e commemorative con il coinvolgimento degli studenti. “Modica e la grande guerra” è un appuntamento che si terrà alle ore 9,30 al Teatro Garibaldi dove dopo i saluti di rito del sindaco, Ignazio Abbate e dell’assessore alla cultura, Orazio Di Giacomo, si terrà un intervento di Giancarlo Poidomani, dell’Università di Catania su:” La grande guerra dei modicani: il lutto e la memoria”.

Leggi tutto4 Novembre, festa dell’Unità nazionale. Manifestazioni culturali e rievocative a Modica

VIDEO. Vittoria, violenze sessuali nelle serre. Polizia in campo

Anche la Polizia di Stato di Vittoria è in campo. Vuole fare chiarezza sulla vicenda delle presunte molestie sessuali alle donne rumene che lavorano nelle serre della fascia trasformata; per competenza da cONTRADA da Bulala, al confine con la provincia di Caltanissetta fino a Punta Secca. Fenomeno portato alla ribalta dal clamore mediatico sollevato da alcuni articoli comparsi su riviste periodiche e trasmissioni televisive anche di rilievo nazionale. Si vuole fare chiarezza senza generalizzare; scoprire i reati, perseguire i colpevoli ove vi siano. Non bastano denunce generiche; occorrono fatti circostanziati, testimonianze, prove.

Leggi tuttoVIDEO. Vittoria, violenze sessuali nelle serre. Polizia in campo

Modica. Si chiude il debito con l’Università di Catania. Emessa ultima rata. ”Ora puntare su insegnamento di turismo e archeologia”

Con l’emissione di un mandato di un milione e mezzo di euro da parte della ragioneria, si è chiusa, in modo definitivo, la transazione relativa al credito che l’Università di Catania vantava nei confronti del comune di Modica. L’atto transattivo, per 4 milioni di euro siglato il 26 settembre del 2011, ha compiuto il suo definitivo corso. Il debito contratto, come si sia, era legato alla presenza e all’attività della facoltà di Scienze del Governo che aveva sede a Modica Alta.

Leggi tuttoModica. Si chiude il debito con l’Università di Catania. Emessa ultima rata. ”Ora puntare su insegnamento di turismo e archeologia”

SCHERMA. WEEKEND DI GARE A NOVARA PER I CADETTI DI SPADA DELLA CONAD. MODICA IL CAF REGIONALE DI FIORETTO

Un altro fine settimana di gare ed impegni agonistici attende la Conad Scherma Modica. Sabato e domenica i cadetti di spada, età under 17, saliranno sulle pedane dello Sporting Center di Novara per la prima prova nazionale cadetti. Un appuntamento molto importante in cui gli allievi del Maestro Giancarlo Puglisi si giocheranno la qualificazione al Campionato Italiano di categoria, in programma il prossimo anno a Treviso.

Leggi tuttoSCHERMA. WEEKEND DI GARE A NOVARA PER I CADETTI DI SPADA DELLA CONAD. MODICA IL CAF REGIONALE DI FIORETTO

Cassonetti e spazzatura in fiamme a Scicli

Cassonetti in fiamme la scorsa notte a Scicli, nelle Contrade Pagliarelli San Marco e Balatelle. Le fiamme hanno interessato anche cumuli di rifiuti e si sono registrate nella notte scorsa e di mattina. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Modica. A Scicli da giorni la spazzatura si accumula per difficoltà nello smaltimento … Leggi tuttoCassonetti e spazzatura in fiamme a Scicli

Consiglio comunale di Ispica. Meluccio Fidelio si dichiara indipendente

Il consigliere comunale di Ispica, Meluccio Fidelio, lascia Il Pid-Cantiere Popolare e si dichiara Indipendente. La decisione è motivata dalla necessità di esprimere una posizione che tenga conto del venir meno di una rappresentanza di Cantiere Popolare- Pid, dopo lo scioglimento di quest’ultimo avvenuto ufficialmente nel mese di Ottobre dello scorso Anno. “L’avvicinarsi della competizione elettorale per le Amministrative del prossimo anno, mi induce ad un impegno per la Costituzione di una lista Civica.

