Il consigliere comunale di Ispica, Meluccio Fidelio, lascia Il Pid-Cantiere Popolare e si dichiara Indipendente. La decisione è motivata dalla necessità di esprimere una posizione che tenga conto del venir meno di una rappresentanza di Cantiere Popolare- Pid, dopo lo scioglimento di quest’ultimo avvenuto ufficialmente nel mese di Ottobre dello scorso Anno. “L’avvicinarsi della competizione elettorale per le Amministrative del prossimo anno, mi induce ad un impegno per la Costituzione di una lista Civica.
Questo motivo costituisce una ulteriore motivazione nel senso già indicato dovendo correttamente operare affinché le nuove
attività e posizioni non si presentino incontrasto con la precedente rappresentanza formalmente e nominalmente collegata alla denominazione di Cantiere Popolare.
Quest’ultima sigla è nei fatti estinta, non stabiliscerapporti con livelli organizzativi e politici di carattere personale e regionale, oramai inesistenti e non si collega né si giustifica nella evenienza di una nuova formazione politica che partecipi alla prossima campagna elettorale con un programma amministrativo ad una posizione politica esclusivamente vincolata alla finalità locale e civica. Pertanto, ribadisco di dichiararmi indipendente e non più appartenente al Gruppo di Cantiere Popolare – Pid”.