Leggi tuttoConsiglio comunale di Ispica. Meluccio Fidelio si dichiara indipendente

GIOVEDÌ 6 NOVEMBRE AL COMUNE DI ISPICA L’INCONTRO DI CONCERTAZIONE PER LA DEFINIZIONE DEL PAES

Prosegue senza sosta l’iter per la redazione del PAES (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile) del nostro Comune, necessario per accedere a pieno titolo a tutte le provvidenze previste dal “Patto dei Sindaci”, una opportunità epocale concessa dalla Comunità Europea a tutte le città che la compongono e non solo. Il Patto dei Sindaci (Convenant of Mayors) è un’iniziativa promossa dalla Commissione europea per coinvolgere attivamente le città nella strategia verso la sostenibilità energetica ed ambientale fornendo alle amministrazioni locali l’opportunità di impegnarsi concretamente nella lotta al cambiamento climatico attraverso interventi che modernizzino la gestione amministrativa e influiscano direttamente sulla qualità della vita dei cittadini. I firmatari, fra cui il sindaco Piero Rustico, rappresentano città di varie dimensioni, dai piccoli paesi alle maggiori aree metropolitane.

Leggi tuttoGIOVEDÌ 6 NOVEMBRE AL COMUNE DI ISPICA L’INCONTRO DI CONCERTAZIONE PER LA DEFINIZIONE DEL PAES

I Carabinieri di Ragusa a scuola con unità cinofila antidroga.

I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Ragusa unitamente a quelli della stazione di Ragusa-principale e una squadra del nucleo carabinieri cinofili di Nicolosi (Ct), hanno effettuato questa mattina una visita a due scuole secondarie di secondo grado del Capoluogo. Nei pressi degli edifici scolastici, i servizi d’osservazione da parte di militari in borghese e i posti di controllo delle pattuglie in uniforme la mattina, in concomitanza con l’ingresso degli studenti, vengono svolti già dall’inizio dell’anno scolastico. Questo è un passo avanti, un controllo mirato.

Leggi tuttoI Carabinieri di Ragusa a scuola con unità cinofila antidroga.

Giunge al termine il Corso di Casaro organizzato dal CoRFiLaC di Ragusa

Grande soddisfazione per il Presidente del CoRFiLaC Salvatore Barbagallo per l’interesse che il Corso di Casaro ha suscitato e soddisfazione anche da parte dei 12 partecipanti che per cinque giorni hanno trascurato i loro impegni per perfezionare e migliorare le proprie conoscenze nell’ambito lattiero-caseario.

Leggi tuttoGiunge al termine il Corso di Casaro organizzato dal CoRFiLaC di Ragusa

Ragusa, Basket. La Sices Napoli di Roberto Ricchini domenica pomeriggio al Palaminardi

E’ un “derby nazionale” quello che domenica pomeriggio al Palaminardi di Ragusa metterà di fronte la Passalacqua spedizioni Ragusa e la Sices Napoli. A sedere sulla panchina della formazione campana, dopo il cambio di allenatore, è infatti da qualche giorno il commissario tecnico della nazionale italiana, Roberto Ricchini, che tornerà al Palaminardi dopo la doppia partita di qualificazione ad Euro 2015 che le azzurre hanno disputato nel mese di giugno, e che si troverà opposto al tecnico biancoverde, Nino Molino,

Leggi tuttoRagusa, Basket. La Sices Napoli di Roberto Ricchini domenica pomeriggio al Palaminardi

L’area iblea si conferma la “food valley” della Sicilia, il presidente provinciale Confcommercio: “E’ un traino di fondamentale importanza”

“Ragusa si conferma la food valley. E questo valore aggiunto non può non tornare utile per la crescita del turismo premiato, tra l’altro, anche dalla presenza dell’aeroporto di Comiso che ha fatto aumentare in maniera vertiginosa il numero delle presenze. I visitatori restano sempre più estasiati dalla capacità di questo territorio di saper rappresentare al meglio la cucina da gourmet”. E’ quanto afferma il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Sergio Magro, dopo avere preso atto dei riconoscimenti ottenuti dall’area iblea a tavola attraverso la rinomata guida dei ristoranti e dei bar d’Italia pubblicata rispettivamente da L’Espresso e dal Gambero Rosso.

Leggi tuttoL’area iblea si conferma la “food valley” della Sicilia, il presidente provinciale Confcommercio: “E’ un traino di fondamentale importanza”

PARECCHIE ZONE BUIE A SAN GIACOMO. CHIAVOLA: “IL COMUNE FACCIA RICORSO ALLA PROGETTAZIONE EUROPEA”

Il consigliere comunale del movimento “Il Megafono”, Mario Chiavola, lancia una proposta all’Amministrazione comunale di Ragusa. “Considerato che la Giunta municipale – dice Chiavola – si sta adoperando per attuare una politica di risparmio attraverso l’utilizzo delle energie rinnovabili, visto che si sta attivando un’azione per cercare di modificare le lampade della pubblica illuminazione sostituendo quelle tradizionali con quelle a led, valutato, però, che il risparmio deve essere a trecentosessanta gradi in funzione del fatto che, da qualche tempo, in varie zone della città, si notano le luci della stessa pubblica illuminazione accese anche di giorno,

Leggi tuttoPARECCHIE ZONE BUIE A SAN GIACOMO. CHIAVOLA: “IL COMUNE FACCIA RICORSO ALLA PROGETTAZIONE EUROPEA”

LOCULI E CELLETTE OSSARIO IN FASE DI REALIZZAZIONE MA NON NEL CIMITERO DI MARINA DI RAGUSA, LAPORTA: “CHE FINE HANNO FATTO?”

Loculi e cellette ossario in fase di realizzazione. Ma solo nei cimiteri di Ragusa centro e a Ibla. E a Marina?”. E’ questo l’interrogativo che il consigliere comunale Angelo Laporta sottopone all’attenzione dell’Amministrazione comunale dopo avere ricevuto numerose lamentele di cittadini sulla mancata comunicazione di attivazione di specifici interventi nel sito in questione dopo che gli stessi hanno anticipato in parte le somme richieste, in alcuni casi perfino due anni fa, per una prelazione sulle strutture in questione.

Leggi tuttoLOCULI E CELLETTE OSSARIO IN FASE DI REALIZZAZIONE MA NON NEL CIMITERO DI MARINA DI RAGUSA, LAPORTA: “CHE FINE HANNO FATTO?”

FIERA EMAIA A VITTORIA, LA QUESTIONE POLITICA RESTA TUTTA. “PERCHE’ I VERTICI NON HANNO CHIARITO COME STANNO LE COSE?”

“La melina adottata dai vertici dell’Emaia nel tentativo di non discutere una questione seria che come consiglieri avevamo posto all’attenzione della città non fa onore alla tradizione dell’azienda ma soprattutto è un problema politico che deve essere posto subito e con forza. Perché non si può disertare una riunione della commissione Bilancio asserendo che tutto sia a posto mentre i comportamenti sembrano andare in tutt’altra direzione”. Lo affermano i consiglieri comunali Santo Cirica e Franco Caruso,

Leggi tuttoFIERA EMAIA A VITTORIA, LA QUESTIONE POLITICA RESTA TUTTA. “PERCHE’ I VERTICI NON HANNO CHIARITO COME STANNO LE COSE?”

Il presidente e il direttore della Fiera Emaia di Vittoria disertano la seduta della commissione Bilancio convocata per analizzare i conti dell’azienda municipalizzata. La Rosa: “Scarsa cortesia istituzionale ”

Il presidente della commissione Bilancio del Comune di Vittoria, Andrea La Rosa, esprime rammarico per la scarsa cortesia istituzionale manifestata dal presidente e dal direttore della Fiera Emaia dopo l’invito che era stato loro rivolto dal vertice dell’organismo a partecipare ad una seduta, appositamente convocata, avente all’ordine del giorno i conti dell’azienda municipalizzata anche in seguito alle lamentele sollevate dal personale dipendente per il fatto di non avere ricevuto gli emolumenti da circa tre mesi a questa parte. “Attendevamo che il presidente e il direttore – afferma La Rosa

Leggi tuttoIl presidente e il direttore della Fiera Emaia di Vittoria disertano la seduta della commissione Bilancio convocata per analizzare i conti dell’azienda municipalizzata. La Rosa: “Scarsa cortesia istituzionale ”